Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SAB. 26 APRILE | FRANCESCO CERCHIARO presenta A PIEDI NUDI | COLOR CAFE'

Color Café Via SS. Trinità, 8, Bassano del Grappa VI, Italia
Google+

Francesco Cerchiaro debutta come solista nel 2008 accompagnato da la Belle Epoque con un demo autoprodotto. Nel novembre 2009 esce il primo EP, Vàrosliget EP, per la DischiSovietStudio di Cittadella (PD). Cinque brani vellutati (Antonio Bergero – Rockerilla), canzoni che sposano un rock che attraversa la canzone d’autore, il folk e il pop cameristico (Renzo Stefanel – Rockit) e si fondano su un’attualità vissuta spesso in prima persona con canzoni che sanno conquistare l’ascolto senza compiacerlo con trucchetti di facile presa (Alessandro Formenti - Beat Bop a Lula).
Dal 2011 inizia la lunga lavorazione del suo primo LP. Il disco esce a quattro anni di distanza da Vàrosliget EP, si intitola A piedi nudi (DischiSovietStudio) e registra il lungo percorso intrapreso, dettato dalla necessità di una nuova elaborazione stilistica ed espressiva segnata anche dal cambio di line up. Terminata l’esperienza con la Belle Epoque, in qualità di produttore artistico e musicista, comincia infatti la collaborazione con Luca Lago (Disfunzione-Public). Dopo una lunga lavorazione esce A piedi nudi. L’utilizzo di strumenti come fisarmonica, harmonium, mandolino e ukulele segnano una chiara impronta folk che coniuga tradizione e modernità. Le canzoni attraversando il pop e il rock si contaminano con melodie e ritmiche di matrice mitteleuropea. Ne esce un disco caratterizzato da un sound unitario in cui, al contempo, ogni brano presenta una sfumatura stilistica a sé.

Nota su "A piedi nudi":
Con A piedi nudi ho cercato innanzitutto di creare un percorso coerente, che avesse un disegno d’insieme e sapesse creare una fusione ideale tra la musica e le sue liriche. Le canzoni tracciano la giornata di un uomo che idealmente si sveglia bambino, matura, invecchia e muore come il giorno che lo accompagna sullo sfondo. Di quel giorno è al contempo protagonista e spettatore. Il filo rosso è l’amore, come motore di questa giornata-vita; la ricerca, la necessità e la perdita di esso è ciò di cui canto. Ciò che rimane sono queste canzoni, “uccelli che migrano in ritardo” come canto in “Cammino da solo”, pezzi di memoria a se stanti in cerca, forse, soltanto di una condivisione. Il disco attraversa sonorità acustiche ed ariose impreziosite da strumenti che si radicano nella storia del nostro Paese, così come la lingua, che conosce registri diversi, come diverse sono le età che le canzoni rappresentano. Con il titolo A piedi nudi volevo riprendere un’immagine che avesse alle sue spalle un immaginario collettivo ma rimanesse aperta a differenti livelli di lettura e ognuno potesse così interpretare a suo modo. A piedi nudi perché è per me insieme l’immagine iconica della ricerca dell’essenziale, dunque, come contatto con la natura, continuità con ciò che ci circonda e su cui, appunto, poggiamo i piedi. Ma anche A piedi nudi come scelta radicale di vivere senza protezioni. Camminare a piedi nudi non ti concede sconti: dell'erba senti la morbidezza e la freschezza, dell’asfalto senti il calore fino a scottarti, dei sassi la durezza e spigolosità. Via via la pelle diventa più dura. I piedi si consumano.

Francesco Cerchiaro

Veniteci a trovare
dal 26 al 27 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: