Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Trekking Nature 2013

Aosta AO, Italia
Google+

Al via le iscrizioni ai "Trekking Nature 2013"!

Alla scoperta della natura imparando ad averne cura!: è questo il filo conduttore dell’edizione 2013 dei Trekking Nature, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’Assessorato del territorio e ambiente che si è consolidata nel tempo coinvolgendo circa 200 ragazzi valdostani ogni anno.

Tutte le edizioni sono caratterizzate da un tema diverso che ispira le attività proposte durante il soggiorno, stanziale per i più piccoli e itinerante per i più grandi, con una serie di escursioni e il pernottamento in rifugi e bivacchi che permettono di avvicinare i partecipanti alla montagna e alle tematiche della natura accrescendo il rispetto ambientale.

Sono in programma 9 turni di 6 giorni ciascuno (organizzati in base all’età, dai 7 ai 16 anni, e alle difficoltà dei percorsi) dal 1° luglio al 3 agosto in varie zone della Valle d’Aosta, dal Mont Avic, alla zona di Machaby, alla Val d’Ayas, al Monte Rosa, alla Val Ferret.

Sarà anche l’occasione per i giovani trekkers, accompagnati da guide alpine ed escursionistiche, per affrontare una serie di attività sportive, di educazione ambientale, di orientamento con uso di cartine, bussola e gps, di riconoscimento dei percorsi e della segnaletica, di soccorso in montagna, di conoscenza dei prodotti locali e della vita di alpeggio, di laboratori di cucina, di prevenzione incendi, di osservazione della fauna e di lettura del paesaggio alpino.

Quest’anno per gli spostamenti da Aosta verso la bassa valle sarà anche utilizzato il treno, promuovendo tra i ragazzi l’uso dei mezzi pubblici, in coerenza con i principi di sostenibilità che ispirano le attività dell’Assessorato.

Le iscrizioni apriranno il 2 maggio e chiuderanno il 21 maggio. I moduli di iscrizione potranno essere scaricati dal sito http://www.regione.vda.it/territorio/trekking/default_i.asp che fornisce anche tutte le informazioni utili. Qualora il numero di iscrizioni fosse superiore alla disponibilità dei turni si procederà al sorteggio pubblico dando la precedenza a chi partecipa per la prima volta. Sarà quindi redatta una graduatoria. Qualora alcuni selezionati rinunciassero, saranno contattati quelli immediatamente successivi in elenco.

La quota di partecipazione è rimasta invariata rispetto alle precedenti edizioni ed è modulata, dai 150 ai 200 euro, a seconda della tipologia del campo – stanziale o itinerante.

Il 5 giugno, alle ore 17, alla Cittadella dei Giovani di Aosta si terrà un incontro con le famiglie dei partecipanti per la presentazione dei trekking e delle specifiche attività in programma.

 

Veniteci a trovare
dal 2 al 21 maggio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: