Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tre giorni per scoprire il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese

Via Giuseppe Mazzini 20, Castiglione Chiavarese GE, Italia
Google+

Dal 25 al 27 aprile tre giorni per scoprire il MuCast, il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese.

Ha sede nella ex scuola della località Masso, in Via Giuseppe Mazzini 20, ed è molto più che un museo: è un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’attività mineraria di estrazione del rame, che ha caratterizzato il nostro territorio dalla Preistoria (3.500 a.C.) all’età moderna.

Il percorso guidato parte dai locali del museo, per andare alla scoperta della storia della miniera di rame attraverso installazioni multimediali e reperti provenienti da quella che, ancora ad oggi, è considerata la più antica di tutta Europa. Si tratta di un percorso avvincente, affascinante e ricco, attraverso la storia e la cultura del territorio della Val Petronio.

La visita prosegue all’interno della Galleria XX settembre di Monte Loreto dove, muniti di caschetto, potrete rivivere l’atmosfera del lavoro in miniera. Il tutto con l’accompagnamento di una guida che racconterà sia gli aspetti naturalistici che storici di questo importantissimo sito archeominerario. La visita risulta interessate ed avvincente anche per i bambini, che apprezzeranno anche la possibilità di “toccare con mano” alcuni strumenti preistorici giocando ad indovinarne l’utilizzo presso una postazione multimediale del Museo.

Il MuCast sarà aperto il 25, 26 e 27 aprile. L’orario di apertura sarà dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La visita deve essere accompagnata da una guida per cui sono organizzate tre partenze: alle 10.30, alle 14.00 e alle 16.00. Dal momento che le visite sono a numero chiuso si consiglia di prenotare al numero 0185.469139

Per raggiungere il Mucast occorre superare Casarza Ligure e, giunti in località Battilana, svoltare a destra in direzione Masso; arrivando dalla strada del Bracco si svolta al bivio in corrispondenza del campeggio-bar Oasi. Arrivati al borgo si può lasciare l’auto nel parcheggio gratuito che si trova in vicinanza della chiesa.

La visita al Mucast può essere associata a quella del MuSel –Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, che è aperto al sabato mattina e alla domenica pomeriggio (www.musel.it); inoltre è possibile visitare, al sabato pomeriggio, il Museo Diffuso della Cultura Contadina che si trova a Velva.

Veniteci a trovare
dal 25 al 27 aprile 2014

Info

info@mucast.it
0185469139

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: