Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Weekend boccacceso tra arte, letteratura e spettacolo

Certaldo FI, Italia
Google+

In un anno nel segno di Giovanni Boccaccio, questo fine settimana si preannuncia particolarmente ricco di eventi culturali che celebrano in vario modo la sua opera poetica. Vichi, Stropparo, Premio Calindri e gli artisti contemporanei omaggiano il celebre e storico poeta.

Si parte venerdì 28 giugno, ore 19.00, con la presentazione dell'anteprima della mostra "Bop Decameron" al Caffè letterario Le Murate di Firenze, in cui gli artisti contemporanei analizzano il rapporto che intercorre tra scrittura e immagine, valorizzando l'attualità dei temi che emerge dalla lettura delle novelle del Decameron.

Alla kermesse saranno presenti Marco Bazzini, direttore artistico Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Prato, Steven Music, Celeste Network, gli artisti Ambra Lorenzetti e Hermes Lacatena

Alle ore 21.15, sul "Belvedere Ernesto Calindri" di Certaldo, la XIV edizione del "Premio Ernesto Calindri", dedicato quest'anno proprio a Boccaccio, premia il poliedrico Luca Barbareschi. L'attore, produttore e regista ricorda come uno dei momenti importanti per la propria scelta di vita artistica quando, da bambino, Ernesto Calindri gli regalò un copione del suo spettacolo. Oltre a Barbareschi saranno presenti i figli di Calindri: Gilberto, Marco e Gabriele, anche loro in vari ruoli uomini di teatro (Gabriele è attore e doppiatore), che interpreteranno "Le poetiche meditazioni del Boccaccio", uno spettacolo – lettura inedito dedicato al poeta certaldese.

Prosegue alla villa Il Mulinaccio di Vaiano, ore 21.15, la tournèe toscana con l'attore Lorenzo Degl'Innocenti per presentare "Decameron 2013", l'opera curata da Marco Vichi e scritta da 40 scribacchini toscani. La letteratura intesa come presa di coscienza del vivere, diviene rimedio e cura contro i mali che incalzano e predominano nella società del XXI secolo.

Sabato 29 giugno, alle ore 18.00, si presenta in Casa Boccaccio a Certaldo l'installazione di scultura ceramica di Enrico Stropparo, "Prooemium", un'opera ispirata al Decamerone. Lo spettatore assiste alla narrazione recitata da un gruppo di personaggi-oggetto disposti in cerchio, una posa che ricorda momenti di convivialità e, perchè no, il girotondo allegro dei bambini. La tecnica fine e impeccabile rende preziosa e vibrante la composizione, che prende vita in una sorta di "scultura parlante".

Comune di Certaldo
Mercantia Festival - Boccaccio2013

Veniteci a trovare
dal 28 al 29 giugno 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: