Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Italian Mandela Day 2013

Gavardo BS, Italia
Google+

18-19-20 luglio 2013 presso il settecentesco Borgo Limone di Gavardo (BS) si celebra l'International Mandela Day con la presenza del Console Generale del Sudafrica in Italia, Mr. Molobi.

Nelson Mandela, insignito del Premio Nobel per la pace nel 1993, è l’emblema della difesa dei diritti umani per la tenacia e la perseveranza poste nella lotta contro l’apartheid. Per celebrare un uomo di tale calibro, quattro anni fa l’ONU ha stabilito il Mandela Day nell’anniversario della sua nascita, il 18 luglio. In questa giornata, i Sudafricani di tutto il mondo dedicano 67 minuti della loro giornata al prossimo, in ricordo dei 67 anni che Mandela ha dedicato al suo Paese.

Per l’occasione, col patrocinio del Comune di Gavardo e con quello del Consolato Generale del Sudafrica in Italia, l’associazione culturale Violet Moon e l’agriturismo El Corral hanno organizzato tre giorni per celebrare l’International Mandela Day. Momento culminante sono le tre serate in cui andrà in scena una versione speciale di “Madiba, la vera storia di Nelson Mandela” a cura di Emanuele Turelli, giornalista e narratore. 

Il monologo della durata di poco più di un’ora si divide in sei sezioni (jacaranda, la lancia della nazione/è la vita/Rubben Island/Zindzi/libertà) e si arricchisce di spezzoni di filmati d’epoca, anche poco noti al pubblico, e di musiche che immergono lo spettatore nell’ambiente tribale africano, ma non solo.

Di grande importanza è anche l’apertura della banca del tempo “Sixty Seven” tutte le sere dalle ore 19.00; in tale stazione, si raccoglierà la disponibilità dei presenti per donare il loro tempo a favore di una maxi colletta alimentare per le famiglie bisognose della zona.

In linea con lo spirito umanitario, la scelta della location abbraccia un ritorno alla natura e alla considerazione delle piccole cose. In un contesto dove il tempo pare essersi fermato, numerose iniziative sono organizzate dalle ore 16.00 in tutti e tre i giorni.

Si va dalle visite al borgo e agli edifici storici, alla possibilità di fare escursioni illustrate alla Magicavalle per immergersi nella natura delle colline moreniche gardesane. Inoltre, sono in programma variegate attività ludiche per i bambini e il battesimo della sella per grandi e piccini con cavalli adulti e pony.

Per gli amanti delle tradizioni agricole, si potrà cenare presso la corte dell’agriturismo El Corral e i vari stand gastronomici ascoltando brani musicali dedicati a Mandela e, sabato dalle ore 16.00, verrà allestito un mercatino agricolo caratteristico per le vie del borgo.

Inoltre, solo per l’occasione del Mandela Day, sabato 20 alle ore 19.00 sarà aperta l’antica chiesetta del Borgo e celebrata la Santa Messa.

I

Veniteci a trovare
dal 18 al 20 luglio 2013

Info

eventi@ellisse.it
0303531950

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: