Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Museo civico del fungo a Giaveno

via Stazione 0, Giaveno TO, Italia
Google+

Il Museo civico del fungo a Giaveno è stato inaugurato ed aperto al pubblico lo scorso 12 ottobre nell’ambito di Fungo in Festa e si trova in via Stazione 0, in prossimità di Piazza San Lorenzo e dell’Ufficio Turistico Comunale, in una posizione ideale per essere raggiunto dai visitatori.

Nel locale, di proprietà comunale, è stata allestita un’area “bosco” con “alberi” e specie fungine, e sistemata una sequenza di pannelli illustrativi con contenuti ed immagini riguardo l’habitat, il quando andar per funghi, le specie principali e altre notizie utili.

Inoltre è stato collocato un televisore che presenta il video “Andar per funghi nei boschi di Giaveno” che illustra con il commento del maestro di campagna Giancarlo Vinassa e quello del Presidente dell’Associazione Boulajour Luigi Crisafi, la ricerca, la raccolta e le peculiarità di alcuni funghi locali. Fra le immagini del documentario sono state dedicate anche al Mercato dei funghi freschi spontanei di Giaveno.

Il Museo, nella volontà dell’Amministrazione Comunale che lo ha realizzato, rappresenta un tassello significativo per la conoscenza del fungo e del bosco, risorse di questo territorio montano e volano turistico per la città.

All’interno è stato inoltre individuato uno spazio – vetrina dei prodotti del territorio, con la presentazione di alcune produzioni artigianali e alimentari locali.

“Siamo soddisfatti del numero di visitatori che in questi mesi il Museo Civico del Fungo ha accolto, - sottolinea il Sindaco Daniela Ruffino - e il dato non tiene conto delle presenze avute durante le manifestazioni e le iniziative specifiche che si sono svolte presso il Museo nel periodo, che hanno riguardato scuole e studenti. Ricordo la visita degli alunni della scuola primaria Mons. Ugo Saroglia di borgata Selvaggio e la lezione - racconto del micologo Giancarlo Vinassa, quella degli studenti del master del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e dei docenti e la premiazione del concorso dedicato ai presepi e agli alberi di Natale con la partecipazione di bambini, famiglie e associazioni.

La possibilità di accedere al Museo facendo riferimento all’Ufficio Turistico consente inoltre - aggiunge il primo cittadino - di offrire l’apertura sei giorni la settimana su sette e di poter scoprire con il Museo il panorama di iniziative del territorio che ha nell’ufficio turistico il suo perno.”

Da domenica 20 aprile il Museo Civico del Fungo di Giaveno sarà aperto la domenica pomeriggio con la stessa modalità degli altri accessi, facendo cioè richiesta diretta all’Ufficio Turistico Comunale. Le visite sono quindi possibili nei seguenti orari di apertura dell’Ufficio: dal martedì al venerdì 9 – 12 e 16 – 18.30; sabato 9 – 12.30 e 16- 18.30; domenica 10 – 12.30 e 15 – 18.30. Lunedì chiuso.

Info

infoturismo@giaveno.it
0119374053

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: