Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

VIAGGIO A SPACCANAPOLI VISITA GUIDATA

Piazza del Gesù Piazza del Gesù Nuovo, Napoli, Italia
Google+

Viaggio a Spaccanapoli visita guidata da StoriaCity

Si partirà da via Pasquale Scura fino ad arrivare a via San Gregorio Armeno, con sosta e visita guidata al monastero di Santa Chiara e all'ultima Cappella dei re Borbone di Napoli. Visiteremo con un esperto dello stile gotico applicato alle moderne architetture anche la cappella del Drago e la Cappella San Francesco d’Assisi appartenente al medesimo complesso monastico.

Proseguiremo la discesa alla via dei Presepi e dei Pastori napoletani ed infine con un percorso a ritroso torneremo al punto di partenza, non prima e non senza aver visitato anche la basilica di San Lorenzo Maggiore ai Tribunali. La visita terminerà all'interno dell'antica ambasciata veneta presso il palazzo di Gaspare Capone meglio noto come Palazzo Venezia, dove vi aspetta un aperitivo culturale.

La visita guidata è un evento in esclusiva al Grande Programma approvato dal Comune di Napoli e denominato "Riqualificazione degli spazi urbani", relativamente al Centro Storico di Napoli, dichiarato nel 1985, patrimonio dell'Umanità e diventato poi, il sito UNESCO più grande e più antico d'Euorpa.

La visita guidata ha lo scopo di sensibilizzare il turista in generale al grande valore assegnato al sito UNESCO, soprattutto nel merito dell’impegno ed il lavoro che ruota attorno al Piano di Gestione del centro Storico, che è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti in esso, la loro memoria, la diversità e universalità delle culture e delle razze che si sono insediate e che fino ad oggi convivono con il popolo napoletano e con lo Spirito del Luogo.

L’acquisto anche di un solo biglietto è un contributo importante che darai al lavoro fin qui svolto dagli studenti del polo universitario di Napoli, molti dei quali, ancora si avvicendano in ricerche storiografiche, dentro e fuori dal circuito delle biblioteche napoletane; caso unico è la ricerca ancora in corso di finalizzazione condotta magistralmente, presso la biblioteca braidense di Milano, in ossequio alla Quadreria dei Padri Filippini di via Duomo e la ricerca fatta on line per la ricostruzione storica dei quartieri satelliti attorno a Secondigliano, primi tra tutti San Pietro a Patierno.

Non è più soltanto un sito da leggere, dunque, ma un mezzo nuovo per fare impresa, lo storytelling, e cioé la narrazione del territorio per generare opportunità di lavoro e di qualificazione delle maestranze locali di cui Napoli ha bisogno oggi più che mai.

Veniteci a trovare
il 26 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: