Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Luminaria di San Domenico 2013

Praiano SA, Italia
Google+

Torna l'appuntamento con la magia della Luminaria di San Domenico...

Mercoledì 31 luglio alle ore 22.45 in Piazza San Gennaro si terrà lo spettacolo inaugurale "L'Angelo del Fuoco - Una elegia del paradiso Perduto". La performance, dedicata all'Angelo ORIFIEL è stata progettata e studiata da Paolo Maimone e Valentina Ribaudo per Namaste Europa, in collaborazione con Studio Festi in esclusiva per la Luminaria di San Domenico 2013.

Giovedì 1 agosto alle ore 21.30  il decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro sarà illuminato da migliaia di fiaccole e sarà possibile assistere ad affascinanti spettacoli, a cura di Paolo Maimone, Valentina Ribaudo e tutto il cast di Namaste Europa in collaborazione con Studio Festi.

Venerdì 2 agosto lungo i rioni Capo Vettica - Costantinopoli e Sabato 3 agosto lungo i rioni Masa - Rezzola, sarà la volta dei percorsi gastronomici dove sarà possibile degustare alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica locale, nonchè prodotti e sapori del territorio. Durante i percorsi, il duo Queima Lua si esibirà in performances di fuoco e fiamme.

Concluderà l'edizione 2013 della Luminaria, domenica 4 agosto alle ore 22.30 il Concerto pirotecnico "La Luce Eterna" con partiture piriche uniche ed originali realizzato e diretto da Telesforo Morsani.

L'edizione 2013 della Luminaria ha ricevuto il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Regionale dei Monti Lattari, C.C.I.A.A. di Salerno.

 

Informazioni storiche

La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al Convento di Santa Maria a Castro del 1599, dove si venera San Domenico.

Tale devozione si tramanda dal 1606, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.

La Luminaria di San Domenico ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.

La festività di San Domenico è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione che vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali, con delle singolari ed affascinati illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, le stradine e le cupole delle abitazioni. Ancora più suggestivo è il decoro di piazza San Gennaro che ogni sera viene illuminato da circa tremila candele.

Anticamente le fiaccole venivano create anche con baratt

Veniteci a trovare
dal 31 luglio al 4 agosto 2013

Info

info@praiano.org

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: