Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carmelo Baglivo - Disegni corsari

IUAV ex-cotonificio S. Marta Dorsoduro 2196, Venezia, Italia
Google+

Mostra organizzata dagli studenti IUAV in collaborazione con il senato degli studenti presso la sala espositiva "Gino Valle"

Disegni corsari è un’occasione per raccontare l’ampia ed eterogenea produzione di disegni e collage che da sempre accompagna l’attività architettonica di Carmelo Baglivo, co-fondatore dello studio di architettura romano IaN+.
L’esposizione, curata da Emilia Giorgi, è la testimonianza di un complesso ambito sperimentale per una necessaria riflessione critica per immagini sulla condizione dell’architettura in una città da ripensare e modificare. Una ricerca libera, non esente da un certo gusto per il gioco, nata per nutrire l’immaginario concettuale e creativo dell’architetto.

La mostra, presentata per la prima volta a Roma negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere, prende negli spazi espositivi dello IUAV una nuova forma, sulle tracce di un percorso in equilibrio tra arte e architettura. Una collezione di visioni che trasforma temporaneamente la Sala Gino Valle in una Wunderkammer sospesa tra dimensione onirica e realtà.

Come racconta Baglivo, “Disegni corsari è un chiaro omaggio a quegli scritti pasoliniani dove è lasciato al lettore il compito di rimettere ordine tra i frammenti di un’opera dispersa e incompleta. Allo stesso modo i miei disegni parlano di architettura attraverso immagini autonome e fuori dalla storia, in attesa che chi guarda possa costruire il proprio personale itinerario”.

In occasione dell’inaugurazione il giorno 30 aprile alle ore 17:30, si terrà una conversazione presso l’aula Gino Valle del cotonificio Santa Marta; a intervenire oltre l’autore saranno presenti Valerio Paolo Mosco, Renato Rizzi, Angela Vettese. Durante l’inaugurazione verrà presentato il libro “Carmelo Baglivo Disegni corsari” pubblicato dalla casa editrice Librìa. La monografia, illustrata da numerose immagini, contiene testi dello stesso Baglivo, di Gian Piero Frassinelli, Emilia Giorgi, Bart Lootsmae Luca Molinari.

Carmelo Baglivo
Architetto, con Luca Galofaro e Stefania Manna, nel 1997 fonda a Roma lo studio IaN+, una struttura multidisciplinare che si pone l’obiettivo di costituire un punto di incontro e di sovrapposizione tra la teoria e la pratica in architettura e design. Con lo studio vince concorsi nazionali ed internazionali e ottiene riconoscimenti come la Medaglia D’Oro all’Architettura Italiana (2006) e il Prix Spécial Catégorie Enseignants dell’École Spéciale d’Architecture di Parigi nel 2011. I progetti di IaN+ fanno parte della collezione del FRAC Centre di Orléans e del Museo MAXXI di Roma.
I suoi disegni e collage sono stati presentati in diverse occasioni, come la mostra collettiva Cut 'n' Paste: From Architectural Assemblage to Collage City, curata da Pedro Gadanho presso il MoMA di New York o la personale Disegni corsari, curata da Emilia Giorgi presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, entrambe del 2013. Saranno inoltre esposti presso il Padiglione Italia curato da Cino Zucchi per la Biennale di Architettura di Venezia 2014.

Veniteci a trovare
il 30 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: