Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ESCURSIONE MONTE SAN VICINO "ANELLO DI SASSO FORATO"

Monte San Vicino Apiro MC, Italia
Google+

ITINERARIO: Anello di “Sasso FORATO” – Monte San Vicino ACCOMPAGNATORI: Danilo Baldini - Simone Gatto.
DIFFICOLTA’: Facile.
PUNTO DI RITROVO: ore 9:00 Matelica - Centro Commerciale "La Sfera" (lungo la strada che collega Matelica a Cerreto d'Esi)
NOTE: Il costo è di 8 Euro a testa e comprende accompagnatori e assicurazione. L'escursione finisce in tarda mattinata, per chi volesse portare il pranzo al sacco c'è la possibilità, terminata l'escursione, di raggiungere in auto l'altopiano di Canfaito dove c'è un'area attrezzata per pic-nic. Si consiglia di portare un impermeabile da montagna perché c'è il rischio di rovesci o temporali.
Descrizione: Con il nome di “Sasso Forato” viene chiamata una singolare spaccatura nella roccia di calcare massiccio, il cui attraversamento mette in comunicazione la valle di Acqua dell’Olmo con un’angusta e nascosta vallecola situata ai piedi dell’altopiano di Canfaito.
Itinerario: Con la propria auto si prende la strada per il monte San Vicino. Giunti in località Aia di Macciano (“Aia Maggiana”), si parcheggia l’auto in prossimità di uno spiazzo dove c’è una croce in cemento ed una edicola votiva. Attraversando la strada asfaltata, si imbocca a piedi una strada sterrata, oltrepassando una sbarra di ferro, contrassegnata con il n. 166/A. Percorsa una discesa e giunti in prossimità di una cava dimessa, si devia a sinistra, imboccando uno stretto sentiero in leggera salita contrassegnato con il n. 166. Seguendo sempre i segnavia bianco-rossi, in breve si arriva al “monumento” naturale di Sasso Forato, uno stretto buco nella roccia calcarea, attraversato il quale si aprirà all’escursionista una valle nascosta. Proseguendo, il sentiero conduce fino all’altopiano di Canfaito, ma il nostro itinerario prevede invece una deviazione ancora a sinistra, in prossimità di una radura. Qui si imbocca il sentiero n. 166/B che in breve ci riporta alla strada asfaltata del San Vicino e quindi alla nostra auto, chiudendo quindi l’anello di Sasso Forato.
Durata complessiva dell’itinerario ad anello: 1 ora.

Veniteci a trovare
il 4 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: