Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Feste dei Margari e del Livio Bianco

Cuneo CN, Italia
Google+

Con il primo week-end di luglio alle Marittime l'estate entra nel vivo: le Feste dei Margari e del Livio Bianco, escursioni, serate...

Domenica 7 luglio, a Palanfrè, si festeggiano i margari. Una manifestazione che è diventata il tradizionale appuntamento tra quanti hanno praticato o praticano ancora oggi, nella Valle Grande di Vernante, un'attività che affonda le radici in tempi antichissimi.

Un'occasione per il pubblico per scoprire tradizioni, gustare prelibati formaggi d’alpeggio e ballare occitano.

Il programma comincia alle ore 9.30 con "Natura e musica occitana". Una passeggiata (gratuita), attorno al fantastico bosco di faggio di Palanfrè, dedicata a natura, storia e tradizioni delle valli occitane raccontate da un guardiaparco e dal musicista Davide Uziard.

Il giro si chiude all'azienda agricola L'Isola per la degustazione dei formaggi di produzione locale abbinate alle birre del brew pub Troll di Vernante. Per il pranzo il rifugio del Parco L'Arbergh (tel. 340 6973954) proporrà un menu a prezzo convenzionato a base dei prodotti locali.

Alle ore 15.30 si svolge il consueto appuntamento con la musica e i balli occitani a cura del gruppo “Prisma doc”.

Dalla Valle Vermenagna alla Valle Gesso. Sabato 6 luglio la guida parco Roberto Pockaj accompagna in un’escursione naturalistica al bellissimo Lago della Sella, il prediletto per la pesca dalla regina Elena ai tempi della Reale riserva di caccia. Sulle sponde dello specchio d'acqua, sorge il rifugio Dante Livio Bianco, che quest’anno compie cinquant’anni dall’inaugurazione. Info e prenotazione: tel. 338 7185495.

Alle ore 21, al rifugio Elvio Dardanelli, direttore della Scuola subacquea “Idea Sub”, presenta una proiezione dedicata alle immersioni nelle gelide acque dei laghi delle Alpi del Sud. E domenica 7 si svolgerà una grande festa per celebrare la ricorrenza che cade in concomitanza del 60° della morte del partigiano e alpinista Dante Livio Bianco.

Il gestore della struttura e la sezione del Cai di Cuneo hanno organizzato una giornata commemorativa e di festa con la partecipazione della corale "La Baita". Alle 10.30, dopo i saluti delle autorità sarà celebrata la Santa Messa, mentre a mezzogiorno si esibirà la corale della sezione Cai di Cuneo "La Baita".

Per l'occasione il gestore offrirà il pranzo a un prezzo speciale.

Veniteci a trovare
il 7 luglio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: