Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Percorsi d’Arte nella Terra di Cicerone

Arpino FR, Italia
Google+
Primo maggio con i Percorsi d’Arte nella Terra di Cicerone: tour guidati per turisti individuali con guida professionale ad Arpino.

Il Centro Guide Cicerone, in collaborazione con la Pro Loco di Arpino, propone per mercoledì 1 maggio 2013 delle passeggiate storico-artistiche e letterarie ad Arpino, la patria di Cicerone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Arpino, patria di prestigiosi protagonisti della storia dell’antica Roma come Cicerone, Caio Mario e Marco Vipsanio Agrippa, fu scelto come dimora terrena dal mitico re Saturno che insegnò agli uomini “l’arte” di coltivare i campi. Il paese è anche famoso per aver dato i natali al pittore manierista Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino, e allo scultore contemporaneo Umberto Mastroianni. 

Con l’iniziativa della serie “Percorsi d’Arte” dal titolo SCOPRI ARPINO - tra mito e storia da Saturno a Cicerone si visiterà il borgo narrando curiosità e aspetti insoliti o poco noti in un percorso che durerà due ore circa.

Al centro del paese si ammirerà la Piazza del Municipio, vero salotto del Settecento con la bella Chiesa di S. Michele Arcangelo che ospita tele del Cavalier d’Arpino, il Palazzo Boncompagni, seicentesca dimora dei Duchi di Sora e Arpino, lo storico Liceo Ginnasio Marco Tullio Cicerone, voluto da Gioacchino Murat. Sarà effettuata una passeggiata a Civita Falconara per conoscere uno dei quartieri di questa cittadina che nel Settecento vantava una grande produzione laniera, e che conserva intatte le mura in opera poligonale, dette “ciclopiche”, in ricordo dei giganti omerici.
Gli enormi massi, sovrapposti l’un l’altro senza alcun legame di malta e senza fondazioni, portano nella mente del visitatore rievocazioni di una vita arcaica. Nella giornata una visita speciale sarà dedicata anche alla nuova sede della Fondazione Umberto Mastroianni, con le opere della Donazione Mastroianni, presso lo storico Castello di Ladislao che domina proprio Civita Falconara.

A mezzogiorno in programma una degustazione di olio extra vergine di oliva di Arpino presso la Pro Loco, mentre presso i vari ristoranti e agriturismi si potranno apprezzare i menu tipici del territorio.
Partenze visite guidate: presso la Proloco in Piazza Municipio - nella mattinata ore 10.00 e ore 11.30; nel pomeriggio ore 15.30 e ore 17.00.
Facebook: Ciociaria Guide Turistiche Frosinone
Veniteci a trovare
il 1 maggio 2013

Info

info@ciceroneweb.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: