Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L'Arte e' un Romanzo

Perugia, Italia
Google+

La straordinaria storia delle parole che diventano immagini a cura di Luca Beatrice: "L'Arte è un Romanzo" si svolge a Perugia, presso il Palazzo della Penna al Centro di Cultura Contemporanea, dal 25 aprile al 1 settembre 2013.

La mostra "L'arte è un romanzo": la straordinaria storia delle parole che diventano immagini, curata da Luca Beatrice e promossa da Comune di Perugia e Regione dell’Umbria, in collaborazione con il Festival Internazionale del Giornalismo (Perugia, 24-28 aprile 2013), il Circolo dei lettori di Perugia e il Circolo dei lettori di Torino, racconta le correlazioni esistenti tra l'universo della scrittura e il mondo dell’arte contemporanea

Il percorso espositivo, allestito a Palazzo della Penna (nel suo nuovo assetto di Centro di Cultura Contemporanea), si snoda lungo venti sale disposte sui due piani del museo. Le centocinquanta opere di artisti italiani e stranieri presenti in mostra documentano l’eterogeneità di linguaggi espressivi: dalla pittura alla fotografia, dall'installazione alla scultura, dall'illustrazione al design. Alla scelta delle opere si è unita la partecipazione attiva del pubblico, invitato a segnalare attraverso il sito del Circolo dei Lettori di Perugia (segnalato) e i social network dedicati (www.facebook.com/LarteunRomanzo), quali libri del Novecento siano meritevoli di essere ricordati.

L'arte è un romanzo segue un percorso che mette in evidenza differenti interpretazioni dell'idea del libro: dalla visione di oggetto/simulacro a cui rimanda Schedario, 1967 di Ugo Nespolo, alla rilettura in chiave personale dei frontespizi "autostoricizzati" di Guglielmo Achille Cavellini, dalla correlazione con il dato storico della Costituzione cancellata di Emilio Isgrò, fino a lavori dove il romanzo è sintetizzato nella rappresentazione della parola scritta e del solo segno grafico, ovvero la punteggiatura, come espresso in Proposizione: Particolare, 1990 di Maurizio Arcangeli.

Focus su scrittori simbolo: Primo Levi, evocato con un lavoro di piccole dimensioni di Fabio Mauri del 1971 e con la tela "Noi non siamo gli ultimi", 1971 di Zoran Music, e Pier Paolo Pasolini, ritratto nelle fotografie di Elisabetta Catalano e Sandro Becchetti, e raccontato attraverso l’installazione di Alfredo Jaar, ispirata al film "Mamma Roma" e il video di Cerith Wyn Evans, "Fire work Text", 1999, girato sulla spiaggia di Ostia, esattamente nel luogo in cui venne ucciso.

La narrazione prosegue attraverso alcuni tra i

Veniteci a trovare
dal 30 aprile al 1 settembre 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: