Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Scopri il piccolo artista che hai in casa

MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery Corso Ercole I d'Este, 3, Ferrara FE, Italia
Google+

Partono i nostri strabilianti laboratori didattici, tutti ispirati ad artisti contemporanei, molti dei quali parteciperanno agli incontri!

GIOCANDO CON L'ARTE: TRA FIGURA E MASCHERAMENTO

Laboratorio didattico e creativo per bambini



Il laboratorio si propone un percorso all'interno dell'arte contemporanea che possa unire attività ludica e scoperta del mondo dell'arte, attraverso un'attività didattica che coinvolga emotivamente i bambini, portandoli ad essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo: la ricerca di un rapporto empatico tra opera e bambino, coinvolto in prima persona e chiamato a "sperimentare" l'arte, si svolge all'interno degli spazi della MLB Maria Livia Brunelli home gallery di Corso Ercole I d’Este 3 a Ferrara, una affascinante casa-galleria in un palazzo rinascimentale, da sempre attenta all'aspetto didattico e al coinvolgimento diretto dei visitatori nei percorsi proposti.



LABORATORIO PER BIMBI “GRANDI” (DA 5 A 11 ANNI)



1) Mercoledì 30 Aprile - Oggi voglio essere...: laboratorio ispirato all'artista attualmente in mostra alla MLB Home Gallery: Mustafa Sabbagh reinterpreta l'idea di ritratto proponendo affascinanti mascheramenti che svelano l'identità di chi li indossa. In questo caso, dopo una breve introduzione sull'artista, i bambini potranno travestirsi, riscoprendo personaggi del proprio immaginario e, successivamente, fotografarsi reciprocamente.



Materiale necessario: vecchi vestiti, macchina fotografica, cartoncino, forbici arrotondate, colla, elastici.



2) Mercoledì 7 Maggio- Tu che mi guardi, tu che mi racconti: laboratorio ispirato a Henry Matisse, in cui è centrale l'idea del ritratto e della figura: dopo una breve introduzione sul alcune opere dell'artista (narrazione in forma di favola e proiezione di immagini), i bambini, a coppie, si ritraggono reciprocamente, lasciando libera la fantasia nel rappresentare il proprio compagno di corso. Il tutto a ritmo di jazz!



Materiale necessario: fogli da disegno, carte veline colorate, colla, pastelli a cera.



3) Mercoledì 14 Maggio - Oggi sono....: laboratorio ispirato a Luigi Ontani, che, attraverso i suoi tableaux vivant, reinterpreta personaggi e figure chiave della nostra tradizione culturale. I bambini saranno chiamati, a loro volta, a imitare i quadri di Ontani, mettendo in gioco la propria capacità di osservazione e, ancora una volta, la fantasia. Al termine dell'incontro, si potranno fotografare reciprocamente.



Materiale necessario: vecchi vestiti, cartoncino, colla, forbici arrotondate, elastici, macchina fotografica.



4) Mercoledì 21 Maggio - Come i camaleonti!: laboratorio didattico ispirato a Liu Bolin e Yayoi Kusama, artisti contemporanei che giocano sul concetto di mimetismo assoluto: i bambini, armati di colori, potranno dipingere tessuti che, proprio come i camaleonti, andranno a confondersi con l'ambiente circostante.



Materiale necessario: una maglietta bianca, colori per tessuto.







LABORATORI PER I PIU’ PICCOLI (DA 3 A 6 ANNI)



1) Venerdì 2 Maggio- Alla scoperta del... colore!: laboratorio rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. Sulla scorta dell'uso del nero da parte di Mustafa Sabbagh e ispirandosi alle sue nature morte, i bambini realizzeranno un disegno coi pastelli a cera che verrà poi ricoperto di tempera nera. "Graffiandolo" potranno andare alla scoperta del colore sottostante.



Materiale necessario: fogli di carta, pastelli a cera, tempera, pennelli.



2) Venerdì 16 Maggio – Il mondo delle ombre: laboratorio ispirato all’artista Maurizio Camerani e rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni. Ispirandosi alle opere a matita di Camerani, che riproducono immagini di figure umane e vegetali, i bambini saranno condotti a ideare forme di fantasia da realizzare con la tecnica dello stencil. Successivamente questi personaggi diverranno i protagonisti di un magico teatro delle ombre, le cui azioni e il cui intreccio narrativo sarà suggerito dai bambini stessi.



Materiale necessario: fogli di carta, matite



Il laboratorio si struttura in un percorso di incontri della durata di 2 ore ciascuno:

- 4 incontri PER BIMBI “GRANDI” (DA 5 A 11 ANNI), dalle 16.30 alle 18.30, per un totale di 75 euro

- 2 incontri PER I PIU’ PICCOLI (DA 3 A 6 ANNI), dalle 16.30 alle 18.30, per un totale di 35 euro

E' possibile anche partecipare a singoli incontri al costo di 20 euro per bambino.



Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il numero massimo di partecipanti è di 10 bambini a incontro.

A chi partecipa a tutti i laboratori sarà offerta una divertente merenda finale ispirata alle opere in mostra alla MLB home gallery, realizzata dalla food designer Laura Saetti.

Per info: 346 7953757, mlb@mlbgallery.com.



Brevi cenni bibliografici:



Tonino Casula, "Impara l'arte", Giulio Einaudi Editore, Torino, 1977

Francesco De Bartolomeis, "L'esperienza dell'arte", La Nuova Italia Editrice, Firenze, 1989

Veniteci a trovare
il 30 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: