Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LA DISCIPLINA DEL CAMPO // SEMINARI // PRIMO CICLO: MAGGIO - AGOSTO 2014 APPUNTAMENTO ROMA 27 -31 MA

Monte Cucco Roma, Italia
Google+

La disciplina del campo // seminari

Questa sezione del più ampio progetto La Disciplina del Campo si presenta come un ciclo di seminari interconnessi in cui affondare dentro la relazione tra corpo e paesaggio.

L’obiettivo è quella di nutrire il lavoro e lo studio performativo a partire dalla prossimità con il circostante. Attraverso una pratica aperta e allo stesso tempo rigorosa, ci dedicheremo all’ascolto meticoloso dell’interno, dell'anatomia e della fisiologia del corpo, ai suoi spazi silenziosi, ai movimenti minimi, fino all'esplosione, al vorticare dell'energia vitale. Da qui muoveremo passi nelle pieghe dell’esterno, nel paesaggio, alla scoperta della continuità tra dentro e fuori. Un lavoro inchinato, che si muove nella materia della scena, come quando si entra in un luogo abbandonato, in un campo incolto, nella porta di un paese di montagna; ritroveremo, nel teatro, quella funzione ancestrale di ricucitura invisibile tra l'umano e il mondo; addestreremo quella percezione del sacro che dismette ogni arroganza di chi pensa di essere il padrone della terra. Sperimenteremo come raccogliere le informazioni che turbinano nello spazio del presente, per canalizzarle e trasformarle, in gesto, parola, relazioni, azioni. Obiettivo dei seminari è quello di costruire un linguaggio comune, uno spazio di coabitazione, che permetta però, ad ogni partecipante, di entrare in contatto, ed esprimere, la propria natura fragile e profonda. Lo faremo attraverso il lavoro individuale e corale, nello spazio chiuso di una sala e all’aperto. viaggeremo tra il movimento e la danza, tra la parola poetica e la riflessione concettuale, tra la contemplazione e l'azione concreta di trasformazione di uno spazio. Ogni tappa si nutrirà del luogo che lo ospita, ogni tappa sarà idealmente la creazione di un giardino, ogni tappa sarà un addestramento a farci custodi dello spazio che abitiamo.

I seminari sono condotti da Leonardo Delogu/DOM-

Primo appuntamento: Roma - 27 - 31 maggio 2014

Lavoreremo in uno spazio molto particolare alla periferia di Roma, nella zona tra il Trullo e Monte Cucco, a ridosso dell'autostrada Roma-Fiumicino. Qui si apre, sulla cima di una collina, uno degli ultimi pascoli urbani della città, nonchè il luogo dove Pasolini ha girato alcune scene del film Uccellacci uccellini. Un luogo di poesia e resistenza minacciato da vari progetti di "riqualificazione urbana". Abbiamo cosi deciso di inserirci dentro questo tempo di "indecisione" dello spazio, dove ancora è possibile osservare e praticare un'abitazione spontanea, fuori dal controllo e dalle normative umane.

Il seminario sarà quindi un esperimento di prossimità e di abitazione progressiva e gentile, dove studieremo la risonanza, nel corpo, delle energie che popolano il paesaggio, lavorermo con la luce del sole, con la pioggia, con il passaggio delle nuvole, con la conformazione del terreno, con le distanze e le vicinanze, con i ruderi delle ville, con le pecore, con le capre e con i molti altri abitanti che popolano la collina. Con la nostra presenza cuciremo un rammendo invisibile a protezione di questa riserva di diversità. Ci faremo i suoi custodi, giardinieri/guerrieri di uno spazio utopico, che è lo spazio dell'espressione, dell'autonomia, della coabitazione fuori dalle leggi violente del potere.

Questa tappa è parte di un processo di studio e di frequentazione del parco di Monte Cucco, che abbiamo iniziato a raccontare attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi (a partire dalla realizzazione di un documentario) e sul quale stiamo portando avanti un'ipotesi di ri-progettazione dal basso degli spazi pubblici della riserva.

L'appuntamento di Roma è progettato e realizzato insieme a Valerio Sirna, altra anima del progetto DOM-, che ha cominciato un personale viaggio di ricerca su memoria- iconografia-periferie della città dal titolo progetto_MAMMA ROMA. Il seminario si arricchierà anche del contributo del collettivo di archtetti LAC, e di Francesco Careri, architetto che ha segnato, con il suo lavoro di esplorazione, gli ultimi anni di ricerca del nostro gruppo.

Questo appuntamento è realizzato all'interno di Teatri di Vetro 8

maggiori informazioni:

ladisciplinadelcampo@gmail.com

http://www.casadom.org/la-disciplina-del-campo-seminari.html

Veniteci a trovare
dal 27 al 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: