Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Corso di formazione professionale L’ARTE AIUTA A CRESCERE. ARCHEOLOGIA E ARTE CONTEMPORANEA

CAOS - Centro arti opificio siri Viale Luigi Campofregoso, 98, Terni TR, Italia
Google+

METODI DI PROGETTAZIONE DIDATTICA E PERCORSI LABORATORIALI

A cura di Catherine Girault

Sabato 24 e domenica 25 maggio 2014
CAOS Centro Arti Opificio Siri, Terni

Il programma «L’arte aiuta a crescere» propone corsi di formazione con l’obiettivo di diffondere strumenti per lo sviluppo della sensibilità artistica, la creatività e l’atteggiamento critico, accrescendo nei ragazzi qualità come l’immaginazione, la curiosità e la fiducia nelle proprie risorse.

Questo corso offre ai partecipanti l’occasione di esplorare come la tematica dell’archeologia può essere fonte di ispirazione per pratiche artistiche contemporanee, stimolo per acquisire uno sguardo acuto sull’ambiente circostante e spunto di riflessione di fronte al futuro.

Attraverso la presentazione di esperienze educative svolte in scuole dell’infanzia e scuole elementari, verranno proposte varie piste didattiche ideate intorno alle corrispondenze tra il lavoro scientifico dell’archeologo e la pratica dell’osservazione e dell’interpretazione in chiave poetica. Ci interesseremo all’opera di artisti contemporanei che hanno lavorato sulle tematiche della memoria e dell’oblio e vedremo come il nostro sguardo sulle antiche civiltà aiuta a riflettere sui valori da trasmettere.

Lo stage integra lezioni frontali con proiezioni di immagini e pratiche laboratoriali nel corso delle quali i partecipanti metteranno in gioco la propria creatività con l’obbiettivo di acquisire strumenti per progettare i propri percorsi educativi.

Una selezione di libri per ragazzi sull’argomento verrà messa a disposizione.

PARTECIPANTI
Questo corso è rivolto a tutti coloro interessati a sviluppare progetti di sensibilizzazione alla pratica artistica (docenti di scuola dell’infanzia ed elementare, educatori, operatori dei musei, bibliotecari, formatori, mediatori culturali…..).
Massimo 30 partecipanti (minimo 15).

DATE e COSTO
Sabato 24 maggio ore 10 - 13 / 14 - 18
Domenica 25 maggio ore 10 -13 / 14 - 17.
Durata: 13 ore // Costo 140 Euro

INFO e ISCRIZIONE
presso Catherine Girault – catherine.girault05@gmail.com
Oppure CAOS + 39 0744 285946 // www.caos.museum

Un modulo di iscrizione verrà inviato con richiesta di versamento di 40 Euro tramite bonifico bancario; il saldo dovrà essere pagato all’inizio del corso.

Il termine delle iscrizioni è VENERDI 16 MAGGIO.

Catherine Girault è attiva da una ventina di anni nel settore della sensibilizzazione ai linguaggi artistici visivi. Ha svolto numerosi progetti presso circoli didattici, biblioteche e musei ed ha collaborato nell’ideazione di percorsi educativi presso enti e sedi culturali, tali il Centre Georges Pompidou di Parigi. Ha tenuto corsi di formazione e laboratori per bambini e ragazzi, ha curato mostre di artisti la cui opera si indirizza all’infanzia ed ha organizzato eventi culturali, tra questi l’ultimo è stato il Festival di Libri ad Arte per ragazzi “Vedere Oltre” a Narni (Umbria).

Veniteci a trovare
il 24 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: