Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ARTDATE 2014 DIALOGO NEL TEMPO 15-18 MAGGIO

The Blank: Bergamo Modern and Contemporary Art Via Quarenghi 50, Bergamo BG, Italia
Google+

ARTDATE 2014 - Dialogo nel Tempo
15 ‐ 16 ‐ 17 ‐ 18 maggio 2014

The Blank organizza ARTDATE 2014 - Dialogo nel Tempo, appuntamento con l’arte contemporanea a Bergamo.

Giunta alla sua quarta edizione, ARTDATE si conferma un’occasione unica per scoprire la città di Bergamo e il suo territorio attraverso l’arte contemporanea.
The Blank dedica l’edizione di ARTDATE 2014 - Dialogo nel tempo al rapporto tra arte contemporanea e arte antica, come omaggio alla futura riapertura dell’Accademia Carrara di Bergamo.

STUDIO VISIT: apertura al pubblico di alcuni tra i più significativi studi d’artista in città

THE BLANK OPEN FACTORY: visite guidate presso aziende che operano nella lavorazione dei materiali per l’arte, studi di grafica e di comunicazione per la cultura

THE BLANK ONCE UPON A TIME: aperture straordinarie dei luoghi storici simbolo dell’arte lombarda

THE BLANK RESIDENCY: la II edizione del progetto di residenza internazionale d’artista presso la Residenza di The Blank

THE BLANK KITCHEN: a pranzo con l’artista

FESTA FINALE ARTDATE: performance di Luigi Presicce - Respiro ultimo con Legno a lato diritto e gallo a lato manco

A partire da giovedì 15 e fino a domenica 18 maggio 2014, grazie ad ARTDATE 2014 - Dialogo nel tempo sarà possibile visitare musei, istituzioni, gallerie che animeranno la città con inaugurazioni, performance, visite guidate e concerti, testimoniando ancora una volta il successo di ARTDATE nel panorama culturale di Bergamo e non solo.

Oltre 60 eventi, tra studio visit, residenza d’artista, inaugurazioni e aperture straordinarie di musei, gallerie, fondazioni e project spaces del territorio, collezioni private eccezionalmente aperte al pubblico, visite guidate ad aziende che operano nell’ambito dei materiali artistici e itinerari nei luoghi storici della città, sulle orme dei più grandi artisti bergamaschi di ieri e di oggi.

Tutte le mostre e gli eventi di ARTDATE 2014 e organizzati da The Blank saranno incentrati sul dialogo tra arte contemporanea e arte antica: un modo per raccontare l’arte attraverso il tempo e per celebrare la futura riapertura dell’Accademia Carrara.

Due le novità per questa edizione di ARTDATE 2014: Open factory, visite guidate presso realtà aziendali bergamasche che si dedicano all’arte e alla cultura, e Once upon a time, itinerari alla scoperta dei luoghi storici simbolo dell’arte lombarda, nella città di Bergamo e dintorni.
Per ARTDATE 2014, The Blank ha infatti voluto intensificare l’interazione con il territorio di Bergamo, dando la possibilità al pubblico di visitare alcune aziende caratterizzate dall’attenzione e dall’utilizzo di materiali costantemente impiegati dagli artisti: con Open Factory sarà possibile visitare la cava di marmo di Zandobbio e l’azienda Freri e Brignoli, nonché gli studi Multiconsult e Studio Temp, impegnati nella comunicazione e nella grafica per l’arte.
Grazie all’iniziativa Once upon a time sarà possibile visitare Palazzo Moroni in Città Alta e alcune delle più importanti chiese di Albino (BG), sulle orme di Giovan Battista Moroni, Giovanni Cavagna, Antonio Cifrondi e Enea Salmeggia.
Il viaggio nella storia dell’arte della città è possibile anche grazie alle significative collaborazioni che The Blank ha avviato con la storica Biblioteca Angelo Maj e con la Fondazione Bergamo nella Storia, che in occasione di ARTDATE 2014 apriranno le porte al pubblico con visite guidate, performance e proiezioni.

Per l’iniziativa Studio Visit quest’anno sarà la volta di Matteo Rubbi, Domenico Pievani, Virgilio Fidanza e Marco Grimaldi, oltre agli studi di architettura e design Studio Balini, Spazio AZERO e Baleri Abitare. Confermata anche per questa edizione la visita a un’importante collezione privata della città, una collezione d'artista che nel corso della sua vita ha raccolto opere d'arte antica e opere a lui contemporanee.

Come ogni anno interviste e immagini inedite verranno pubblicate sul sito www.theblank.it: con il progetto Collezione e Passione si indagherà la pratica del collezionismo, con The Blank Board sarà possibile conoscere e approfondire le storie degli artisti protagonisti di ARTDATE.

Anche presso la sede dell’associazione The Blank in via Quarenghi 50 non mancheranno gli appuntamenti. Ci saranno infatti gli artisti selezionati per il programma internazionale di residenza d’artista: tema di questa II edizione di The Blank Residency è il rapporto tra l’artista e le comunità locali, il loro confrontarsi con le caratteristiche socio-culturali della città e del territorio. Christian Fogarolli e Jan Kaesbach esporranno al pubblico i risultati dei propri progetti durante la giornata di Open Studio.
Giulia Cenci sarà la protagonista di The Blank Kitchen: a pranzo dall’artista. In questa occasione verrà presentato il primo catalogo della serie The Blank Conversations - progetto trasversale che coinvolge residenza d’artista, interviste, pubblicazioni e fotografia -.

Le iniziative di ARTDATE si estenderanno anche alla provincia di Bergamo. Treviglio, Sotto il Monte, Albino, Seriate, Albano Sant'Alessandro, Treviolo, San Paolo d’Argon testimoniano la loro attenzione verso il mondo dell’arte con un fitto programma di inaugurazioni, performance e workshop aperti al pubblico.

Dopo il successo delle edizioni passate The Blank ripropone ARTPASSPORT: la partecipazione agli eventi durante le giornate di ARTDATE darà diritto a timbrare il proprio ART PASSPORT, il passaporto dell’arte, con timbri in edizione speciale. Anche in questa occasione ciascun membro dell’associazione o spazio che aderisce all’iniziativa collaborerà con un artista per la realizzazione di un timbro personalizzato.

The Blank è un’associazione culturale senza scopo di lucro che dal 2010 opera per promuovere l’arte e la cultura contemporanea nel territorio di Bergamo. The Blank riunisce in un unico network
gli operatori pubblici e privati di arte contemporanea a Bergamo: dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, all’Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da ALT Arte Contemporanea, Spazio Fausto Radici a TBS, da Ars Arte + Libri, alla BAF – Bergamo Arte Fiera, dallo Spazio Polaresco a Upper Lab, a Baco Arte Contemporanea e Contemporary Locus, fino alle gallerie d’arte Elleni, Studio d’arte Fioretti, Shots Gallery, Studio Vanna Casati, Galleria Marelia, Thomas Brambilla, Traffic Gallery, Triangolo Arte e Viamoronisedici.

The Blank crede che lo sviluppo di una progettualità culturale sia più efficace se condiviso e costruito da una molteplicità di operatori. Con ARTDATE 2014 - Dialogo nel tempo The Blank porta avanti il proprio progetto di Network culturale, creando un’occasione unica e rara per vivere e vedere la città di Bergamo attraverso l’arte e la cultura.


ARTDATE 2014 - Dialogo nel Tempo
Bergamo, 15 - 18 maggio 2014

Per ulteriori richieste e informazioni:
Letizia Ferrari
THE BLANK | Ufficio Stampa
cell. +39 348 7627898
press@theblank.it - ltz.ferrari@gmail.com



ARTDATE 2014 - Dialogo nel Tempo
15 – 16 – 17 – 18 maggio 2014

PROGRAMMA


Giovedì 15 maggio

18.30 – 22.00
GAMeC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, Via San Tomaso 53, Bergamo
Robert Overby. Opere 1969 – 1987
A cura di Alessandro Rabottini
15.05.2014 – 27.07.2014
Inaugurazione
Artists’ Film International. Yuri Ancarani. Il capo
A cura di Sara Fumagalli e Stefano Raimondi
15.05.2014 – 08.06.2014
Inaugurazione
Matteo Fato. Senza titolo con Fiamma
In visione alla GAMeC come artista selezionato al progetto Level 0 – ArtVerona 2013
15.05.2014 – 18.05.2014
Inaugurazione
Riscoprire la Carrara: Mantegna, Bellini, Raffaello, Moroni. Restauri e capolavori in dialogo
A cura dell'Accademia Carrara di Bergamo
14.05.2014 - 27.07.2014
Andrea Mastrovito. At the end of the line
A cura di Sara Fumagalli e Stefano Raimondi
12.03.2014 - 25.05.2014

18.30 – 20.30
ACCADEMIA DI BELLE ARTI G. CARRARA, Piazza Carrara 82/d, Bergamo
Galleria Accademia. Mostra collettiva degli allievi dell'Accademia di Belle Arti G. Carrara
A cura di Francesco Pedrini, Emma Ciceri, Carloalberto Treccani
15.05.2014 – 16.05.2014
Inaugurazione

18.30 – 21.00
ARS ARTE+LIBRI, Via Pignolo 116, Bergamo
Triplo ritratto, ovvero le tre età. Francesco De Francesco, Giovanni De Francesco, Rio Cicolari
15.05.2014 – 21.06.2014
Inaugurazione

19.00 – 23.00
TRAFFIC GALLERY, Via San Tomaso 92, Bergamo
Mustafa Sabbagh. Risen from the Dead solo show
Special Guest: Karin Andersen
A cura di Roberto Ratti con post scriptum di Antonio Mancinelli, Stefania Seoni, Fabiola Triolo
15.05.2014 – 15.07.2014
Inaugurazione

19.00 – 23.00
BACO – Project Space, Via Nazario Sauro 1, Bergamo
Jacopo Miliani. Gust
A cura di Stefano Raimondi e Mauro Zanchi
15.05.2014 – 08.06.2014
Inaugurazione


Venerdì 16 maggio

10.00 – 12.30
The Blank Open Factory
Cava di marmo di Zandobbio, Via Della Vena, Zandobbio
Dalla natura all’uomo
(su prenotazione: associazione@theblank.it, 035 19903477)

10.00 – 12.30
The Blank Open Factory
Freri e Brignoli, Via Volta 23, San Paolo D'Argon
Dalla pietra all’opera
Andrea Romano. Claque & Shill. Lavori realizzati in collaborazione con l’azienda

16.00 – 18.00
Walk with the artist
Stefania Migliorati. Direzioni di percorso
A cura dell’Associazione 22:37
(partecipazione gratuita su prenotazione: news22e37@gmail.com, 3347458490. Info su walkwiththeartist.wordpress.com)

16.00 – 18.30
Studio Balini, Via Alberico da Rosciate 16 f, Bergamo
Proprio così (40.50.60 anni di astrazione). Elena Mezzadra, Romano Rizzato, Giacomo Nuzzo
16.05.2014 – 31.05.2014
Inaugurazione

16.00 – 19.00
spazio AZERO, Via Corridoni 19 G, Bergamo
Sonia Ciscato
A cura di Luciano Passoni
16.05.2014 – 23.05.2014
Inaugurazione

17.00 – 19.00
a spasso nella storia dell’arte: opere, collezioni, restauri
Le botteghe dell’arte
Studio di Restauro Minerva Tramonti Maggi, Palazzo Agliardi, Via Pignolo 86, Bergamo

17.00 – 20.00
Casa del Pellegrino, Viale Pacem in Terris 30, Sotto il Monte
Maria Francesca Tassi. Vorrei un mondo nuovo
Workshop all’interno della mostra 51 (11 aprile 1963) di Maria Francesca Tassi
A cura di Fondazione Adriano Bernareggi in collaborazione con l’Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII
11.04.2014 – 11.06.2014


17.00 – 21.30
Auditorium del Centro Civico Culturale, Vicolo Bicetti 11, Treviglio
Frenetica. In the White Room #0
eclettico, bianco, frenetico: l'arte contemporanea raccontata dagli addetti ai lavori
Proiezione in loop

17.00 – 21.30
Centro Civico Culturale, Sala Crociera, Vicolo Bicetti 11, Treviglio
Treviglio contemporanea. Opere dalle collezioni trevigliesi
A cura di Sara Fontana e del Museo Civico, progetto di Alessandro Frecchiami
09.05.2014 – 01.06.2014

18.00 – 21.00
Spazio19, Via Sangalli 19, Treviglio
Marisol Malatesta. A∆B
A cura di Alessandro Frecchiami
16.05.2014 – 31.05.2014
Inaugurazione

18.00 – 21.00
Banca Popolare di Bergamo, atrio della sede, Piazza Vittorio Veneto 8, Bergamo
ART UP. Ferrario Freres. All blood of watermelon
A cura di Enrico De Pascale
16.05.2014 – 13.06.2014
Inaugurazione

18.00 – 21.00
Banca Popolare di Bergamo, Chiostro di Santa Marta, Piazza Vittorio Veneto 8, Bergamo
IN BETWEEN. Invito all’opera di Anish Kapoor
A cura di Enrico De Pascale
18.00 – 19.00 Proiezione video sull’opera di Anish Kapoor
19.00 Anish Kapoor. UNTITLED (collezione UBI Banca Popolare di Bergamo)
Visita guidata a cura di Massimo Minini ed Enrico De Pascale
20.00 Aperitivo e concerto ZAYT TRIO (Anahì Gendler vox/perc, Dudu Kouate vox/perc, Roger Rota sax)

18.00 – 21.00
SPAZIO POLARESCO, Via del Polaresco 15, Bergamo
CONTEMPORANEAMENTE. Una visione al femminile
Esposizione del workshop curato da Pamela del Curto, Michela Benaglia e Paola Bonacina con le ragazze degli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo
16.05.2014 -25.05.2014
Inaugurazione
19.00-19.30
Pietro Bonfanti. IL BALCONE DEL DUCE
A cura di Daniele Maffeis nell’ambito di POLAREXPO
16.05.2014 – 25.05.2014
Inaugurazione

18.00 – 21.00
FONDAZIONE ADRIANO BERNAREGGI, Ex Oratorio San Lupo, Via San Tomaso 7, Bergamo
Claudio Parmiggiani. Parmiggiani a San Lupo
16.05.2014 – 30.09.2014
Inaugurazione

19.00 – 21.00
Spazio SanPaolo Invest, via Cavallotti 31B, Treviglio
Matteo Fato. (PARENTESI)
A cura di Sara Fontana
Include un intervento nella collezione del Museo Civico Della Torre (Vicolo Bicetti 11, Treviglio)
16.05.2014 – 20.06.2014
Inaugurazione

20.00 – 21.30
Centro Civico Culturale. In Con Tra, Vicolo Bicetti 12, Treviglio
Daniela Peracchi. Airbag
A cura di Sara Fontana
16.05.2014 – 01.06.2014
Inaugurazione e performance

21.30 – 24.00
Centro Civico Culturale. Chiostro, Vicolo Bicetti 11,
Jammin’ Cafe + DJ set Bond Street
Aperitivo e DJ set


Sabato 17 maggio

9.00 – 11.00
Studio visit
Domenico Pievani
Via San Lorenzo 22, Bergamo

10.00 – 11.00
The Blank Once Upon a Time
Visita guidata Palazzo Moroni
Via Porta Dipinta 12, Bergamo
(su prenotazione: associazione@theblank.it, 035 19903477)

10.00 - 12.00
Biblioteca Angelo Mai, Piazza Vecchia, Bergamo
10.00 e 11.00 visite guidate
(su prenotazione: associazione@theblank.it, 035 19903477)

11.00 - 12.30
S. Rocco, Piazza Mercato delle Scarpe, Bergamo
CONTEMPORARY LOCUS 6. Margherita Moscardini, Jo Thomas
A cura di Paola Tognon
17.05.2014 – 20.07.2014
Inaugurazione

11.00 - 13.00
BACO - Palazzo della Misericordia, Via Arena 9, Bergamo
Annika Kahrs. Playing to the birds. Inaugurazione
Sara Benaglia. Running reverse. Inaugurazione
A cura di Stefano Raimondi e Mauro Zanchi
17.05.2014 – 08.06.2014
Le regard se fait lieu. Presentazione del catalogo di Domenico Pievani a cura di Enrico De Pascale, Mauro Zanchi, Vincent Batens
Ogni cosa a suo tempo. Presentazione del catalogo
A cura di Stefano Raimondi e Mauro Zanchi
Collettivo dyzerotre. POST FATA RESURGO. Performance

14.00 – 16.00
The Blank Open Factory
Multiconsult
Dalla strategia al progetto
Via Locatelli 31, Bergamo

14.00 – 19.00
THOMAS BRAMBILLA, Via Casalino 25, Bergamo
Erik Saglia. SNIFFINGLUE
28.02.2014 – 30.05.2014

14.30-16.30
The Blank Open Factory
Studio Temp
Dal 1923 al 2050
Via Locatelli 62, Bergamo

14.30 – 20.30
Fondazione Credito Bergamasco, Palazzo Creberg, Largo Porta Nuova 2, Bergamo
Italiani a Parigi. Da Severini a Savinio, da de Chirico a Campigli
Renato Birolli, Giovanni Boldini, Anselmo Bucci, Massimo Campigli, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Carlo Levi, Alberto Magnelli, Francesco Menzio, Amedeo Modigliani, René Paresce, Fausto Pirandello, Enrico Prampolini, Gino Rossi, Alberto Savinio, Gino Severini, Ardengo Soffici, Mario Tozzi, Federico Zandomeneghi
Visite guidate gratuite 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30 – 18.30 – 19.30
10.05.2014 – 30.05.2014
René Paresce. Un italiano a Parigi
28 opere tratte dalla collezione del Banco Popolare
Visite guidate gratuite 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30 - 18.30 - 19.30
10.05.2014 – 30.05.2014

15.00 - 17.00
Residenza Casarotto, Via Frizzoni 5, Albegno di Treviolo
Matthew Attard. We are all posers
Preview

16.00 – 17.00
Museo Storico di Bergamo - Fondazione Bergamo nella Storia, Convento di San Francesco, Piazza Mercato del Fieno 6 a, Bergamo
Enrico Prometti. Dal mito dalla storia dalla strada
Visita guidata
(su prenotazione: info@bergamoestoria.it, 035 247116)
05.04.2014 – 02.06.2014

16.00 – 18.00
Walk with the artist
Silvia Giambrone. Vice Veritatis
A cura dell’Associazione 22:37
(partecipazione gratuita su prenotazione: news22e37@gmail.com, 3347458490. Info su walkwiththeartist.wordpress.com)

16.00 – 18.00
Sala Galmozzi, Via Tasso 4, Bergamo
L'humour le ombre proiettate, testo di Yves Bonnefoy, incisioni di Maura Cantamessa, introduzione di Fabio Scotto
Presentazione del libro d'artista con interventi di Fabio Scotto, Enrico De Pascale e Maura Cantamessa

18.00 – 21.00
ELLENI, Via Broseta 37, Bergamo
Mario Cresci. WELCOME BACK SIGNOR CONTE!
17.05.2014 – 21.06.2014
Inaugurazione

18.00 – 21.00
VIAMORONISEDICI SPAZIOARTE, Via Moroni 16, Bergamo
Valerio Ambiveri. V. SBCCC ARCADIA euòi. A
03.05.2014 – 31.05.2014

18.00 – 21.00
STUDIO VANNA CASATI, Via Borgo Palazzo 42, Bergamo
Uno sguardo al passato con il linguaggio dell'oggi. Alessandra Baldoni, Lino Invernizzi, Rosa Velasco
17.05.2014 – 13.06.2014
Inaugurazione

18.00 – 22.00
TRIANGOLOARTE, Via Palma il Vecchio 18/e, Bergamo
Gaetano Orazio. Omaggio a J.F.Millet: Elemento Germinante
A cura di Paolo Bosc
17.05.2014 – 28.06.2014
Inaugurazione

18.30 – 22.00
STUDIO D’ARTE FIORETTI, presso IKONOS, via C.A. Dalla Chiesa 10, Treviolo
ARTE, MUSICA E MOTORI GIOIE E DOLORI. Andy, Ben Vautier, Massimo Caccia, Niki Cooper, Spaghetti pop
A cura di Marco Fioretti con il critico Igor Zanti e Edizioni Ikonos
17.05.2014 – 14.06.2014
Inaugurazione

20.00 – 24.00
GAMeC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, Via San Tomaso 53, Bergamo
20.30 e 21.30 visite guidate gratuite alle mostre in occasione della Notte Europea dei Musei
Su prenotazione (visiteguidate@gamec.it, 035 270272 int. 408)

21.00 – 24.00
GALLERIA MARELIA, Via Torretta 4, Bergamo
FuturoAnteriore. Marco Manzoni, Elena Tortia
A cura di Paolo Plebani e Paola Silvia Ubiali
17.05.2014 – 30.06.2014
Inaugurazione

21.00 – 24.00
upper Lab, Via Pescaria 1, Bergamo
Matteo Maino. Cinque nanosecondi fa
A cura di upper Art
17.05.2014 – 31.05.2014
Inagurazione



Domenica 18 maggio

10.00 - 12.00
a spasso nella storia dell’arte tra XVI e XXI secolo: visita a una collezione d’artista
Collezione privata, Bergamo
(su prenotazione: associazione@theblank.it, 035 19903477)

10.00–12.00
Studio visit
Virgilio Fidanza
Via Spiazzi 6, Albino (stradina a fianco della farmacia)

10.00 – 12.00
Walking Talking Studio Visit
Matteo Rubbi
Via Colombo 4, Albano Sant’Alessandro
10.00 ritrovo e partenza del percorso

10.30 – 19.30
Fondazione Credito Bergamasco, Palazzo Creberg, Largo Porta Nuova 2, Bergamo
Italiani a Parigi. Da Severini a Savinio, da de Chirico a Campigli
Renato Birolli, Giovanni Boldini, Anselmo Bucci, Massimo Campigli, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Carlo Levi, Alberto Magnelli, Francesco Menzio, Amedeo Modigliani, René Paresce, Fausto Pirandello, Enrico Prampolini, Gino Rossi, Alberto Savinio, Gino Severini, Ardengo Soffici, Mario Tozzi, Federico Zandomeneghi
Visite guidate gratuite 10.30 – 11.30 - 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30 – 18.30
10.05.2014 – 30.05.2014
René Paresce. Un italiano a Parigi
28 opere tratte dalla collezione del Banco Popolare
Visite guidate gratuite 10.30 - 11.30 - 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30 - 18.30
10.05.2014 – 30.05.2014

11.00 – 13.00
Baleri Abitare, Via Alessandro Volta 2/4, Albino
Clara Luiselli. Tra
A cura di Mauro Zanchi
18.05.2014 – 18.06.2014
Inaugurazione

11.30 – 13.00
The Blank Once Upon a Time
Visita guidata ad Albino e dintorni
11.30 ritrovo e partenza della visita presso S.M. Assunta, Vall’Alta (parcheggio via Monte Grappa), a seguire S. Barbara Bondo Petello (parcheggio via Crespi) e S. Giuliano, Albino (parcheggio piazzale Pio la Torre)
(su prenotazione: associazione@theblank.it, 035 19903477)

13.00 – 15.00
The Blank Kitchen, The Blank Residency, Via Quarenghi 50, Bergamo
A pranzo dagli artisti. Giulia Cenci, Christian Fogarolli, Ian Kaesbach
(su prenotazione e al costo di 15 € a testa: associazione@theblank.it, 035 19903477)
Conversation 1 | Meeting Giulia Cenci. Presentazione del volume a cura di Claudia Santeroni

13.00 – 15.00
The Blank Project Proposal Residency, II edizione, The Blank Residency, Via Quarenghi 50, Bergamo
Christian Fogarolli, Ian Kaesbach
Open studio

15.00 – 17.00
Studio visit
Marco Grimaldi
Via Cervino angolo via Gran S. Bernardo (2), Seriate

15.30 – 17.30
GAMeC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, Via San Tomaso 53, Bergamo
Tutti giù per terra
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni
(su prenotazione: visiteguidate@gamec.it, 035 270272 int. 408)

16.00 – 18.00
Walk with the artist
Borders.de & Bernardo Giorgi. in between
A cura dell’Associazione 22:37
(partecipazione gratuita su prenotazione: news22e37@gmail.com, 334.7458490. Info su walkwiththeartist.wordpress.com)

16.30 – 18.00
Complesso "Promessi Sposi" - Via Promessi Sposi, Bergamo
Andrea Mastrovito. Neverending End - 100 Last Pages
Opera permanente vincitrice del concorso Qui l'arte è di casa
Visita guidata a cura di The Blank

17.00 - 19.00
Parco 8 Marzo, Via Leopardi, Bergamo
Lighting Moods – Atmosfere di luce. Installazioni nel parco
A cura di sybin - Susanna Bianchini

19.00 – 24.00
Museo Storico di Bergamo - Fondazione Bergamo nella Storia, Sala Capitolare, Convento di San Francesco, Piazza Mercato del Fieno 6 a, Bergamo
Georges Schwizgebel. 78 tours
Jan Švankmajer. Hra s kameny. A Game with Stones/Un gioco con i sassi
Sarah Wickens. What light (through yonder windows breaks). Quale luce (appare da quella finestra)
A cura di Bergamo Film Meeting
Proiezione corti di animazione

19.00 – 24.00
Museo Storico di Bergamo - Fondazione Bergamo nella Storia, Chiostro, Convento di San Francesco, Piazza Mercato del Fieno 6 a, Bergamo
Festa ARTDATE
20.00 – 21.00 TrainDogs. La linea dell'orizzonte
Spettacolo di racconti e musica
21.30 Luigi Presicce. Respiro ultimo con Legno a lato diritto e gallo a lato manco
Performance
Per tutta la serata servizio bar



THE BLANK
Dal 2010 l’associazione THE BLANK BERGAMO
CONTEMPORARY ART ha riunito in un unico network
gli operatori dell’arte sia pubblici sia privati attivi
sul territorio bergamasco, promuovendo manifestazioni
ed eventi culturali per diffondere la passione
per l’arte contemporanea.

THE BLANK RESIDENCY
via Quarenghi, 50 - 24122 Bergamo
ph. +39 035 19903477
www.theblank.it
associazione@theblank.it

ART PASSPORT
La partecipazione agli eventi e la visita ai luoghi
di ARTDATE dà diritto a timbrare il proprio ART
PASSPORT. Ciascun membro di The Blank o spazio
che aderisce ad ARTDATE ha collaborato con un
artista per la realizzazione di un timbro per
l’occasione. L’ ART PASSPORT è disponibile presso
ogni spazio aderente ad ARTDATE con un contributo
di 5€. Per informazioni: www.artpassport.it

THE BLANK BOARD / COLLEZIONI E PASSIONI
Interviste e immagini degli artisti e dei collezionisti di Artdate su www.theblank.it e su f theblankbergamo

APP UFFICIALE THE BLANK PER ARTDATE
Segui ARTDATE attraverso l’app ufficiale, disponibile per iOS ed Android.
Potrai segnare i tuoi eventi preferiti, farti avvisare per non perderne nessuno e organizzare
le tue giornate ARTDATE. Ogni evento è dettagliatamente descritto nell’app e potrai farti
guidare per Bergamo e provincia di evento in evento!

LOCALI CON MENÙ ARTDATE
Presso i ristoratori partner di ARTDATE, presentando l’ART PASSPORT, potrete degustare il menù ARTDATE

RISTORANTE LALIMENTARI
LA CANTINA DEI SAPORI DI VIA TASSIS
Via Tassis 3/a, Bergamo - Città Alta
Tel. 035 233043
Orari: 10.00-14.30 / 17.30-23.00
info@lalimentari.it

CIRCOLINO CITTÀ ALTA
Vicolo S. Agata 19, Bergamo - Città Alta
Tel. 035 218568
Orari: 11.00-2.00 / domenica 9.00-2.00
info@ilcircolinocittaalta.it

A.I. GIARDINI
Piazzale della Repubblica 2/b, Bergamo
Tel. 035 247428 / 333 9722849
Orari: 8.00-1.00 / sabato e domenica 18.00-1.00

AL D. CAFFÈ & RISTORANTE TREVIGLIO
Via F.lli Galliari 6, Treviglio
Tel. 0363 343301
Orari: 7.30-00.00 / domenica 7.30-21.00
info@aldtreviglio.it

JAPO RESTAURANT TREVIGLIO
Via Zanda 21, Treviglio
Tel. 0363 302295 / 3498408893
Orari: 11.30-14.30 / 19.00-23.30


Con il patrocinio di:
Regione Lombardia
Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Bergamo
Camera di Commercio di Bergamo
L’Eco di Bergamo
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo
GAMeC Club

Dialogo nel tempo è un progetto GAMeC

Sostenitori:
Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus
Fondazione Credito Bergamasco
Fondazione della Comunità Bergamasca onlus
Somin S.r.l.

Con la complicità di:
Isocell

Partner:
Biblioteca Angelo Mai
Fondazione Bergamo nella Storia
Fondazione Museo di Palazzo Moroni
Festival Internazionale della Cultura Bergamo
Bergamo Film Meeting
Associazione 22:37
Fondazione ASM - Gruppo a2a

Partner tecnici:
A.I. Giardini
Lalimentari
Il Circolino
al d. caffè & ristorante treviglio
japo restaurant treviglio
Artcare
Paolo Faccini
2caffè
be.Beap
ArredoLinea S.r.l.
Ristorante A Modo
Parim S.r.l.
Servizio Assistenza Tecnica ATC snc di Pagura
Linda Pulizie

Veniteci a trovare
il 15 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: