Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

CINEMA BELLEZZA >>> CINEMA PER UN GIORNO

Copertino (Le) Copertino LE, Italia
Google+

Martedì 22 Aprile, ore 19.30, l'ex Convento delle Clarisse - Chiesa di Santa Chiara, sita nel centro storico di Copertino, ospita il primo appuntamento di una serie di incontri ''Cinema Bellezza - Cinema per un giorno'', con il docu-film del regista Tiziano Russo, ''Habemus Mister'', sceneggiato da Ilaria Macchia.

Presentato in anteprima Nazionale e in Concorso al Bif&st 2014, Habemus Mister è un'opera audiovisiva che crea un parallelismo in chiave ironica tra la storia delle dimissioni di un allenatore di calcio di provincia e le dimissioni di Papa Ratzinger, mettendo in evidenza il meccanismo umano di un bisogno di affidamento ad un ''leader''. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il regista e la sceneggiatrice saranno presenti in ''sala'' per introdurre il film e dialogare con il pubblico.

In contemporanea, sulla porta di un'antica casa privata, nei pressi dell'Ex Convento, sarà presentata ''Rooms'', un'installazione visiva di Hermes Mangialardo, il quale invita la popolazione ad ''entrare'' nei luoghi un tempo abitati da ''santini, merletti e carte da parati'', da microcosmi spesso racchiusi in un'unica stanza e dalle cui porte si veniva osservati, nella penombra di una tendina.

Ma che cos'è il progetto ''Cinema Bellezza - Cinema per un giorno''? E perché proprio a Copertino? Si potrebbe cominciare col dire che ''Un tempo a Copertino c'erano ben quattro Cinema, luoghi di cultura e aggregazione sociale, luoghi in cui i cittadini di Copertino e dei paesi limitrofi convergevano per un appuntamento dedicato''. Un tempo, ora non più. E allora, oggi, a distanza di decenni, e con una vena di follia legata principalmente a una necessità primaria di arricchimento immateriale, l'Associazione ASSAY Onlus, con il supporto di un gruppo sparso di persone e di privati, il Comune di Copertino, e I Sotterranei Arci, propone il riappropriarsi di un'identità di Bellezza e Cultura, a partire dal centro storico del paese, per coltivare l'amore per il Bene Comune, per favorire l'incontro e la fruizione di nuovi immaginari, per disseminare Cinema e Arte tra la gente, per sensibilizzare le coscienze al patrimonio artistico del luogo, innescando dibattiti, scambi intergenerazionali, percorsi formativi, ulteriori itinerari turistici, rigenerazione e sviluppo socio-economico.

Comunicazione Visiva | Maria Luisa Vozza

ORGANIZZAZIONE GENERALE
ASSAY - Associazione Culturale Onlus
t: 349 3126 423 // e: info@assaycult.com

Veniteci a trovare
il 22 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: