Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Per il ciclo Ortinteriori - Riappropriazione e costruzione di uno spazio di vita consapevole

Spazio Interiore Via Vincenzo Coronelli 46, Roma, Italia
Google+

Per il ciclo ORTINTERIORI
RIAPPROPRIAZIONE E COSTRUZIONE DI UNO SPAZIO DI VITA CONSAPEVOLE


a cura di ALFREDO GAGLIARDI

con DANIELA MANCINI e GIULIA RATTI
12 maggio 2014 • ore 19.30 • INgReSSO LIBERO

Quanto la qualità della mia vita, la mia armonia interiore e i miei rapporti con gli altri dipendono dal luogo in cui vivo? Come è possibile un ripensamento in chiave ecologica del nostro ambiente di vita in quest’epoca di crisi? Cosa significa progettazione "alternativa"? Chi e con che criteri ha costruito la casa in cui vivo e l’ufficio in cui lavoro? Di cosa sono fatti i muri in cui passo la maggior parte del mio tempo, e quali sono le conseguenze per la mia salute e per il mio portafogli?

È possibile realizzare edifici ecocompatibili? In che modo? Quanto costa? Chi progetta i luoghi pubblici spesso brutti, non curati, che non favoriscono l'incontro e la convivialità? Quali sono le alternative per rendere un luogo più bello e per sentircisi felici? Come possiamo riappropriarci dei nostri spazi e partecipare alla loro progettazione? Cosa vuol dire "guerilla gardening"? È pericolosa? È illegale? Dove si può fare?

In questo incontro con gli architetti Daniela e Giulia avremo una panoramica sulle possibili strade da intraprendere per chi (addetto ai lavori e non) sente l’esigenza di vivere in salubrità e armonia con l’ambiente, per chi ha voglia di recuperare manualità e indipendenza dal mondo industrializzato, recuperando la dimensione del fare collettivo e della condivisione.

Conosceremo il fermento di idee e di energie che attraversa il movimento vario e radicato che si contrappone all’omologazione industriale, all’economia del mattone, al laissez-faire e alla cattiva politica che hanno rovinato nell’ultimo secolo il nostro paese a vantaggio delle tasche di pochi e che ci fa sentire oggi così depressi e soli nelle nostre città.

Parleremo di riappropriazione di spazi comuni, di case di paglia, di intonaci di terra, di frutta urbana condivisa, e tanto altro. Tireremo fuori insieme idee e ragionamenti. L'unico limite sarà la nostra fantasia!

Iscrizioni:
http://www.spaziointeriore.com/eventi/calendario/icalrepeat.detail/2014/05/12/332/-/ortinteriori-riappropriazione-e-costruzione-di-uno-spazio-di-vita-consapevole

Veniteci a trovare
il 12 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: