Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

In Festa con la II Settimana Rinascimentale

Cava de' Tirreni SA, Italia
Google+

Festa a Cava de' Tirreni, dove si svolge la II "Settimana Rinascimentale". Domenica 7 luglio vi aspetta la famosa e tradizionale "Disfida dei Trombonieri".

L'inaugurazione della mostra "Leonardo e Cesare da Sesto nel Rinascimento Meridionale" presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio ed il tradizionale Corteo Storico dei sodalizi folkloristici lungo il borgo porticato daranno il via sabato 6 luglio a Cava de’ Tirreni (Sa) alla II edizione della "Settimana Rinascimentale".

Domenica 7 luglio, allo stadio "Simonetta Lamberti", l'attesissima XXXIX edizione della “Disfida dei Trombonieri”, gara di sparo con i pistoni per l'assegnazione della "Pergamena Bianca".

Sono solo i primi appuntamenti di un intenso cartellone di eventi culturali e storico-folkloristici che si susseguiranno fino a domenica 14 luglio.

Un doppio evento per un’apertura col botto: parte sabato 6 luglio a Cava de' Tirreni (Sa) la II edizione della “Settimana Rinascimentale”, intenso cartellone di iniziative culturali e storico-folkloristiche che fino a domenica 14 luglio faranno immergere la città dei portici ed i numerosi visitatori attesi nella suggestiva atmosfera rinascimentale.

Ad aprire la mega kermesse organizzata dalla Città di Cava de' Tirreni e dall'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de' Tirreni, con il contributo del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni, sarà l'inaugurazione alle ore 18.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, della mostra "Leonardo e Cesare da Sesto nel Rinascimento Meridionale", ideata dall’Associazione Mondarte Italia e curata da Carlo Pedretti, Direttore del Centro Studi su Leonardo dell’Università della California - Los Angeles, e da Nicola Barbatelli, Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania.

L'esposizione, che accoglierà importanti opere di prestigiosi maestri della storia dell'arte italiana, sarà visitabile fino al 30 settembre in una doppia location. Il Complesso di Santa Maria del Rifugio ospiterà riproduzioni iconografiche leonardesche ed alcuni disegni di macchine di Leonardo desunte dal Codice Atlantico, ma soprattutto la “tavola lucana”, dipinto che raffigura il volto di un uomo con barba e cappello, rinvenuto da Nicola Barbatelli in una collezione privata del Salernitano nel 2009 e che illustri studiosi, tra cui il Pedretti, attribuiscono a Leonardo da Vinci.

Si potrà ammirare la mostra anche presso l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, il cui Museo annovera tra i vari capolavori un monumento polittico realizzato da Cesare da Sesto, allievo prediletto e maggiore interprete nel Sud Italia dell’arte del maestro Leonardo.

Il costo del bigliet

Veniteci a trovare
dal 6 al 14 luglio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: