Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

#invaditaranto Palazzo Pantaleo - Museo etnografico Majorano

Palazzo Pantaleo Taranto TA, Italia
Google+

Il Museo Etnografico Alfredo Majorano, ubicato all'interno della splendida struttura settecentesca di Palazzo Pantaleo, si compone dei numerosi reperti che l'etnografo tarantino Alfredo Majorano ebbe modo di raccogliere e documentare nel corso della sua vita con un attenzione che non è difficile definire scientifica.
Nelle sale di questo museo dell’identità tarantina, si riscoprono modi, tempi e suggestioni del passato della città: oggetti legati al mare, alla terra ed al lavoro di tutti i giorni, ceramiche, giochi antichi, pupi e statuine che raccontano il momento ludico e quello devozionale, tanto caro ai tarantini.
Le magnifiche stanze di Palazzo Pantaleo, caratterizzate da soffitti e pavimenti originali, ancora perfettamente conservati, accolgono le tradizioni di Taranto, con grande attenzione ai riti della Settimana Santa, ma anche ai giochi di una volta, ai fischietti e ai manufatti in terracotta grezza o colorata, passando per la ritualità magico religiosa del tarantismo e le riproduzioni dei dolci e dei pani tipici locali.

Una nuova perla nell’offerta museale di Taranto, completata dalla bellezza di questo palazzo storico, in cui sarà possibile visitare anche le stalle e le cucine.

Ingresso gratuito al museo con guida.


Programma dell'invasione:

ore 15.00 Palazzo Pantaleo

0re 17.00 Apertura straordinaria e visita gratuita con guida di Domus Armenorum della Chiesa Sant'Andrea degli Armeni - Piazza Monteoliveto


#invasionidigitali #invaditaranto #palazzopantaleo

Veniteci a trovare
il 29 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: