Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I LINGUAGGI DEL RITMO con Riccardo Gerbino

Via Del Plebiscito Via Plebiscito, Catania CT, Italia
Google+

IL LINGUAGGI DEL RITMO - Corso teorico e pratico sui fondamenti del ritmo e la sua concezione tra oriente e occidente

Il corso, a cadenza quindicinale, si propone di indagare sul tempo musicale e sul ritmo, ed è mirato a fornire agli allievi di qualsiasi strumento musicale, ai cantanti, ai danzatori e agli attori un approfondimento ed ampliamento delle cognizioni ritmiche e della gestione della pulsazione assegnata, cioè della struttura del ritmo da un punto di vista strutturale ed esecutivo.

Attraverso le tecniche occidentali, basate sulla lettura del solfeggio ritmico, e quelle orientali, basate sul linguaggio dei bol, cioè i suoni mnemotecnici e onomatopeici, si proporranno diverse chiavi di lettura per la comprensione dello spazio-tempo: la pulsazione, il fluire del ritmo, e la gestione dei diversi andamenti musicali.

Si farà esperienza diretta sulle tecniche di base per suonare e gestire il ritmo, a partire dal battito delle mani (prima espressione ritmica prelinguistica e prelocomotoria), poi su un tamburo, fino a strumenti occasionali e non convenzionali.

Il corso vuol essere anche un viaggio per far conoscere i suoni degli strumenti a percussione provenienti da ogni parte del mondo, per scoprirne le origini, la tecnica di base, i ritmi principali e le possibilità di impiego attuali.

Materiali didattici: cd e dvd saranno utilizzati per ampliare e integrare i contenuti del corso. I supporti cartacei saranno richiamati ad integrazione e completamento dell’apprendimento orale. Attraverso la registrazione audio delle lezioni gli allievi potranno seguire una traccia da utilizzare per lo studio a casa.


QUANDO: Due venerdì al mese, dalle 18 alle 20.
QUOTA: 30 euro mensili

PER INFO E ISCRIZIONI:
salailballatoio@gmail.com 329-1809678 / 348-7151291

RICCARDO GERBINO percussionista, diplomato in Tradizioni Musicali Extraeuropee a indirizzo Indologico al Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza, ha studiato percussioni latine con Rosario Jermano e percussioni arabe con Mohamed Fares. Attualmente studia tablā con Pandit Sankha Chatterjee. Oltre ai due progetti dei quali è co-fondatore, e cioè Dounia, e Quattro Canti, ha collaborato in studio e dal vivo con vari musicisti, tra i quali: Eyal Maoz, Juri Camisasca, Carlo Muratori, Carmen Consoli, Amato Jazz Trio. Dal 1987 svolge attività didattica, conducendo corsi e workshop a Catania, Messina, Reggio Calabria, e Roma. Dal ‘96 è docente di pedagogia del ritmo presso la scuola di formazione in Danzamovimentoterapia Dmt-ER.


H.17.30 al Il Ballatoio Catania!

ULTIMO POSTO DISPONIBILE! SOLO PER PERSONE COMPETENTI dato che si inserirebbero in un corso già iniziato da qualche mese.




------------------------------------------------------------------------

- ANNUNCIO MOLTO IMPORTANTE -

Dato il notevole successo del corso e le ancora numerose richieste di partecipazione abbiamo deciso di aprire un nuovo gruppo dedicato a " I linguaggi del ritmo" !
Gli incontri si terranno con cadenza quindicinale negli stessi giorni dell'altro gruppo ma dalle 16 alle 18.

Faremo partire il corso al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Chi fosse interessato ci può contattare.

Veniteci a trovare
dal 25 aprile al 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: