Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ILLUMAT - Arriva a Napoli la Macchina delle Illustrazioni. Per la prima volta in Italia

Piazza Dei Martiri Piazza Dei Martiri, Napoli, Italia
Google+

Il Goethe-Institut di Napoli
in collaborazione con
Napoli COMICON
Salone Internazionale del Fumetto
patrocinato da
Comune di Napoli - Assessorato al Turismo

presenta

ILLUMAT

La Macchina delle Illustrazioni
Gruppo di illustratori di Weimar (Germania)
Mercoledì 30 aprile arriva per la prima volta in Italia
in esclusiva a Napoli
piazza dei Martiri dalle 11 alle 14
dal 1 al 4 maggio al Comicon
(Mostra d'Oltremare)

Mercoledì 30 aprile ILLUMAT arriva per la prima volta in Italia e, grazie al sostegno del Goethe-Institut, sceglie proprio Napoli, in particolare una delle piazze più belle, piazza dei Martiri, in accordo con la Soprintendenza B.A.A.P.S.A.E. di Napoli, per un evento patrocinato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. La Macchina delle Illustrazioni, inserita nel circuito COMIC(ON)OFF, si sposterà poi alla Mostra d'Oltremare in occasione della 16esima edizione del COMICON Salone Internazionale del Fumetto di Napoli (1 - 4 maggio 2014).

ILLUMAT, la Macchina delle Illustrazioni, è una macchina speciale che trasforma i desideri del pubblico in disegni. Il pubblico si avvicina alla Macchina, compila un coupon, lo inserisce nell'apposita fessura con alcune monete e... attende. All’interno di ILLUMAT si nascondono degli illustratori che, a turno, daranno forma e colore ai desideri dei partecipanti.

Dopo pochi minuti dalla Macchina esce un disegno, un'immagine da poter portare a casa. Uno scambio immediato tra il pubblico e la macchina, tra testo e immagine.
La collaborazione tra illustratori denominata ILLUMAT, fondata nel 2007 da studenti dell'Università Bauhaus di Weimar con la loro docente, l’illustratrice Jutta Bauer, ha viaggiato finora tra fiere del libro, musei, biblioteche, in occasione di anniversari, feste e vari eventi in Germania, Svizzera, Serbia e Paesi Bassi.
Per la 87esima “azione” di ILLUMAT a Napoli il team sarà composto da Anne Baier, Alexander von Knorre e Mike Klar. L’ospite speciale, di ritorno in città dopo la sua grande mostra personale al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli nel 2012, sarà la famosissima e amatissima artista tedesca Jutta Bauer (in allegato bio e foto). La Macchina, dalle ore 10 del mattino, ospiterà a sorpresa anche altri ospiti internazionali del COMICON, noti nel mondo del fumetto e dell'illustrazione.
ILLUMAT non è solo un evento, ma è il centro di un progetto di ricerca dell'Università Bauhaus sui desideri delle persone nel ventunesimo secolo.
In questo progetto saranno inseriti anche i desideri del popolo partenopeo e le interpretazioni illustrate dagli artisti. Sono stati invitati a partecipare all’happening il sindaco Luigi de Magistris, le autorità della città, e pezzi della società civile tra gli altri: filosofi, scrittori, docenti, attori, registi, cantanti, musicisti, medici, imprenditori, commercianti e studenti. Hanno già assicurato la loro partecipazione lo scrittore Maurizio de Giovanni e la direttrice dell'Accademia delle Belle Arti Aurora Spinosa.
La fotogalleria dei protagonisti insieme con i loro disegni andrà a comporre un racconto collettivo per immagini che sarà pubblicato in Rete. La community web sarà chiamata a scegliere il desiderio più bello rappresentato a Napoli nei disegni degli artisti tedeschi.
“Ho voluto fortemente che Illumat approdasse a Napoli – spiega Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli - confrontandomi con diversi sociologi della città, ad esempio Enrica Morlicchio e Andrea Morniroli, ho capito che una delle più grandi difficoltà dei ragazzi è oggi l’incapacità di formulare i propri desideri. Si associa il desiderio a un oggetto di consumo, a qualcosa che si può acquistare. Per alcuni giovani provenienti da vissuti difficili, da contesti di disagio, diventa poi quasi impossibile dare espressione ai propri desideri, “tanto perché comunque non si realizzeranno”. Che cos’è dunque il desiderio? Cosa desiderare, inseguire con la fantasia? Illumat in questo senso è proprio quello che fa per Napoli: Illumat darà rappresentazione ai desideri, alle speranze, ai sogni. Noi vi diamo un disegno, spetta però al singolo individuo agire in prima persona per realizzarli.”

Grande attesa quindi, per ILLUMAT. Segnatevi la data, venite anche voi a portare il vostro desiderio! www.illustrationsautomat.de

Ecco i link dei disegnatori ospiti di ILLUMAT:

Jutta Bauer
www.goldbekhof.de
www.stiftung-illustration.de
http://www.facebook.com/jutta.bauer.98
video Comicon sulla mostra personale di Jutta Bauer a Napoli nel 2012
http://www.youtube.com/watch?v=VBNlY-CE8hg&list=UUHs1SoUL0oHF8isytCnaV0A&index=3
Anne Baier (http://byebyesea.com/)
Mike Klar (http://herrklar.de/)
Alexander von Knorre(www.kreativ-etage.de/alexander-von-knorre)

Veniteci a trovare
il 30 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: