Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FORMAZIONE 1° Livello SCI PADOVA ⁄ 10—11 Maggio 2014

Parco Della Fenice Padova Padova PD, Italia
Google+

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE ITALIA
I campi nel Sud del mondo presentano spesso contesti più difficili da gestire di quelli nel Nord del mondo. Per questo prima della partenza sono previsti incontri formativi che, per i campi del periodo primavera-estate, si dividono in primo e secondo livello.

Formazioni primaverili di 1° livello per partire nel sud del mondo:
10 - 11 MAGGIO
Parco delle energie rinnovabili Fenice [Padova]

info e iscrizioni:
grupposcipadovanordest@gmail.com

____________________________________________________

INCONTRI DI FORMAZIONE
CAMPI DI VOLONTARIATO IN ASIA, AFRICA, AMERICA LATINA E MEDITERRANEO

Se lo spirito di un campo internazionale di lavoro volontariato è lo stesso in Scozia come in Ghana, o in India o in Nicaragua, ben diversa è la situazione che lo ospita, i messaggi e gli stimoli da mandare e da ricevere: la solidarietà corre sul filo della presenza, della disponibilità e del rispetto verso culture lontane dalle nostre.

CAMPI NEL SUD DEL MONDO
I Campi nel Sud del mondo sono un modo per essere attivi nella società e di prender parola in merito agli squilibri fra nord e sud del mondo in maniera alternativa da come proposto dal mondo della cooperazione classica, e del turismo. Sarai immerso per 2/4 settimane in una comunità completamente diversa dalla tua, dove conviverai con volontari locali e altri internazionali. Le attività sono un pretesto per conoscersi, confrontarsi e mettersi alla prova, infatti sono fra le più svariate dall'animazione per ragazzi, ad attività manuali (restauri, dipinture) da attività legate alla tutela ambiente ad altre legate all'inclusione sociale. Sono lavori per i quali non sono richieste competenze specifiche, se non adattabilità al contesto, alla vita spartana, al lavoro di gruppo.

/ /

Prima di partire è necessario partecipare agli incontri di formazione organizzati fra Marzo e Giugno che si sviluppano su due livelli (entrambi obbligatori) per 2 weekend:
- il 1° livello / / è introduttivo e informativo rispetto a visione, modalità SCI e campi nel sud del mondo; attraverso testimonianze, giochi di ruolo, simulazioni avrai modo di capire se noi e i campi siamo fatti per te, e se tu sei fatto per i campi! Questo primo incontro viene organizzato in diverse città italiane e puoi iscriverti direttamente presso il gruppo locale che lo organizza.
- 2° / / livello sarà a Roma e a Berzano di Tortona e sarà dedicato all’approfondimento sociale, culturale, politico e storico dell'area geografica del mondo in cui si è deciso di andare. Deciderai se partecipare a questa formazione dopo averci conosciuto nel primo livello.

Gli incontri di formazione hanno carattere residenziale: si dorme e si mangia assieme. E' fondamentale la permanenza durante tutto il tempo, perché le formazioni sono anche dei momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato.

Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di portare il volontario stesso a capire se l'esperienza proposta è quella adatta.
Si richiede il tesseramento 2014 e un contributo di 20 per contribuire alle spese della struttura ospitante.

Consulta l'elenco provvisorio dei campi.
http://www.workcamps.info/icamps/IT-SCI/it/camps.html
Quello definitivo sarà distribuito durante gli incontri di formazione obbligatori.
Per ulteriori informazioni scrivere a: campisud@sci-italia.it o contattare la Segreteria Nazionale SCI: 065580644.

E' un occasione di scambio e conoscenza da prendere al volo!
Ti aspettiamo!

Veniteci a trovare
dal 10 al 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: