Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Praga, viaggio nella città magica!

Praga, Repubblica Ceca
Google+

Un viaggio a Praga, nota come la "Città Magica", che si trova proprio al centro dell'Europa è ideale in ogni momento dell'anno, la città denominata “cittá d’oro”, “cittá dalle cento torri“, “corona del mondo“ e “sogno di pietra“ attrae moltissimi visitatori da ogni parte del mondo.

Molti personaggi famosi, anche di epoce lontane, hanno celebrato in vario modo la bellezza e il fascino di Praga. Pensiamo a W. A. Mozart, L. van Beethoven, G. Apollinaire, P. I. Cajkovskij, F. M. Dostoevskij, A. Rodin, O. Kokoschka, tanto per citarne alcuni, grandi nomi della vita politica e culturale di tutti i tempi.

Bei monumenti e vedute mozzafiato a Praga...un mix di stili ed un fascino artistico che richiama più fasce di turismo, Praga offre anche molta vita e divertimento per i più giovani!

Ecco come inizia la storia di Praga: le leggende narrano che il nome Praha ovvero "soglia" ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuse, donna saggia e bella, dotata anche di poteri magici. La soglia era quella di una casa in costruzione, dove oggi sorge il Castello.

Praga è una città accogliente, tenuta bene, che offre tanti monumenti ricchi di storia e bellezza, eventi culturali e una vita notturna che non ha nulla da invidiare ad altre città europee.

GUARDA LA MAPPA ALLA TUA SINISTRA E SCOPRI GLI EVENTI A PRAGA!

Cliccando sulle piccole immagini arancioni e poi sui pin (le bandierine che compaiono sulla mappa) potete visualizzare informazioni e dettagli sugli eventi a Praga!

Se desiderate visitarla e non sapete da dove iniziare, chiedete il nostro supporto, Weekeep potrà consigliarvi e creare per voi un pacchetto ad hoc, consigliandovi anche strutture adeguate alle vostre aspettative, sia per un week end che per una vacanza più lunga.

Per ogni informazione potete contattare lo staff alla mail: redazione@finesettimana.it o a commerciale@finesettimana.it, oppure potete chiamare al tel: 06 400 49 121/122.

Tornando a Praga... ecco le attrattive da tenere a mente:

Partiamo dal centro storico, dove si trovano la maggior parte dei monumenti, dei musei e delle gallerie della cittá. che si estende su ambedue le rive del fiume Moldava ed è composto da 6 quartieri che in passato erano cittá indipendenti (unificate nel XVIII secolo). 

I quartieri che potete visitare camminando sono: Staré Město (Cittá Vecchia), Josefov – la parte dell’ex Cittá Ebraica che si é conservata, Nové Město (Cittá Nuova), Malá Strana (Cittá Piccola), Hradcany e Vysehrad. 

Il Castello di Praga

Monumento culturale nazionale, fondato nell'ultimo quarto del IX secolo, si compone di un complesso monumentale costituito da edifici ecclesiastici e residenziali, fortificazioni e uffici, rappresentanti tutti i periodi e gli stili architettonici. Il castello è circondato da tre cortili che ricoprono una superficie di 45 ettari. In origine era la residenza di principi e re di Boemia, dal 1918 è sede del presidente della Repubblica.

"San Vito, Venceslao e Adalberto" è una Cattedrale gotica, simbolo spirituale dello Stato ceco, fondata nel 1344 da Jan Lucembursky (Giovanni di Lussemburgo) e dai suoi figli Karel e Jan Jindrich, completata solo nel 1929. La cattedrale è decorata da preziose opere d'arte che includono la cappella di San Venceslao e la cripta con le tombe dei re boemi. Vi sono conservati i gioielli dell'incoronazione.

Castello di Praga
119 08 Praha 1

ORARI DI APERTURA
L'area del Castello di Praga é accessibile al pubblico tutti i giorni:

novembre - marzo: 6 - 23
aprile - ottobre: 5 - 24
Gli edifici del Castello di Praga sono accessibili tutti i giorni

novembre - marzo: 9 - 16
aprile - ottobre: 9 - 17
su
PREZZO DEL BIGLIETTO D’INGRESSO
Percorso Lungo

Prezzo intero 350 Kč
Prezzo ridotto 175 Kč
Famiglia 700 Kč
Percorso Breve

Prezzo intero 250 Kč
Prezzo ridotto 125 Kč
Famiglia 500 Kč
Ogni biglietto é valido per due giorni.

La Città Vecchia di Praga 

Quartiere storico di Praga è Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia. Il centro del quartiere è la Piazza della Città Vecchia, ospita da sempre eventi importanti: dalle incoronazioni dei sovrani alle esecuzioni dei condannati. In questa piazza si trova l'orologio astronomico del Municipio che ogni ora dà "vita" alle statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e inseguono in un antico rituale. Poi da ammirare vi sono le guglie gotiche della Chiesa di Týn.

Il Ponte Carlo

Il Ponte Carlo, uno dei molti monumenti che edificati durante il regno di Carlo IV, è in pietra ed in stile gotico e collega la Cittá Vecchia a Malá Strana. Di notte è suggestivo e romantico perché potrete godere della vista del Castello illuminato. Di giorno è possibile salire sulle torri che si trovano su entrambe i lati del Ponte.

Durante i primi secoli d'esistenza veniva infatti chiamato Ponte di Pietra (Kamenný most). La sua costruzione fu commissionata dal re di Boemia e Sacro Romano Imperatore Carlo IV ed ebbe inizio nel 1357. Incaricato della costruzione del ponte fu l'architetto Petr Parlér tra le cui opere si annoverano anche la Cattedrale di San Vito ed il Castello di Praga. Si dice che dei tuorli d'uovo furono aggiunti alla calcina per rafforzare la struttura del ponte.

Nel XVII secolo si inizió a collocare delle statue barocche su entrambe i lati del Ponte Carlo.

La statua piú nota è quella di San Giovanni Nepomuceno, un martire ceco giustiziato durante il regno di Venceslao IV gettato nella Moldava dal ponte. Si dice che toccare la statua porti fortuna e assicuri il proprio ritorno a Praga.

Il ponte è ora zona pedonale ed è sempre valicato da molti turisti.

Malà Strana - "Parte Piccola"

Questa zona di Praga, una perla dall'aspetto barocco e rinascimentale, dove si trovano piazzette, palazzi e angoli romantici, si distingue da Nove Mesto, la Città Nuova. Distrutta nel 1541 da un grande incendio, fu ricostruita da artisti e architetti italiani. 

Lo josefov, il ghetto ebraico di Praga

Da visitare assolutamente il caratteristico ghetto ebraico di Praga, a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia, dove vissero gli ebrei della città dal 900 al 1708. Costretti a vivere in spazi ristretti, sfruttarono ogni angolo creando un'area ricca di case private, negozi e laboratori. In questo quartiere sono vissuti il rabbino Low e il suo Golem, Franz Kafka e 77.279 ebrei cechi e moldavi massacrati dai nazisti. 

La Casa Danzante di Praga 

Si tratta di un edifico che sorge sulla riva della Moldava costruito dal 1992 al 1996 ed è dedicato a Ginger Rogers e Fred Astaire, grande coppia del ballo!
Progettato e realizzato dall'architetto F.O Gerhy è composto da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori. All'ultimo piano si trova un ristorante francese che si affaccia sulla Moldava. 

La Cattedrale di San Vito a Praga

Tra le mura del Castello di Praga si erge la gotica Cattedrale di San Vito dalle guglie appuntite, una delle più grandi d'Europa. Da visitare la Cappella di San Venceslao, la cripta sotterranea con i sepolcri dei re boemi e il tesoro con i gioielli per l'incoronazione dei sovrani.

La cattedrale si può visitare da marzo a ottobre, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 17. Domenica dalle 12 alle 17. Da novembre a febbraio dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 16. Domenica dalle 12 alle 16. Biglietto cumulativo per tutti i monumenti del Castello. 350 corone, circa 12 euro.

Piatti tipici a Praga

A Praga potete assaggiare questi piatti tipici: carne di maiale arrosto con gnocchi di pasta lievitata, patate o crauti. Come dolce, trovate ovunque la gustosa crepe con marmellata, cioccolato o fragole. 

Vi sono dei punti di Praga che offrono vedute di impareggiabile bellezza! Ed ecco quali sono:

Il lungofiume di Smetana – la passerella di Novotný; la torre del Municipio della Cittá Vecchia; la Torre delle Polveri; la Torre del Ponte della Cittá Vecchia; la Torre del Ponte della Cittá Piccola; la rampa del Castello di Praga in piazza Hradcanské namesti; la Torre Panoramica di Petrin; il parco di Letna; il padiglione Hanavsky; il campanile della cattedrale di San Nicola; la trasmittente televisiva di Zizkov; Vysehrad.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: