Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

CITTÁ MNEMONICA FIRENZE - MNEMONIC CITY FLORENCE

Florence Firenze, Italia
Google+

Quest'anno Cittá Mnemonica sará a Firenze. La proposta é di creare una collaborazione con artisti fiorentini, lavorando assieme per 2 mostre, delle quali una a Firenze la prima metá di giugno (date da confermare), e una seconda a Londra verso la fine del prossimo anno, dove inviteremo gli artisti italiani per uno scambio. Abbiamo spazi espositivi interessati e giá confermati ad ospitare l'evento a Londra e a Firenze. Magma accompagnerá il pubblico in passeggiate attorno al sito , spingendo i confini di questa conoscenza topografica fino alle estreme periferie della cittá. Mentre esplora il lato nascosto del luogo la collettiva registra questa esperienza e la traduce in differenti risposte artistiche.

COS'É LA CITTÁ MNEMONICA?
"Mnemonico" si riferisce alla posizione dell'individuo all'interno della città, dove qualsiasi punto di riferimento nascosto nella memoria diventa significativo.
Il progetto Città Mnemonica si ispira all'Allegoria della Caverna di Platone, dove il mito esplora il rapporto dell'uomo con il proprio spazio, interrogandosi su cosa é reale o apparente. Magma ricerca sull'identità del luogo, nonché esplora un'incontro personale ed emotivo attraverso impronte che rimangono di solito invisibili.

Magma crea una serie di tracce con cui artisti e pubblico possono essere in grado di riconoscere una esperienza personale e quindi il significato emotivo della storia di un luogo. Dal centro alla periferia, Magma trasforma il luogo scelto in un sito archeologico fantasioso. Attraverso l'ultimo evento "Inter-Scape" Magma accompagna il pubblico in passeggiate attorno al sito , spingendo i confini di questa conoscenza topografica fino al punto di dormire sul sito stesso. Mentre esplora il lato nascosto del luogo la collettiva registra questa esperienza e la traduce in differenti risposte artistiche.

Questo processo si sviluppa nel tempo minimo di un mese, durante questo periodo lo sguardo profondo e complesso di ogni artista persegue all'interazione e alle discussioni risultanti da una ricerca comune e individuale, creando perció una mappa stratificata e attiva dell'ambiente integrato nel progetto.
Durante il processo i membri di Magma e gli artisti locali svilupperanno camminate artistiche, dibattiti e workshops aperti al pubblico. L'ultima settimana terminerá con l'evento finale, che consisterà in una mostra e una serata dedicata alla performance.

www.mnemonic-city.com


CHI É MAGMA?

Il collettivo Magma è nato nel 2009, ha sede a Londra ed è composta da artisti provenienti da
ogni angolo del mondo.
La metafora della parola Magma viene utilizzata come continuo stato di
ebollizione, permettendo la trasmutazione della materia in altri stati. Il gruppo, come la
materia liquida, cerca di sviluppare traiettorie creative di costante effervescenza
rappresentata nelle sue ramificazioni da eruzioni di espressioni culturali e da manifestazioni artistiche, in analogia al fenomeno fisico-geologico .

Il gruppo è caratterizzato da un'identità diversificata e flessibilmente modellata attraverso i propri componenti e alle loro competenze, includendo pratiche come la pittura, la scultura ,
la performance, musica, installazione, video o l'insieme di tutte queste discipline in azioni di arte
performativa.
Data la natura avvolgente e fluida di Magma, la collettiva facilita una piattaforma in cui ogni
artista ha la possibilità di avanzare idee e scambiarle con gli altri membri del gruppo ,
sviluppando tra loro opportunità, sostegno e collaborazione.
Attraverso questi processi congiunti sviluppati singolarmente o insieme, il risultato é
una simbiosi creativa tra tutti i componenti. Questo singolare rapporto con il collettivo e vice
versa, mira anche a superare le barriere del gruppo e favorire collaborazioni con
vari artisti esterni, ottenendo una trasversalitá di espressioni e azioni creative in formato
di scambio locale e a livello internazionale.

Attualmente il collettivo Magma concentra la propria attenzione esplorativa sullo spazio urbano al fine di svelare aspetti relativi alla natura umana. La città è vista come un luogo di studio ,
comprensione, interpretazione e rappresentazione del flusso della vita e dei cambiamenti del nostro tempo.
L'istituzione di questo dialogo artistico con la città prevede lo sviluppo di spazi creativi e di scambi in cui temi quali l'identità, la memoria, l'immagine, la realtà, dentro ad un contesto inevitabilmente sociale e urbano, sono liberamente esplorati e sviluppati.
I temi esplorati da Magma e da artisti locali, vengono ricercati attraverso itinerari, dibattiti, interventi artistici, workshops, registrazioni audiovisive e incursioni attuate attraverso diverse città (Londra, Madrid, Parigi, Lisbona, Francoforte, Firenze). Questi processi culminano con gli eventi in se stessi posizionati come corpi attivi che riflettono i fenomeni di esplorazione, di collaborazione e la trasformazione del lavoro svolto dagli artisti e dal collettivo nell'ambiente urbano.

www.magmacollective.com

Veniteci a trovare
il 15 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: