Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Escursioni in terra di Ostuni del 25-26-27 aprile

Millenari di Puglia Ostuni BR, Italia
Google+

VENERDI’ 25 APRILE – ore 10:00
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google maps: http://goo.gl/maps/9lbSb

SABATO 26 APRILE 2014 ore 16:30
IN MOUNTAIN BIKE TRA IL MARE E GLI ULIVI FINO AL TRAMONTO
possibilità di noleggio delle biciclette
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/VCaJy

DOMENICA 27 APRILE – ore 10.00
Escursione tra gli ulivi di Masseria Palombara
una escursione lungo antichi sentieri tra ulivi, campi di grano e antichi frantoi
appuntamento presso Masseria Palombara grande, via Traiana, Ostuni
Link google maps: https://goo.gl/maps/eDpZv
pranzo presso Masseria Valente www.masseriavalente.it
Nel pomeriggio ore 16:30
Escursione alla Grotta dei Millenari


------------------APPROFONDIMENTI----------------

VENERDI’ 25 APRILE – ore 10:00
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici

La mattina di Venerdì 25 Aprile alle ore 10:00 è possibile scoprire l’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, recentemente riportata alla luce dall’associazione dalla quale prende il nome. Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che attraversando le prime fioriture e le orchidee selvatiche ci porteranno alla suggestiva grotta panoramica. L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 1 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi ha voglia di godere di panoramici unici. Una piccola avventura per scoprire grandi e unici tesori dell’area collinare ostunese.


SABATO 26 APRILE 2014 ore 16:30
IN MOUNTAIN BIKE TRA IL MARE E GLI ULIVI FINO AL TRAMONTO

Torna il sole e la voglia di respirare l’aria di primavera con gli itinerari in bici dell’associazione Millenari di Puglia. Per sabato pomeriggio fino al tramonto il percorso proposto toccherà sia uno splendido tratto di costa che l’area più interna della via Traiana e dei suoi ulivi e frantoi ipogei.
L’itinerario ha inizio lungo i sentieri di una bellissima lama carsica, Lamasanta, che dal bosco arrivano alla ciclabile costiera del tratto di Costa Merlata – Villanova.
Un percorso di 15 km che parte dalla Masseria Lamasanta, dalla quale si potranno noleggiare le mountain bike dell’associazione, e percorrendo i sentieri panoramici si raggiungerà la Costa Merlata e successivamente uno dei tratti più interessanti dell’antica via Traiana, tra ulivi millenari e antichi frantoi, custoditi dai giganti del nostro mediterraneo. Percorso assolutamente consigliato a chi vuole conoscere tesori naturalistici e culturali ancora intatti, respirare i profumi della macchia mediterranea, l’aria salsa del mare e passare una mattinata pedalando tra i paesaggi del mare e degli ulivi millenari.
L’appuntamento per la cicloescursione di sabato 26 aprile è alle ore 16:30 presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada dalla quale dista appena un chilometro.
Difficoltà bassa, pertanto percorso adatto a tutti anche a chi prende la bici saltuariamente.
Per chi fosse sprovvisto di mountain bike è possibile noleggiare le bici dell’associazione disponibili direttamente presso la Masseria Lamasanta.


DOMENICA 27 APRILE – ore 10.00
pranzo presso Masseria Valente www.masseriavalente.it
Nel pomeriggio ore 16:30
Escursione alla Grotta dei Millenari

Terminato il periodo pasquale Millenari di Puglia continua a parlare di ulivi, elemento chiave del paesaggio pugliese, e della cultura millenaria dell’olio.
Per la domenica del 27 aprile l’associazione continua a rendere omaggio a questa pianta magnifica e straordinaria e al bellissimo territorio rurale di Ostuni organizzando una escursione tra sentieri dove sono presenti tracce di antiche carraie, tra gli ulivi millenari della lama Palombara dove sono presenti anche delle grotte di un villaggio rupestre e con visita del suggestivo frantoio ipogeo della Masseria Palombara grande, simbolo della cultura millenaria del prezioso olio.
L’escursione terminerà all’ora di pranzo con la possibilità di trasferirsi tutti insieme verso la vicina Masseria Valente dove sarà possibile fermarsi a mangiare nella splendida masseria e poter visitare un altro suggestivo frantoio.
La Masseria Palombara grande si raggiunge facilmente dall’uscita Villanova della superstrada Bari-Lecce e seguendo le indicazioni per Ostuni. Dopo circa 1,5 km svoltare a destra seguendo il cartello per via Traiana e dopo 600 metri circa vi è l’entrata per la masseria.

Nel pomerigggio di domenica 27 aprile in programma un’altra escursione, questa volta più impegnativa ma ad alto impatto emotico, verso la Grotta dei Millenari ai piedi della collina di Agnano ad Ostuni. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’avventura, della natura e dei panorami suggestivi. Incontro nel pomeriggio alle ore 16:30 al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.

Per partecipare all’escursione di domenica è possibile prenotare direttamente alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970

Veniteci a trovare
dal 25 al 27 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: