Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Imparare a fare ceramica al MIC di Faenza

Faenza RA, Italia
Google+

Al MIC di Faenza una serie di proposte per imparare a fare ceramica.  

Come imparare la ceramica in 24 ore! Prosegue a pieno ritmo l’estate didattica rivolta agli adulti per imparare la ceramica al MIC DI Faenza (RA). Le iscrizioni sono aperte per tantissimi corsi rivolti a tutti coloro che si vogliono cimentare per la prima volta con l'argilla.

Una serie di workshop condotti da insegnanti specializzati del Istituto di Ceramica Ballardini e dell’ISIA di Faenza, affrontano di volta in volta una specifica tecnica che sarà sperimentata nel laboratorio del MIC e analizzata nelle sue ragioni e nelle sue varianti, attraverso lezioni teoriche e visita alle collezioni del museo.

Dal 31 agosto al 1 settembre verrà affrontato “Il terzo fuoco a bassa ed alta temperatura” ossia l’intervento decorativo sullo smalto già cotto che conduce a un ventaglio di risultati estetici che possono diversificarsi in base ai materiali e alle tecniche utilizzati e alle modalità di cottura.  

Il 7 settembre, si passa “Alla formulazione degli smalti” per imparare come si crea uno smalto, e infine l’8 settembre 2013, si svolge il corso “La Faenze silicee e blu egiziana”. Le faenze silicee dell’Antico Egitto rappresentano il primo esempio di ceramica smaltata e la singolarità del loro impasto, in origine totalmente privo di contenuto argilloso, e della loro tecnica di realizzazione costituiscono ancora oggi una sfida per il ceramista che intenda riprodurle.

Continuano inoltre i corsi al MIC per imparare in 24 ore la ceramica         

Il corso di "Ceramica Livello Avanzato", della durata di 24 ore, prevede un approfondimento della conoscenza del metodo "giocare con l’Arte" - così come applicato al Museo Internazionale delle Ceramiche - attraverso l’uso più sofisticato e complesso delle tecniche ceramiche e di gioco e si terrà dal 15 al 18 ottobre 2013, mentre dal 28 al 29 settembre 2013 si terrà il corso di “Grafica Tematico – Wunderkammern Camere delle meraviglie”, della durata di 12 ore progettato dagli ideatori di “Blu Sole” per ampliare le proprie competenze rispetto alle regole della comunicazione visiva per essere più attenti alla realtà che ci circonda, saperla leggere ed interpretare; indagare e sperimentare le potenzialità comunicative ed evocative dei materiali; approfondire la conoscenza di alcune opere d’arte, con una particolare attenzione all’arte contemporanea; sviluppare uno sguardo critico e coltivare le proprie potenzialità creative.  piccola “Camera delle meraviglie”.

Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19, Faenza (Ra). Per informazioni e iscrizioni: giocareconlarte@micfaenza.org, 0546 697309

Veniteci a trovare
dal 19 luglio al 30 settembre 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: