Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

IVAN DONCHEV in concerto - ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA

Cinema Teatro Orfeo Via Pitagora, 78, Taranto TA, Italia
Google+

Lunedì 28 Aprile 2014
Teatro Orfeo ore 21.00 Taranto

Ivan Donchev - pianoforte
Grigor Palikarov - direttore
Orchestra della Magna Grecia

Programma:

E.Grieg (1843-1907)
Concerto per pianoforte e orchestra op. 16

C.M.von Weber (1786-1826)
Overture da “Il Franco Cacciatore”

A.Dvorak (1841-1904)
Sinfonia n.8 op.88


Info & Biglietti
099/7304422 Orchestra della Magna Grecia
099/4526853 Basile Strumenti Musicali
www.orchestramagnagrecia.it



Ivan Donchev a Taranto in “Grieg Concerto”
con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Grigor Palikarov

Uno dei più grandi capolavori del pianismo di tutti i tempi affidato a due più interessanti musicisti del panorama mondiale. Il famoso pianista Ivan Donchev e il direttore Grigor Palikarov saranno i protagonisti, con l’Orchestra della Magna Grecia, dell’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra in La minore, op. 16 di Edvard Grieg, una delle opere più popolari del compositore norvegese.
“Grieg Concerto” è il prossimo appuntamento della stagione concertistica “XXII Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto; il concerto, reso possibile dal sostegno di Lubritalia, si terrà lunedì prossimo, 28 aprile, al Teatro Orfeo di Taranto (start ore 21.00). Info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422) www.orchestramagnagrecia.it, e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n. 14 (099 4526853).
Ivan Donchev, nato in Bulgaria nel 1981, inizia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, e dopo un anno tiene il suo primo concerto in pubblico, e a soli 12 anni debutta con l'Orchestra Filarmonica di Burgas. Vincitore di 12 primi premi in concorsi internazionali, si è esibito da solista con numerose orchestre. Il suo repertorio spazia da Bach e Scarlatti agli autori contemporanei, ma è anche diplomato in jazz con una tesi su Miles Davis. Allievo prediletto di Aldo Ciccolini, con qui continua a collaborare, attualmente vive a Roma dove svolge attività d’insegnamento.
Il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 16, l'unico concerto per strumento solista e orchestra completato dal compositore norvegese Edvard Grieg, per la freschezza delle idee musicali della partitura e per l'eleganza della sua orchestrazione è uno dei più concerti per pianoforte più eseguiti al mondo.
Un’opera articolata secondo il personalissimo stile di Grieg, anche se ascoltandolo non si può fare a meno di pensare al grande pianismo di Chopin, Schumann e Liszt; in questo concerto si alterna la dolce serenità melodica dell’allegro iniziale, alla delicatissima atmosfera sognate tratteggiata nell’adagio centrale, con una scrittura del pianoforte quasi chopiniana, fino al brillante allegro finale che sollevò l’ammirazione di Liszt.
In questo concerto l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Grigor Palikarpov, eseguirà anche la ouverture dall’opera “Freischütz” di Carl Maria von Weber e la Sinfonia n. 8 in Sol maggiore, Op. 88 di Antonín Dvořák, una tra le sinfonie meglio riuscite del XIX secolo con cui il compositore volle «scrivere un'opera diversa da tutte le altre Sinfonie, con idee personali e lavorate in modo nuovo».
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime; la Stagione Concertistica “XXII Eventi Musicali” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Confindustria Taranto, Comune di Taranto, Shell Italia E&P S.p.A., Programma Sviluppo, I&S Group e Fondazione Oro 6 per il Sociale.

Veniteci a trovare
il 28 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: