Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

2° mostra etnografica dell'abbigliamento popolare

Sestu CA, Italia
Google+

Is tempus de is ajajus mannusu - Bistiris e prendas de Sestu. 2° mostra etnografica dell'abbigliamento popolare sestese.

Questa mostra vuole rappresentare per la città di Sestu un ulteriore evento di straordinaria portata culturale e simbolica. Per la seconda volta, infatti, verranno esposti l'intero corpus di abiti tradizionali inseriti all’interno di 24 ambientazioni, che riproducono l'antica architettura locale, caratterizzate da figurazioni e dipinti realizzati da alcuni tra i più rappresentativi artisti del nostro paese. La mostra offre un prezioso viaggio nella memoria tra strumenti di lavoro d'altri tempi, oggetti della vita quotidiana di pastori, contadini, artigiani e massaie.

La raccolta degli abiti,  e in generale dei reperti nel suo complesso risulta sconosciuta alla gran parte dei nostri concittadini, perchè progressivamente usciti dall'uso comune. Un patrimonio in gran parte inedito quello che intendiamo presentare attraverso numerosissimi costumi popolari che, se da un lato conferma le tipologie e le articolazioni generali del sistema vestimentario sestese, maschile e femminile, dall'altro sorprende per la estrema ricchezza di varianti e invenzioni compositive possibili all'interno della struttura generale, conseguenti all'associazione creativa di tessuti, cromie, tecniche di taglio, ornamentazioni.

La Mostra si potrà realizzare grazie alla proficua intesa tra gli organizzatori e i cittadini di Sestu, instauratasi ormai da lunga data. Un ruolo di particolare significato svolto dal Vice Presidente della Pro Loco, Nazareno Orrù, curatore e supervisore della rassegna, a cui andrà il merito tra l'altro di aver con decisione e caparbieta', con il sostegno incondizionato dell’Assessore alla Cultura e Tradizioni Popolari Roberto Bullita, ri_riattivato il progetto di questa mostra, giunta alla seconda edizione, e riannodato i fili di un'iniziativa da tempo intrapresa. Al personale interessamento dell’Orrù si deve il prezioso lavoro di catalogazione dei materiali che in vista della mostra sta effettuando una completa revisione dei reperti.

In funzione del significato simbolico, l'allestimento proposto nella sala dei locali Faccin evocherà il clima gioioso di una festa nella quale ritrovarsi  e riconoscersi; accoglierà e riunirà in più segmenti  la gran parte degli abiti su manichino, evitandone il frazionamento in una sequenza di vetrine.

L’obiettivo della 2° Mostra vuole essere la continuità del “ripercorrere del passato”, un valido strumento per comprendere tempi e modi di un cambiamento talmente rapido che potrebbe comportare la perdita dell'identità culturale e proporre attraverso le ricerche e studi fatti da alcuni ricercatori del luogo, la ricostruzione in modo fedele dell’abbigli

Veniteci a trovare
dal 2 al 29 settembre 2013

Info

prolocosestu@tiscali.it
3313659624

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: