ABOVE THE TREE + CAZZURILLO @ DINAMO in FOTOGRAFIA EUROPEA
ABOVE THE TREE
Above The Tree è uno dei personaggi più singolari e misteriosi del nuovo millennio musicale italiano, un musicista che sfugge alle definizioni, del quale risulta persino complicato definire le sembianze fisiche.
Un avanguardista della sperimentazione e della mistificazione sonora, che ha sdoganato ai giorni nostri i concetti di lo-fi e room-recording, inondando il mercato underground di una fittissima rete di progetti e collaborazioni incrociate, sempre tutte ben delineate e caratterizzate.
Una personalità magmatica da sempre impegnata in numerosi progetti paralleli che si accavallano e si rincorrono, tanto che fare ordine nell’intricata discografia di questo artista è opera ardua, fra M.A.Z.C.A., Gallina, Al:Arm! , ABOVE THE TREE & E-SIDE.
Above The Tree è dall’origine il progetto solista di Marco Bernacchia (questo il suo nome all’anagrafe di Senigallia), rappresenta lo sfogo personale, svincolato da inevitabili costrizioni e compromessi che qualsiasi band presuppone.
Dopo un paio di album ed un live distribuito soltanto su musicassetta, la fama di Above The Tree è andata allargandosi a macchia d’olio, anche grazie a particolarissime esibizioni live, nelle quali si presenta con il volto coperto da una maschera.
http://vimeo.com/87866224
//////////////////////////////////
CAZZURILLO (live set)
Evento consigliato a tutti gli amanti della "cacofonia audio-visiva molesta"!
La (s)compositrice-performer “one girl army” CAZZURILLO da Grinchland, torna a Reggio nell' Emilia a distanza di un anno esatto, passando dalla fotocopiatrice alla camera oscura europea, ma questa volta sola soletta, senza Claudiani e Special Guests a tenerle compagnia sul palco.
Dalle sonorità involontariamente strampalate, CAZZURILLO si esibisce solitaria circondandosi da playback sonori, enigmatiche video-proiezioni e inaspettate improvvisazioni coreografiche.
Il suo primo disco datato 2007 “Maialkoki”, co-prodotto assieme ad Andrea Rovacchi (fonico, produttore e tastierista nei Julie`s Haircut), é stato ottimamente definito “elettro-pop sguaiato”, “sperimentalismo dadaista”, “psichedelia dilatata e avvolgente”, “revivalismo underground anni ’80", “bordate soniche da neuropsichiatria animale” (HateTV); “genio che spiazza”, “sconfinando in un mare di ipotesi mai sgangherate”, un “modello autologico di sperimentazione” (BLOW UP magazine # 116).
Dopo un periodo di pausa dal 2010 la “reverenda del noise edulcorato” (cit. tuamadre) ha iniziato a pre-produrre segretamente nella sua cameretta spaziale il materiale del suo secondo disco in studio che si vocifera uscirà a fine 2014 per La Solita Minestra Records.
Nel frattempo ha messo in campo una serie di collaborazioni/ progetti reperibili solo on-line nonché alcuni live apparentemente random e sconclusionati. Si va dalla cover Syd Barrettiana “No good trying” (feat. My Last Summer), all’ inaspettata esibizione con il chitarrista Gabriel Marzi e l' idolo punk-o-metal locale Claudiano, durante Fotocopia Europea leggendario evento collaterale del Festival di Fotografia Europea 2013 a Reggio Emilia, la partecipazione a due compilation “L’ estate sta sfinendo” (Acidi Viola webzine) e “Cacaoke” curata dall’ etichetta tosco-romana Osso duro/ Bubca Records, alla comparsata indiavolata nel brano voodoo-core “Commen Sale” del power-duo salernitano “Maybe I’m” (Bwa Kayiman - Jestrai Records 2014).
Finalmente a fine 2013 dà alla luce un outtake Ep intitolato “GHOSTS ARE SURFING NOW!” presentato in anteprima come podcast per Dandelion Radio (Derby- UK) e da poco pubblicato in tiratura limitata da La Solita Minestra Records (Feb. 2014).
https://cazzurillo.bandcamp.com/track/ghosts-are-surfing-now
Dal vivo Cazzurillo presenterà proprio quest' ultima fatica casalinga, un crescendo sonoro in forma di ballata psichedelica mischiata al suo bagaglio di effetti, loop, suonini e visuals per una performance di occultismo multimediale devolutivo dal sapore di sale/ sapore di mare.
http://www.associazionedinamo.com
https://cazzurillo.bandcamp.com
https://soundcloud.com/cazzurillo
https://youtube.com/user/Cazzurillo1
https://www.facebook.com/pages/CAZZURILLO/159692707516098?ref=br_rs