Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

DanziMania 2013

Taranto
Google+

In Villa Peripato la Taranta di "DanziMania" al Magna Grecia Festival 2013. "DanziMania" è il secondo concerto del "Magna Grecia Festival Estate 2013", la rassegna musicale organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, che anche quest’anno offre una occasione di intrattenimento culturale ai cittadini di Taranto e ai turisti presenti in città.

Giovedì 18 luglio, presso il Teatro Arena della Villa Peripato, alle ore 21.00 il Comune di Taranto offre a tutta la cittadinanza il concerto "DanziMania" con la compagnia "Arakne Mediterranea" e l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell'occasione da Maurizio Lomartire.

In questo concerto si uniranno il ritmo e le melodie della musica popolare salentina, pizzica e tarantelle in primis, un repertorio ormai noto in tutto il mondo grazie alla "Notte della Taranta", e le sonorità dell'orchestra sinfonica.

Sul palco della Villa Peripato ci saranno l'Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire, musicista che sulle melodie salentine ha composto due ouverture eseguite in questo concerto, e la compagnia "Arakne Mediterranea".

Fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, con sede a Martignano, nella Grecìa Salentina, "Arakne Mediterranea" opera da oltre vent’anni sul territorio del Salento in collaborazione con l'Università di Lecce, le amministrazioni provinciali e locali e le associazioni. Si compone di artisti studiosi e ricercatori che si propongono di diffondere e far conoscere le tradizioni. le danze, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine.

La compagnia "Arakne" deve il suo nome ad una giovane principessa greca che, secondo il mito descritto da Ovidio nelle "Metamorfosi", fu trasformata dalla dea Atena in ragno: Arakne, vincitrice della gara di tessitura disputata con la dea, umiliata, voleva impiccarsi, ma Atena, perdonandola, le concesse di vivere, ma trasformata in ragno, oggi taranta.

L'Orchestra della Magna Grecia da 2003 è riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2012-2013 è Banca Carime.

La sostengono il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, la Regione Puglia, il Comune di Taranto e la Camera di Commercio di Taranto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A., Oro6 Fondazione per il Sociale di Taranto e da Business Stockhouse Abbigliamento Bisceglie.

Veniteci a trovare
il 18 luglio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: