Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Soragna Paese d'arte

Soragna PR, Italia
Google+

Soragna è un piccolo paese placidamente disteso nella bassa parmense, avvolto da campi e circondato da piccole frazioni con quell’atmosfera lenta tipica dei borghi di una volta. Se d'inverno sembra scomparire nella nebbia, in primavera ed estate brilla di colori e si riempie di sfumature. 

Molti turisti ogni anno decidono di visitare Soragna, dedicandosi alla scoperta della Rocca Meli Lupi, uno dei più interessanti manieri del circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: si tratta di un edificio di edificazione quattrocentesca, sebbene la presenza della famiglia sul territorio sia molto più antica, che è stato progressivamente trasformato in splendida dimora signorile e che continua ad essere la residenza privata della Famiglia Meli Lupi aperta al pubblico per le visite guidate. Con il suo arredo tardo barocco, gli affreschi a firme importanti, da Cesare Baglione a Niccolò dell’Abate, gli stucchi, la preziosa Cappella di famiglia, e la vista sul rigoglioso parco, la Rocca di Soragna è una di quelle meraviglie italiane difficili da dimenticare. 

Ma oltre a questo, la visita a Soragna offre uno spaccato sulla cultura ebraica in Italia grazie alla presenza della Sinagoga e del Museo Ebraico “Fausto Levi”, visitabili con la Guida, senza dimenticare gli approfondimenti interessanti e originali del Museo del Parmigiano Reggiano e del Museo della Civiltà Contadina: nel primo, che appartiene al circuito dei Musei del Cibo, si apprendono le fasi di produzione del più noto formaggio del mondo, con un excursus dall’antichità ad oggi tra produzione e commercializzazione;  nel secondo si vedono i preziosi reperti di un mondo contadino ormai lontano e per molti – soprattutto i più giovani – del tutto sconosciuto ma assolutamente affascinante. 

Ottima l’ospitalità dei ristoranti e delle trattorie del paese, dove si mangiano i deliziosi piatti della cucina casalinga e tradizionale. Non manca nulla per una piacevole giornata a Soragna, senza dimenticare che il paese è a metà strada tra Parma, città d’arte, e Busseto, terra di Giuseppe Verdi.

Per informazioni, prenotazioni, suggerimenti di viaggio: Ufficio Turistico di Soragna

v. Repubblica 3

https://www.facebook.com/UfficioTuristicoSoragna

 

 

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: