Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

OPENING | mostra laboratorio PLAYGROUND | Internazionali BNL d'Italia 2014 #ibi14

Internazionali BNL d'Italia Parco del Foro Italico, Roma, Italia
Google+

Internazionali BNL d'Italia 2014
PLAYGROUND mostra laboratorio alla CASA DELLE ARMI
viale delle Olimpiadi, Foro Italico, Roma
dal 9 al 16 maggio 2014

OPENING
giovedì 8 maggio ore 19.00
ore 20.30, live dei Commodity Place e djset di Rawmance

ARTISTI
Gabriele De Santis
Ruth Proctor
Giuseppe Stampone
Sten e Lex

a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata

Per la prima volta, agli Internazionali BNL d’Italia 2014, il gioco del tennis e il gioco dell’arte si incontrano grazie alla mostra-laboratorio PLAYGROUND, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata, che si svolgerà per una settimana in uno dei più spettacolari luoghi di architettura razionalista a Roma, la Casa delle Armi di Luigi Moretti. Di recente ristrutturazione, e tornata in pieno possesso del CONI, la struttura sarà letteralmente trasformata in una palestra dell’arte in cui bambini e ragazzi tra i 5 e 15 anni potranno disegnare, creare, costruire, inventare insieme ai quattro artisti della mostra, tra i protagonisti della nuova scena artistica internazionale.
Ogni laboratorio sarà quindi costruito per favorire l’interazione tra il giovane pubblico e questi ultimi, chiamati a confrontarsi su temi legati non solo alla loro personale ricerca artistica, ma anche sul tema della disciplina sportiva, mostrando così la forte relazione tra arte e sport. Saranno, infatti, gli artisti con le loro opere di grandi dimensioni ad agevolare la riflessione dei visitatori sulle dinamiche del gioco e dello sport attraverso l’arte.
Le attività ideate a partire dai lavori esposti prevedono l’impiego di diverse tecniche artistiche, l’uso di materiali tradizionali, e non, e la sperimentazione di nuove modalità compositive. Gabriele De Santis, per esempio, userà delle classiche palline da tennis imbevute di vernice con cui i bambini potranno giocare su grandi tele per ottenere, alla fine, delle vere e proprie opere d’arte, diventando loro stessi artisti per un giorno.
Giuseppe Stampone proporrà un enorme Gioco dell’oca dove, avanzando lungo un percorso fatto di caselle in forma di abbecedario, il giocatore farà la conoscenza di artisti, opere, movimenti rappresentativi della storia dell’arte e della cultura visiva del XX secolo.
Infine, Ruth Proctor creerà una maschera lunga quanto una rete di pallavolo realizzata da un insieme di bandierine colorate luccicanti – di quelle solitamente adoperate nei saloni d’auto americani – e sarà poi compito dei bambini ricostruire maschere simili utilizzando le racchette da tennis.
Su una delle pareti esterne della Casa delle Armi, il duo di street artist romano Sten e Lex realizzerà invece un nuovo intervento utilizzando la tecnica dello stencil-poster, da loro ideata per combinare l’utilizzo della mezzatinta e la pratica dello stencil. L’opera compiuta sarà un vero colpo d’occhio per lo spettatore, dove il disegno geometrico si fonderà e confonderà con i volumi e le forme nitide della struttura.
Quest’anno, quindi, gli Internazionale BNL d’Italia oltre ad offrire i top players Nadal, Feder, Djokovic e Fognini permetteranno di incontrare e giocare con alcuni importanti esponenti dell’arte contemporanea per dimostrare sempre di più che l’energia dello sport e l’energia dell’arte viaggiano sullo stesso binario.


In occasione dell’inaugurazione, giovedì 8 maggio alle ore 20.30, si terrà la preview romana di Terraforma, festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, che si svolge il 6-7-8 giugno nel Parco di Villa Arconati, alle porte di Milano.
Ad esibirsi, sul prato della Casa Delle Armi saranno i Commodity Place, artisti dell’etichetta romana Electronique, con un live di musica ambient tra chitarra e sintetizzatori. A seguire djset di Rawmance.


+++INFO PUBBLICO+++

Dove: Casa delle Armi, viale delle Olimpiadi, Foro Italico, Roma
Quando: dal 9 al 16 maggio 2014
Inaugurazione: giovedì 8 maggio 2014, ore 19.00
ore 20.30, live dei Commodity Place e djset di Rawmance
Orari mostra: dalle 10.00 alle 21.00
Orari laboratori: dal 10 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Tranne venerdì 16 aprile 2014, solo la mattina dalle 10.00 alle 12.00
Non è richiesta la prenotazione
Visita guidata alla mostra: 12.00 – 15.00
Ingresso: libero, previo acquisto del biglietto d’ingresso degli Internazionale BNL d’Italia 2014
Sito: www.internazionalibnlditalia.it
Info laboratori: Elisabetta Dusi | mostraplayground@gmail.com

Veniteci a trovare
il 8 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: