Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

11 Nove

Piccolo Teatro Guascone via dei marsi 41, Pescara PE, Italia
Google+

Oramai sono passati sei anni da quando la nostra Compagnia scelse di portare in scena un testo (11 nove) che raccontava il golpe cileno del 1973. Il testo scritto da Orazio Di Vito nacque dalle suggestioni scaturite da un cortometraggio di Kean Loach che, insieme ad altri 11 corti girati da diversi registi, era contenuto in un film sull'11 settembre 2001.
Oggi abbiamo deciso di rispolverare questo lavoro. Riprendere una messinscena dopo così tanto tempo è certamente, prima che un'operazione teatrale, un fatto umano. Gli attori che partecipano a questo spettacolo, ci sono anche due sostituzioni ma per 3/5 sono rimasti immutati, hanno oggi sei anni in più sulle spalle, un'esperienza teatrale e umana diversa ed ulteriore rispetto al passato. Questo è stato il punto di partenza per affrontare nuovamente il testo.
I personaggi, per loro natura, non possono invecchiare, sono cristallizati per sempre in un'epoca, in un momento preciso della loro esistenza che ha si un passato, ma mai, di certo, avrà un futuro. Gli attori che, invece, danno loro vita hanno una propria esistenza composta di passato, presente e futuro, in altre parole hanno la fragilità del tempo che incombe su loro, e la cosa più interessante, quando abbiamo ripreso le prove di 11 nove, è stato vedere come il tempo che è passato, nella vita degli attori, si riflettesse ed in che modo, sul nostro spettacolo.
Il teatro, per noi della Compagnia dei Guasconi, ha principalmente una componente umana, autentica, legata alla vita di ciascuno di noi, imprenscindibile, poi viene tutto il resto. Il teatro che proponiamo è, come detto in altre occasioni, una questione privata, e guai se così non fosse.
In scena ci saranno, come nella precedente versione, Andrea Maria Costanzo, Selene Pomante ed Orazio Di Vito che è anche il regista dello spettacolo. I volti nuovi invece sono quelli di Raffaella Cardelli e Lorenzo Giannotti.
Il testo narra le vicende di una giovane coppia, testimone oculare di quanto accaduto in Cile nei giorni a cavallo dell'11 settembre 1973, data in cui l'assassino sanguinario Pinochet operò un colpo di stato ai danni del Presidente Salvator Allende eletto democraticamente dal popolo cileno. Tutta la storia viene narrata, con l'utilizzo di flashback continui, da Carolina, figlia della coppia, nata nei mesi immedatamente successivi il tragico evento. La donna oramai adulta vive in Italia ed ha scoperto quanto accaduto ai suoi genitori leggendo un diario della madre. La tragedia di New York è l'occasione per Carolina per riportare alla memoria i suoi genitori. Quindi decide di prendere una videocamera ed inviare un video messaggio ai parenti delle vittime dell'11 settembre 2001. Da questo punto ha inizio, per Carolina, un viaggio nel passato, nel suo passato, nel passato del suo paese, fondamentale per tutto il mondo occidentale.
Infine abbiamo voluto dedicare, simbolicamente, questo nostro modesto lavoro a Carlos Caszely, centravanti della Roja (la nazionale di calcio cilena) del 1974 ai mondiali di Germania. Uomo coraggioso e leale che osò opporsi apertamente al carnefice Pinochet.
11 nove andrà in scena il 14/15 e 16 maggio presso il Piccolo Teatro Guascone alle ore 21 e 30.
È consigliabile la prenotazione, data la capienza ridotta del nostro spazio, all'indirizzo mail compagniadeiguasconi@gmail.com.

Veniteci a trovare
il 14 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: