Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Eleggi l’Albero dell’anno 2013

FloraCult Via Giacomo Andreassi, 30, Roma, Italia
Google+

Sabato 26 Aprile 2014 alle ore 11.00 durante la manifestazione Flora Cult.I Casali del Pino 5° Edizione Mostra Mercato di Florovivaismo amatoriale, Antimo Palumbo, storico degli alberi, presenta il Concorso nazionale " Eleggi l'Albero dell'anno 2013" organizzato dall'Associazione Adea amici degli alberi di Roma, con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo, nel gruppo "Amici degli alberi" di Facebook nato con l'idea (già realizzata in altre parti del mondo ma mai in Italia finora) di eleggere, secondo le preferenze degli iscritti al gruppo, l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia nell'anno 2013. Il Concorso è iniziato il 21 Novembre 2013 (lo stesso giorno della Giornata Nazionale degli Alberi ) e si è concluso Sabato 15 Febbraio 2014. Dopo la prima fase delle nomination , che si è svolta dal 21 Novembre all' 8 Dicembre 2013 , nella quale ogni partecipante al gruppo ha segnalato un albero secondo lui degno di interesse per partecipare al Concorso (per un massimo di tre alberi a partecipante, (in totale sono stati 52 iscritti gli iscritti al gruppo che hanno proposto ben 96 alberi dislocati nelle venti regioni italiane), attraverso delle serrate votazioni (9975 sono stati i voti totali) si è giunti a scegliere i dieci alberi finalisti che concorrevano per il "Premio Albero della Critica" e i cinque finalisti per il premio "Eleggi l'Albero dell'anno 2013". Le finali appassionanti si sono svolte (in un clima infuocato quasi da stadio) da Lunedì 11 Febbraio a Sabato 15 Febbraio 2014 e per problemi di irregolarità nelle votazioni conclusive non è stato assegnato (e rimane quindi vacante per la prossima edizione che si svolgerà a partire dal 21 Novembre 2014) il "titolo "Eleggi l'Albero dell'anno" con una classifica finale che ha visto cinque alberi finalisti a pari merito. E' stato invece eletto il "Premio Albero della Critica" che è stato vinto dalla Farnia - “Quercia delle streghe” di Capannori (Lucca) Quercus pedunculata Ehrh. (proposta da Alessio Ciacci) giunta al primo posto grazie ai voti di una giuria tecnica composta da: Giuseppe Barbera Professore ordinario di Arboricultura Università di Palermo. Scrittore. Assessore all’Ambiente del Comune di Palermo; Margherita d’Amico Giornalista e scrittrice; Nicolò Giordano Corpo Forestale dello Stato; Antonella Fornai Paesaggista Organizzatrice Flora Cult. I casali del Pino; Dino Ignani Fotografo; Gabriella Sica Poetessa; Luca Bollea Giornalista, permacultore.
Oltre alla presentazione del Concorso e della proclamazione del "Premio Albero della Critica" quella di Sabato 26 Aprile 2014 sarà un' occasione per una grande festa dedicata agli alberi italiani. Il Concorso "Eleggi l'Albero dell'anno" infatti alla sua prima edizione (molto impegnativa dal punto di vista organizzativo ma realizzata a costi zero) ha reso popolari e ancora più amati dai cittadini che gli abitano accanto (sono usciti diversi articoli sui maggiori quotidiani italiani e un Sindaco ha invitato i suoi concittadini a votare un albero partecipante al Concorso) alberi monumentali di eccezionale portamento e bellezza e ha permesso a migliaia di persone di conoscere gratuitamente senza nessun copyright, con un album ancora oggi disponibile ed accessibile a tutti (questo è il link) ben 96 Alberi (in foto nelle quali sono specificate il nome botanico del genere, quello comune il luogo dove si trova la data e l'autore dello scatto).
Maggiori informazioni
http://adeaalberi.blogspot.it/2014/04/eleggi-lalbero-dellanno-2013.html
amicideglialberi@hotmail.com

Veniteci a trovare
il 26 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: