Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L’AMORE PER LA POLITICA E I PARTIGIANI incontro con Valerio Romitelli + proiezione LA MEMORIA DEGLI

L'Asilo vico Giuseppe Maffei 4 , Napoli, Italia
Google+

venerdì 25 aprile ore 19 | l’asilo
L'AMORE PER LA POLITICA E I PARTIGIANI
incontro con Valerio Romitelli

a seguire visione del film-doc
LA MEMORIA DEGLI ULTIMI
regia di Samuele Rossi
(Italia 2013, 75 min)

VALERIO ROMITELLIi insegna Storia dei movimenti e dei partiti politici presso l’Università di Bologna. Ha appena pubblicato, per Mucchi Editore, L’amore della politica. Pensiero passioni e corpi nel disordine mondiale, e tra gli altri suoi lavori ricordiamo L’odio per i partigiani. Come e perchè contrastarlo, edito da Cronopio nel 2008.
Al cuore del libro La passione della politica si trova la formulazione di un nuovo possibile orizzonte di sperimentazioni politica. L’orizzonte di un materialismo politico nel quale siano protagonisti il pensiero, anziché la coscienza, le passioni, anziché gli interessi che prendano corpo e nuovi “particelle” organizzative, come quelli già sporadicamente operanti nel secolo scorso, specie attorno al 1968. L’amore della politica risulta così una vera e propria energia materiale, discontinua, come ogni grande passione, ma con conseguenze irreversibili. Un’energia oggi latitante, che va ripensata e riorganizzata.

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI è la storia di un viaggio.
Partendo dal difficile contesto odierno del nostro Paese, questo racconto sprofonda nella memoria della Guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti: gli “ultimi” non solo per anagrafica ma anche per riconoscimenti storico/sociali da parte del nostro Paese. Sono loro i protagonisti di un viaggio nel passato e nei luoghi che hanno segnato per sempre il loro animo, pagine di vita vissuta, dolorosamente intima, ma parte di ognuno di noi.
Ritratto indiretto, dunque, di un presente tragico e amaro che sembra aver dimenticato le origini della propria Storia e perduto il senso di quei valori, fondamenta del cammino di un popolo.

MATERIALI
Scarica la scheda e leggi degli estratti del libro di Valerio Romitelli L’amore per la politica http://www.mucchieditore.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypagenotforsale.tpl&product_id=1851&category_id=100&option=com_virtuemart&Itemid=4&lang=it

Guarda il trailer de La memoria degli ultimi http://www.youtube.com/watch?v=hMov4LDUa2A

Veniteci a trovare
il 25 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: