Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"Parole e sassi", adattamento di Antigone

Parma PR, Italia
Google+

A Giardino Ducale, i bambini diventano custodi e narratori di Antigone. Il 24 luglio alle 19 va in scena in tre punti diversi del Giardino "Parole e sassi", adattamento della celebre tragedia greca simbolo del conflitto tra donne e potere, tra ubbidienza e disubbidienza. Per bambini dagli otto e i dieci anni.

Antigone raccontata ai bambini, che a loro volta la raccontano con le stesse modalità, contribuendo a salvarla trasmettendone la memoria. La partecipazione dello spettatore diventa così passaggio simbolico di testimone, patto di trasmissione fra le attrici e i bambini del pubblico. È quanto accade in "Parole e sassi" , un progetto del Collettivo Progetto Antigone che ridà voce alla giovane eroina della tragedia greca, al personaggio simbolo del conflitto tra donna e potere, tra sfera pubblica e sfera privata, tra ubbidienza e disubbidienza.

"Parole e sassi" va in scena contemporaneamente in tre luoghi diversi del Giardino Ducale: il Tempietto d’Arcadia, il Palazzetto Eucherio Sanvitale e l’arena del Teatro al Parco.

Ad interpretare ognuna delle tre rappresentazioni è un’attrice diversa: Agnese Scotti, Rosanna Sfragara e Renata Palminiello. L’appuntamento per il pubblico è alle 18.45 al Teatro al Parco. Lo spettacolo è rivolto ai bambini tra gli otto e i dieci anni, l’ingresso è gratuito, obbligatoria la prenotazione telefonica al n. 0521 992044 dalle 9 alle 13. Dopo lo spettacolo un meze greco verrà offerto al pubblico da Agorà, Bar paninoteca specialità greche.

L’appuntamento fa parte di un progetto più ampio che coinvolge diciannove giovani attrici professioniste, ciascuna residente in una diversa regione italiana e in forte contatto culturale col territorio d’origine. L’deazione e il coordinamento sono di Letizia Quintavalla, Renata Palminiello, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara.

"Parole e Sassi" è un progetto di militanza femminile, che si confronta con il movimento delle donne nato il 13 febbraio 2011. Un’azione politica portata avanti da giovani donne, orientata a dare un contributo fattivo e di autopromozione al lavoro dell’attrice, che in Italia ora è più che mai precario.

Un progetto autoprodotto, che ha trovato un momento conclusivo di lavoro comune al Teatro delle Briciole prima del debutto, in maggio, di ciascuna interprete nelle scuole delle varie regioni italiane. Il lavoro sul testo, compiuto dal gruppo di lavoro, ha ripercorso il lungo cammino di riscritture e di regie che hanno segnato il complesso destino teatrale di Antigone, da Anouilh a Brecht, dal Living Theatre alla riduzione per ragazzi di Ali Smith. Un percorso che è quasi naturalmente tornato a Sofocle, all’essenza del testo originario, nel quale sono

Veniteci a trovare
il 24 luglio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: