Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Musica e sapori a Santopadre per il "Piacere diVino"

Santopadre FR, Italia
Google+

Musica e sapori a Santopadre per il "Piacere diVino": il 26 luglio, quattro passi fra musica, vino e gustosissimi piatti tipici locali!

Un percorso aperto all'improvvisazione, quello che avviene assaggio dopo assaggio, in un paesino del Frusinate, Santopadre, un gioiellino medievale arrocato su un colle ciociario, sotto all'immancabile torrione, con una vista spettacolare: un colpo d'occhio straordinario, laggiù, sulle Gole del Melfa.

Non serve essere intenditori di vino ma, semmai, predisporsi con l'animo giusto per dedicarsi una giornata di relax. Al resto ci pensa l'organizzazione che ha seminato, fra le varie piazzette del paese, incastonate fra gli antichi vicoli, musica, appunto, della più varia. Il resto lo fanno le venti cantine del paese che aprono i vecchi portoni squadernati dal tempo per offrire sotto le travi affumicate vino e piatti tipici locali con un tuffo nei veraci, solidi, sapori del passato: polenta aglio, olio e peperoncino, oppure nella variante con verdura o fritta, gnocchi al maiale, crespelle con baccalà, broccoli, zucca e cimette di cavolfiore, oppure i "fini fini", tipici spaghetti ciociari con le "recaglie" cioè un ricco sugo di frattaglie di pollo, stacciatella al brodo di gallina. E ancora: "patacche", semplici tagliatelle acqua, farina e pomodoro oppure robusti timballi alla ciociaria ricchi di sugo, macinato di bue e maiale e mozzarella, zuppe di ceci, pasta e patate, frittate di salsiccia, "fronne" e patate, cioè cavolo cappuccio, patate e pancetta a listarelle.

Ce n'è per tutti i gusti, ogni palato è accontentato. Chi è vegetariano potrà saltare dalle cimette di rapa al vino bianco, alla cicoria "impazzita" fino al "pane cotte", una sorta di minestra casareccia che è il trionfo dell'orto: ceci, lenticchie, costole di sedano, pomodori, bietola, cicoria, fagioli, fave, carote, cipolle e, naturalmente, pane raffermo. Una minestra "povera" arricchita con una spruzzata di pecorino grattuggiato.

Chi ama i sapori forti non potrà rinunciare ad assaggiare piatti come il "garofalato", castrato di agnello insaporito con i chiodi di garofano o come salsiccie e broccoletti ripassati nello strutto, coniglio alla ciociaria - vino, aceto e acciughe - o il cosciotto di capretto con patate e rosmarino.

Ma Piacere diVino è anche altro. È musica. Quattro saranno i generi che accompagneranno simultaneamente la festa. Uno in ogni piazzetta per accontentare tutti. Chi ama una musica italiana la potrà ascoltare  rivisitata in chiave rock, non mancheranno per momenti romantici cover band dei beatles, chi verrà con la fidanzata e vorrà concedersi qualche ballo ci sarà disco music con le più belle hit dell'estate, musica popolare e pizzica. Ve ne saranno per tutti i gusti.

FB: https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl

Veniteci a trovare
il 26 luglio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: