Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il Palio dell'Amico 2013

Arsoli RM, Italia
Google+

"Il Palio dell'Amico" quest'anno festeggia la sua diciassettesima edizione. Il palio è ispirato al personaggio arsolano più famoso del secolo XVI, Amico Passamonti Signore di Arsoli.

Capitano di ventura e Signore di Arsoli vissuto in tempo di pestilenze, incendi, assedi e di altrettante rinascite e grandezze che già allora fecero assumere al "feudo" ruolo strategico per gli equilibri politici del territorio.

L'aspetto più spettacolare della rievocazione è senz'altro il corteo storico che nel pomeriggio di sabato si snoderà per le vie del paese toccando gli antichi quattro borghi. Dame, cavalieri, tamburini, musici e figuranti in costume dell'epoca si uniranno ai "campioni", ai "signori", a "capitani" e "priori" accompagnati dal rullo dei tamburi ritmanti lo sventolìo delle bandiere che volteggeranno nel cielo nella favolosa cornice del centro antico dominato dal castello Massimo.

Il Convivio nei Borghi che a sera segue la parte cerimoniale, è uno dei momenti più significativi per la vita dei borgaioli che si aprono all'incontro con la loro proverbiale ospitalità.

A disputarsi "il Palio" nella giornata di domenica saranno gli arcieri della compagnia dei quattro borghi storici di Arsoli e a rendere ancor più spettacolare la disputa ci saranno giochi d'armi e di abilità a cui parteciperanno anche numerosi appartenenti alla Lega Arcieri Medievali.

Questo è il Palio dell'Amico, storia, fantasia, momenti di squisita ospitalità e divertimento per tutti, buona cucina semplice, antica e naturale accompagnata dall'allegria di giullari e saltimbanchi che allieteranno vicoli e piazze, per l'occasione imbandierati e illuminati dalla luce delle fiaccole.

Un'atmosfera magica che riporta alla corte del "signore" ed alla grandezza passata di questo paese che per il suo ricco patrimonio storico-architettonico è stato dichiarato "Città d'arte di elevato interesse turistico".

Veniteci a trovare
dal 29 al 30 giugno 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: