Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I CONCERTI DEL FESTIVAL: GIANLUCA PETRELLA - "EXP AND TRICKS"

OFFICINE CANTELMO Viale De Pietro, Lecce LE, Italia
Google+

VIAGGIO MUSICALE NEI CORTOMETRAGGI DEI PRIMI ANNI DEL CINEMA

Un altro grande concerto promosso dal 15° Festival del Cinema Europeo di Lecce. Un viaggio tra cinema e musica realizzato da uno dei più grandi musicisti italiani contemporanei.

>>INGRESSO GRATUITO!!!<<

Subito dopo il live, dj set con le selezioni di Sonic the Tonic!

La XV Edizione del Festival del Cinema Europeo propone uno spettacolo da non perdere: il concerto jazz di Gianluca Petrella, con il suo progetto "Exp and Tricks", prodotto in Collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il concerto, presentato in anteprima regionale per il Festival del Cinema Europeo di Lecce, è un vero e proprio viaggio sonoro tra i corti dei primi del '900.

Gianluca Petrella: Trombone, Fender Rhodes electric piano, laptop, effetti

Cortometraggi: Le Ballet mécanique – regia : Fernand Léger, Marcel Duchamp; Voyage sur Jupiter – regia: Segundo de Chomón; Un chien andalou – regia: Luis Buñuel; Le Spectre rouge – regia: Segundo de Chomón; Light Rhythms – regia: Francis Bruguière, Oswell Blakeston; Danses serpentines - regia sconosciuta; The Rounders – regia: Charlie Chaplin.

PARTNER DEL CONCERTO

ICE: Innovation Culture and Creativity for a new Economy

European Territorial Cooperation Programme Greece - Italy 2007 -2013

Produzione originale in collaborazione con la Cineteca di Bologna

Il jazz e il cinema non si nutrono soltanto di una serie infinita di punti in comune, di vicinanze incredibili e tracce storiografiche che scorrono quasi parallele. Mentre i fratelli Lumière sperimentavano i primi lungometraggi, a New Orleans, punto focale di una più vasta zona del basso Mississippi, nasceva un genere musicale che avrebbe rivoluzionato il ‘900. Partendo da qui, jazz e cinema hanno percorso strade comuni, che spesso si sono sovrapposte (basti pensare alle prime pellicole sonore) e influenzate, reciprocamente, in maniera incisiva.

Exp and Tricks nasce proprio da un viaggio fatto indietro nel tempo. Da buon amante del cinema, compreso quello delle origini, Gianluca Petrella è andato a ricercare le radici di questo rapporto, per svilupparlo in maniera sperimentale, libera e onirica. Prodotto in collaborazione con Ater Modena e Cineteca di Bologna, il progetto è risultato per Petrella, da subito, una sfida non facile, nonché un grande stimolo per creare qualcosa di nuovo e originale.

La scelta personale, ricaduta su corti come Un Chien andalou, Le Spectre rouge, The Rounders, ma anche su pellicole sconosciute, porta alla luce un mondo filmico sommerso e all’avanguardia (sono presenti, infatti, i primi rallenty o i primi giochi di colorazione), che ha ispirato Petrella nella costruzione di un impianto sonoro potente e raffinato.

La musica – Gianluca, sul palco, improvvisa con trombone, Rhodes e un’importante strumentazione elettronica, sulla base di una struttura ben precisa – non svolge il ruolo di vera e propria colonna sonora, accompagnando o descrivendo le varie fasi dei film, ma segue una linea propria e si accosta alle sequenze filmiche in maniera del tutto compenetrante e dalle conseguenze quasi ipnotiche.

Veniteci a trovare
il 30 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: