Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

21/26 Apr | VIAJANDO POR LATINO AMERICA | ARTI e CULTURE in movimento @Cacio&Pere

Cacio & Pere Via dei termini, 70, Siena SI, Italia
Google+

VIAJANDO POR LATINOAMERICA: Musica, cinema, immagini, balli, poesia e letteratura di un continente.

Lo spazio Cacio&Pere invita ad una settimana di eventi per stimolare la curiosità attorno alla cultura latina, una serie di incontri con varie forme d’espressione artistica per un viaggio ideale alla scoperta del complesso e suggestivo continente centro e sudamericano.
Compagni di viaggio saranno la fotografia, la musica, il cinema, il ballo e la letteratura.



FOTOGRAFIA

Ospiteremo la mostra fotografica “AMERICA CENTRAL” curata da Gabriele Ballerini, autore di affascinante reportage fotografico sviluppato nel corso di un suo viaggio in centroamerica tra Guatemala, Messico, Cuba e Belize. La passione per il viaggio e quella per l’arte fotografica si fondono in una serie di scatti da cui emerge la forte sensibilità artistica di Gabriele nell’interpretazione di luoghi e sguardi incrociati lungo il percorso.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

LUN 21 APR (h 21.00)
CUBA - CINEMA
Proiezione di “Chico&Rita”, vincitore nel 2012 dell’European Film Awards e del Premio Goya come miglior film d’animazione con la collaborazione dell’ Ass. Culturale MultiCulti.

Lunedì 21 Aprile. Cinema nella caverna. Grazie alla collaborazione con il Prof. Leonardo D’ Amico presidente dell’Ass. culturale Multi Culti e direttore artistico del festival etnomusicale di Firenze proietteremo una pellicola d’autore ambientata a Cuba, vincitrice nel 2012 dell'European Film Awards e del Premio Goya come miglior film d’animazione.

CHICO & RITA

(Fernando Trueba, Javier Mariscal, Tono Errando, animazione, 2010, 94’)

"Nel 1948 La Havana è un crocevia pulsante di cultura latina, jazz e influenze afroamericane. Il pianista Chico si innamora della fascinosa cantante Rita, stringendo un sodalizio in cui vita e arte si intrecciano indelebilmente. Il successo tuttavia li separa: Rita diventa celebre a New York ma senza Chico, che avrà una sorte più sfortunata. Sullo sfondo la rivoluzione castrista cambia radicalmente la storia cubana."

Scelto come film d’apertura del prestigioso Festival d’animazione di Annecy, Chico & Rita riaccende le luci sulla fertilità culturale meticcia della Cuba pre-castrista, sfondo di una intensa storia d’amore impossibile. La semplicità del tratto è un atto d’amore nostalgico per un’epoca che rivive grazie alla magia del cinema animato. La suggestiva colonna sonora, motore e ritmo dell’azione, comprende brani di Thelonious Monk e Dizzy Gillespie, della almodovariana Estrella Morente e del compositore cubano Bebo Valdés, 90enne in splendida forma, che da’ vita all’estro artistico di Chico. A curare il dialogo tra musica e immagini è Tono Errando, che firma il film assieme al fratello artista Javier Mariscal e al maestro del cinema spagnolo e premio Oscar Fernando Trueba.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

MAR 22 APR (h 21.00)
CUBA - musica e letteratura
La festa del son cubano. Isla Grande Trio Live feat. Ruben Chaviano al violino.
Margherita Fusi alla lettura di prosa e poesia cubana.

Martedì 22 Aprile. Andremo a Cuba, alla scoperta del “son cubano”, un ritmo nato a Cuba e più precisamente a Santiago di Cuba verso la metà del XIX secolo, da una contaminazione e dalla mescolanza tra la tradizione musicale dei colonizzatori e i ritmi degli schiavi africani. Insieme al Tango, lo si può considerare il primo ballo di coppia in senso moderno. Ad accompagnarci in questo viaggio musicale sarà il progetto ISLA GRANDE, un raffinatissimo trio che ripropone i brani più belli della “vieja trova” cubana, la Isla Grande del Caribe. Rubén Chaviano, violino major de Cuba, forse il miglior violinista latin jazz presente oggi in Italia, s’immerge nella ricchissima tradizione musicale della sua terra e assieme a Francesco Birardi, noto medico-viaggiatore-scrittore-musicista da anni ormai presente sulla scena musicale fiorentina, e a un percussionista del calibro di Paolo Casu, apprezzatissimo interprete della musica etnica.
Le atmosfere musicali di son cubano costruite dal progetto musicale “Isla Grande” saranno affiancate da momenti di recitazione e interpretazione di poesia cubana a cura di Margherita Fusi.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

MER 23 APR (h 21.00)
BRASILE - LATIN JAZZ
Barbara Casini, Mirco Mariottini, Roberto Nannetti.
Margherita Fusi alla lettura di prosa e poesia sudamericana.

Mercoledì 23 Aprile. Sarà la volta del Brasile. La musica popolare brasiliana incontra il jazz lungo un appassionante percorso musicale disegnato dalla splendida voce di Barbara Casini, dalla chitarra di Roberto Nannetti e dal clarinetto impeccabile di Mirco Mariottini. Sarà una performance in cui l’assoluto talento di Barbara Casini si metterà al servizio di meravigliose interpretazioni dell’affascinante e poetico repertorio della musica brasiliana. Barbara Casini è una cantante, chitarrista e cantautrice che da più di trent’anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile, viaggiando e approfondendo la cultura di questo immenso paese e conquistandosi la stima degli artisti brasiliani, che la considerano come una vera e propria ambasciatrice della loro musica del mondo.

Sarà sempre l’estro interpretativo di Margherita ad intervallare gli spazi musicali del concerto di musica brasiliana con Barbara Casini, Roberto Nannetti e Mirco Mariottini, con interventi di lettura di prosa attraverso estratti di opere degli autori letterari più rappresentativi del continente, assieme alla recitazione di brani tratti proprio dall’opera “Se tutto è musica – Pensieri e parole dei compositori brasiliani" della stessa Barbara Casini, presente per l’occasione nella doppia veste di musicista e autrice, in cui vengono messe su carta diciotto affascinanti conversazioni con compositori brasiliani contemporanei da cui emergono spunti, aneddoti e affreschi sulla cultura brasiliana.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

GIO 24 APR (h 21.00)
SALSA, MERENGUE, CUMBIA E MAMBO
MamboKids Latin Band.

Giovedì 24 Aprile. Viaggio musicale nella musica latina: Salsa, merengue, gipsy, cumbia e bachata per due ore di spettacolo in musica con Cesar Martignon and MamboKids Latin Band. Cesar Martignon (Colombia), personaggio dalle mille sfaccettature, pianista, percussionista, ballerino e speaker radiofonico; alla chitarra da Rosario, Argentina, Daniel Chazarreta, ottimo alla chitarra ma anche alla voce. Daniel ha un’ottima formazione come strumentista, che abbina alla tradizione di cui è fortemente impregnato. Ai timbales troviamo Tiziano Carfora, veterano multi-percussionista con anni di esperienza su Milano e Firenze, affiancato da un giovane ma davvero energetico Carlos Mezones Fonseca da Caracas al bongo. La sezione ritmica si completa con Filippo Sgrani, veterano ed esperto conguero del capoluogo toscano. Il tutto è arricchito da una granitica sezione fiati. La band è puro ritmo senza freni. La massima espressione del “sabor latino” in un’atmosfera di festa unità a qualità e precisione degli arrangiamenti.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

VEN 25 APR (h. 22.30)
ELECTRO SAMBA
PARRANDA GROOVE FACTORY
Elettronica, groove e percussioni.

Venerdì 25 Aprile. Torneremo in Brasile ma lo attraverseremo seguendo nuove direzioni musicali, in cui musica elettronica e ritmi samba si mescolano tra di loro : PARRANDA GROOVE FACTORY live ! Parranda nasce dalla suggestiva intuizione di unire al sound delle drum machines, dei samples e dei sintetizzatori il caldo beat delle percussioni di samba e samba-reggae.

Due produttori di musica sintetica portano in dote l'eccitazione tipica di chi maneggia campioni funk, blues, reggae, house ed electro per offrirlo alle ritmiche coinvolgenti ed ipnotiche di 10 percussionisti affiancati dal basso di Tobia Ciaglia.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

SAB 26 APR (h 20.00)
ARGENTINA - TANGO
CHE! TANGO PROJECT QUARTET LIVE FEAT. OBLIVION TANGO

Sabato 26 Aprile. Arriviamo in Argentina. Serata di musica e danza dedicata al tango e al folklore argentino: tanghi, vals e milonghe vengono cosi' mescolati a chacareras, zambas e candombe, per far risuonare l'essenza della cultura popolare.
Aperitango dalle 19:30 con Oblivion Tango e concerto live dalle 21:00 con il CHE! Tango Project Quartet. Il quartetto si esibirà eseguendo il repertorio del loro lavoro discografico "Ojos Negros", un omaggio al tango e alla cultura popolare sudamericana e presentando brani dei più grandi compositori .


*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Come ogni sera Cacio&Pere propone il BUFFET LIBIDINE o la possibilità di scegliere tra i nuovi taglieri:


LATINO
Fajitas (carne di pollo e manzo) con peperoni e fagioli neri piccanti, riso bianco, cetrioli, verdure grigliate, ananas con cacao.

CLASSICO
Affettati (prosciutto, finocchiona, salame, capocollo) e formaggi.

PESCE
Alici marinate, filetti di sgombro, insalata di mare e salmone.

VEGETARIANO
Melanzane, zucchine grigliate, formaggio, bruschetta scamorza e radicchio, condito (fagioli, capperi e pomodoro).

CROSTONI
Crostone al pomodoro, crostone salsiccia e stracchino, crostone pecorino e pancetta, crostone scamorza e radicchio.


C&P

Infoline prenotazione tavoli
0577 226804 | 331 6420975 (disponibile anche su WhatsApp Messenger)

Veniteci a trovare
dal 21 al 27 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: