Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Orticolario per un giardinaggio evoluto

Via Erba, Cernobbio CO, Italia
Google+

Orticolario per un giardinaggio evoluto, alla sua V edizione, si svolge a Villa Erba, a Cernobbio (Como). 4–5–6 ottobre 2013.

Peccati di gola in giardino... anche per i più piccoli. Al giardino, al verde e a tutte le esperienze e le emozioni ad essi collegate è dedicato Orticolario!

Il gusto sarà il senso conduttore di questa V edizione, e tutti i visitatori saranno istigati a commettere "Peccati di gola in giardino".

Una particolare attenzione sarà dedicata ai bambini: per loro Orticolario ha organizzato – sabato 5 e domenica 6 ottobre - un programma ricchissimo di laboratori e attività divertenti, educative ma soprattutto... golose!

I laboratori ludico-didattici di questa edizione saranno tutti tematici e incentrati sul gusto, ma con l’obiettivo di far comprendere ai bambini come buona parte del cibo che mangiamo – e che al supermercato troviamo raffinato o inscatolato - proviene dalla natura.

E ad insegnarglielo in maniera giocosa ci saranno dei veri e propri esperti, come Ferri dal 1905 che illustrerà la vita della fogliolina del the fino all'infusione, o Valrhona che spiegherà come dall'albero del cacao si arriva alla tavoletta di cioccolato, o Caffè Milani che li accompagnerà dal seme al frutto del caffè, dalla tostatura alla macinatura del chicco, o ancora Miele Gallo che illustrerà il processo della smielatura non senza aver spiegato anche la vita e la danza delle api.

Slow Food curerà invece due laboratori: “Per fare il seme ci vuole il frutto” e “Per fare un frutto ci vuole un fiore”.

Per i bambini dai 4 anni sono inoltre in programma laboratori pratici, come quelli per preparare il sale "profumato", per coltivare lo zafferano e per macinare i cereali, condotti da Nadia Nicoletti, mentre Vanessa Vaio accompagnerà i bambini dai 7 agli 11 anni alla ricerca di erbacce eduli e dell'antica tradizione dei contadini senza terra, in una passeggiata per futuri botanici.

Dario Tognocchi organizzerà una caccia al tesoro a squadre nel parco e uno spettacolo di burattini per intrattenere grandi e piccini. In compagnia di Paola Rovelli invece i bambini dai 5 agli 11 anni potranno scoprire come preparare la pasta e come realizzare un biscotto artistico ispirato alle bellezze della natura.

Stimoli per abbinare gusto, natura e arte arriveranno dai laboratori condotti da Enrica Ghidelli, che porterà i bambini alla ricerca di foglie che poi verranno utilizzate per creare immagini di animali, frutta o verdura, e da quelli proposti dalla Scuola Steineriana: “Composizione pittorica con i colori delle spezie”, e “Modelliamo fiori e frutti con la cera d'api profumata”. 

Da non perdere, infine, il laboratorio condotto da Michele Vitaloni, l’artista ospite di questa ediz

Veniteci a trovare
dal 4 al 6 ottobre 2013

Info

info@orticolario.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: