Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PARTECIPA CON ZAC E ORIZZONTALE AL WORKSHOP "COSTRUIRE LARGO MILANO"

Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo MI, Italia
Google+

Il laboratorio creativo HubOut ti invita a partecipare al Workshop “Costuire Largo Milano” con Orizzontale dal 5 a 14 Maggio a Cinisello Balsamo (Mi).

Il laboratorio, realizzato nell'ambito del progetto ZAC – Zone Artistiche Condivise, è aperto a tutti i cittadini di Cinisello Balsamo e a chiunque si interessi di architettura, belle arti e design.

Avrete la possibilità di collaborare insieme a Orizzontale, e oltre 20 giovani provenienti da tutta Italia, alla realizzazione delle nuove strutture temporanee attraverso l’uso di legno di recupero e a basso costo.

Obiettivo del workshop è di promuovere nuove dinamiche di utilizzo dello spazio urbano, il riutilizzo di materiali di scarto, la coesione sociale e la cittadinanza attiva.

Il workshop è aperto a tutti gli interessati e si terrà nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo (Mi).

Durante i 10 giorni del laboratorio sono previsti dei momenti di aggregazione volti a favorire l’incontro con la comunità e la cittadinanza locale.

Per informazioni
info@hubout.it

************************************************************
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

- Dal 5 al 14 maggio, dalle 9.00 alle 19.00

Laboratorio “Costruire Largo Milano” ad opera del collettivo Orizzontale supportato dal team Hubout

- Lunedì 5 maggio, ore 18.00

Presentazione delle attività del laboratorio artistico a cittadini e studenti

- Martedì 13 maggio, ore 21.00

Spettacolo musicale “Est is best” ad opera di Equivoci Musicali*
http://www.equivocimusicali.com/


- Mercoledì 14 maggio, ore 19.00

Termine del laboratorio e presentazione alla cittadinanza delle installazioni artistiche

*In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a data da definire.
___________________________________________


Orizzontale
Il collettivo Orizzontale (http://www.orizzontale.org/) ha base a Roma e opera per la riattivazione degli spazi urbani marginalizzati.
Il gruppo punta a innescare processi di collaborazione tra e per i cittadini, ideando interventi temporanei e architetture minime, “atti pubblici” durante i quali gli scarti di materiale e le idee vengono rielaborati in una nuova forma. Tra i loro lavori ricordiamo il progetto KIUI (Kit Interazione Urbana Istantanea) realizzato a Roma nel 2012 e selezionato per l’edizione 2013 del festival di architettura EME3 a Barcellona, la loro collaborazione con Impact HUB Firenze di cui hanno curato e realizzato l’allestimento degli spazi interni e la selezione, come miglior giovane studio internazionale di architettura, al premio YAP MAXXY – Young Architects Program con l’installazione 8½.


LARGO MILANO
Largo Milano, situato all’interno del quartiere Crocetta a Cinisello Balsamo, è proprietà di un privato e dopo la chiusura dell’attività di un concessionario d’auto è gestito temporaneamente dal comitato di quartiere Casati Brollo.
Caratterizzato da una profonda diversità e coesistenza di culture differenti è stato coinvolto, spesso, da processi di coesione sociale e cittadinanza attiva.
Ne è un esempio il laboratorio partecipato comunale "la mia Crocetta", un'esperienza di progettazione condivisa che ha coinvolto gli abitanti e le associazioni del quartiere.
Largo Milano è stato scelto da Orizzontale perchè esempio di un luogo, all’interno del quartiere, gestito volontariamente dalla cittadinanza locale. E’ vissuto quotidianamente da numerose persone e diverse associazioni della zona vorrebbero poterlo utilizzare in maniera più continua ed efficace.


Zone Artistiche Condivise
HubOut - Laboratorio Creativo ha dato vita, a partire dalla primavera 2013, a ZAC - Zone Artistiche Condivise (www.zoneartistichecondivise.it).
Il progetto ha coinvolto la città di Cinisello Balsamo (MI) per più di sei mesi in un processo creativo partecipato che ha interessato residenti e semplici fruitori del territorio sperimentando tematiche contemporanee quali l'uso delle nuove tecnologie, la cittadinanza attiva e la rigenerazione urbana sensibilizzando la comunità sulla gestione del proprio territorio.
A seguito di una fase di raccolta di idee e proposte dei cittadini e di un periodo di progettazione partecipata si arriva, a ottobre 2013, a tre progetti di artisti, designer e architetti tra cui è risultato vincitore quello ideato da Orizzontale.


Il progetto è sviluppato dal Laboratorio Creativo HubOut. E’ promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell’ambito di Creatività Giovanile, ed è realizzato dal Comune di Cinisello Balsamo e dal Comune di Fermo, la direzione artistica è a cura del Museo di Fotografia Contemporanea.


Contatti
email: info@hubout.it
www.hubout.it
www.zoneartistichecondivise.it
www.orizzontale.org
facebook: Hubout
canale youtube: HubOut

Veniteci a trovare
dal 5 al 15 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: