Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa dell'Europa e EuropeNight

Palazzo Rasponi Ravenna RA, Italia
Google+

Il nostro photocontest #ioaRavennanel2019 ha dato inizio ai festeggiamenti per la festa dell'Europa, che si terrà il prossimo 9 maggio.


Sarà una giornata densa di eventi: partendo dalla mattina si terranno FlashMob, workshop, concerti, convegni, inaugurazioni e mostre.
La EuropeNight (o Notte Blu) sarà una lunga serata in cui negozi e bar del centro saranno aperti fino a tardi, e durante la quale sarà possibile assistere a concerti e animazioni promosse dagli esercenti.

A seguire il dettagliato programma di tutta la Festa dell'Europa, partendo dalle 10 del mattino fino ad arrivare alla fine della giornata.


PIAZZA DEL POPOLO/ RESIDENZA MUNICIPALE

h 10 Flash Mob in Piazza del Popolo a tema “Festa dell'Europa”
Con la partecipazione di oltre cento studenti delle scuole elementari e medie inferiori della città, la Piazza verrà animata da una coreografia sotto la guida dell'Associazione Cantieri, realtà leader in Italia per quanto riguarda la diffusione e lo studio del corpo in movimento presso le scuole primarie e secondarie.

h 9.00 – 13.00 “Ravenna 2019 incontra Salonicco 2014 Capitale Europea dei Giovani : le giovani generazioni per l'Europa”
Una delegazione di giovani da Salonicco e di Ravenna lavoreranno insieme per co-progettare la Carta Europea dei Giovani che verrà consegnata al prossimo Parlamento Europeo. A cura di A Soul for Europe, Fondazione Flaminia

PALAZZO RASPONI DALLE TESTE

h 11.00 Inaugurazione del Palazzo Rasponi Dalle Teste - Casa dell'Europa
Alla presenza delle autorità locali e con la partecipazione di un esponente delle istituzioni europee.

h 12.00 Concerto del Quartetto di fiati dell'Orchestra Giovanile Cherubini
La Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent'anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta da Riccardo Muti, che ne è direttore.

h 14.30 Convegno internazionale sul restauro del mosaico e dell'affresco
Ravenna Musiva: gestione sostenibile del patrimonio
Un prestigioso convegno internazionale verrà organizzato nel contesto de L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo, mostra in corso presso il Museo d'Arte della Città.
La mostra intende ripercorrere la secolare storia e fortuna della pratica del distacco delle pitture murali, una storia del gusto, del collezionismo, del restauro, ma anche della tutela di quella parte fondamentale dell’antico patrimonio pittorico italiano, con preziosi prestiti provenienti dall’Italia e dall’estero.

h 17.30 Concerto di saluto del quartetto d'archi dell'Orchestra Giovanile
h 18.00 Inaugurazione mostre per “La Festa dell'Europa”

ore 18
Main event: U.S.E. – United States Of Europe
Mostra interdisciplinare e multimediale prodotta nel 2012 dal Goethe Institut e coprodotta da strutture internazionali in Belgio, Polonia, Francia, Bulgaria e altre, finanziata con il sostegno della Commissione Europea – Programma Cultura. Si tratta di una mostra itinerante sul concetto di identità europea e sul destino odierno del continente che ospita fotografie e installazioni audiovisive di artisti residenti in diversi paesi d'Europa. Attraverso le visioni degli artisti, ma anche grazie a molteplici interviste ai cittadini dell'UE che accompagnano il progetto, il visitatore potrà interrogarsi sul destino comune delle popolazioni europee, anche alla luce del possibile arrivo in regione del titolo di Capitale Europea della Cultura.

ore 18.30
Mostra di Offset, visioni e manifesti sulla città di Ravenna, a cura di Strativari, al termine delle residenze per giovani grafici avvenute in città nelle estati 2012 e 2013.

ore 18.45
Zine Forest’ exhibition
Mostra della collezione internazionale di Fanzine prodotte coinvolgendo artisti, membri della società civile, studenti e giovani in varie parti d'Europa. La creazione di fanzine è un metodo per raccogliere idee con lo scopo di stimolare la cittadinanza attiva.
A cura di Rekult – A Soul for Europe

ore 19
Ravenna Visionaria
Playlist da un lavoratorio video di Yuri Ancarani all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, corso di Applicazioni digitali per le arti contemporanee.

h 21.00 concerto L'Orchestrina Di Molto Agevole
Grazie a musicisti noti nell'ambito della musica di ricerca e contemporanea, trova nuova vita la musica rivoluzionaria che ha fatto scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio, intere generazioni di ballerini in tutta Italia. Quella che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo. Si tratta di un concerto adatto a pubblici di diversa provenienza ed età.


EUROPE NIGHT / NOTTE BLU
Dalle 19 a notte fonda per le via di Ravenna apertura prolungata dei negozi, concerti, animazione e iniziative promosse dagli esercenti.

ore 19.30 aperitivo studentesco in piazzetta Unità d'Italia

dalle 20 #cimettolafaccia, progetto partecipativo a cura di V!RA2019 – Volontari per Ravenna 2019.

Gli hashtag da utilizzare su tutti i canali social durante tutto il 9 maggio saranno:
#EuropeDay
#ra2019

Per qualsiasi informazione, consultare il nostro sito:
www.ravenna2019.eu

Veniteci a trovare
il 9 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: