Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festival delle Terre edizione Sardegna 2013

Carloforte CI, Italia
Google+

Festival delle Terre edizione Sardegna 2013 - Premio internazionale audiovisivo della biodiversità - 19-21 luglio 2013 - Carloforte, Exmè – Biblioteca comunale “Edmondo de Amicis”.

Il Festival delle Terre raggiunge nuove città e arriva per la prima volta a Carloforte, nell'Isola di S. Pietro in Sardegna, dove sarà ospitato all'interno della struttura dell'Exmè – Biblioteca Comunale “Edmondo De Amicis” grazie al contributo del Comune di Carloforte.

L'appuntamento è dal 19 al 21 luglio a partire dalle 21.30 con alcuni documentari dell'edizione cagliaritana e la mostra fotografica "Terra" di Salgado, che sarà visitabile per l'intera durata della rassegna. L'ingresso al Festival delle Terre è come sempre libero e gratuito.

Organizzato dal Centro Internazionale Crocevia e dalla Mediateca delle Terre, il Festival delle Terre presenta ogni anno una selezione di documentari internazionali che testimoniano l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che lavorano per il raggiungimento della sovranità alimentare dei popoli.

A partire dal provocatorio interrogativo “Chi decide cosa c’è nel tuo piatto?”, si rifletterà sui meccanismi distorti della filiera alimentare e sulla negazione del diritto alla terra, sottratto alle comunità locali dalla produzione energetica, dalla speculazione edilizia e dalle servitù militari. Tre giornate per raccontare storie di diritti negati e di sfruttamento del territorio e delle sue risorse, ma anche storie di persone, di comunità e di movimenti sociali che ogni giorno coltivano un futuro migliore.

Nei tre giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra fotografica “Terra” di Sebastião Salgado, considerato uno dei massimi fotografi viventi. In Brasile la grande disponibilità di risorse naturali convive con terribili ingiustizie sociali. Oltre 34 milioni di persone abitano terre fertili immense, che non possono coltivare perché di proprietà di latifondisti e multinazionali. Salgado sofferma il suo sguardo sui Trabalhadores rurais Sem Terra (MST), movimento nato alla fine degli anni ’70 il cui obiettivo è la realizzazione di una riforma agraria che assegni le terre coltivabili abbandonate alle famiglie contadine.

Il Centro Internazionale Crocevia, promotore dell'iniziativa, è un'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, attiva dal 1958 nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura. Crocevia realizza attività di formazione, campagne e progetti a sostegno di comunità indigene e contadine, e si adopera nella costituzione di reti internazionali di solidarietà come il Comitat

Veniteci a trovare
dal 19 al 21 luglio 2013

Info

sardegna@croceviaterra.it
info@festivaldelleterre.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: