Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Suoni D'OC ad Acireale (2-3 maggio): Proiezione Documentario + Concerto Giuseppe Severini

Mistero Buffo Acireale via Pennisi 25, Acireale CT, Italia
Google+

Dopo una serie di presentazioni in giro per l'Europa, Suoni D'OC viene presentato ad Acireale, con un doppio appuntamento venerdì 2 e sabato 3 maggio per permettere una più ampia partecipazione di pubblico. Alle proiezioni, che si svolgeranno a partire dalle 20.30 presso il Centro Mistero Buffo di Acireale, alla presenza dei registi Daniele Greco e Mauro Maugeri, seguirà l'esibizione del maestro Giuseppe Severini con alcuni strumenti musicali dell'antica tradizione medievale e non solo. Tra questi la ghironda, il liuto, il rebab e ovviamente la viella costruita durante il percorso di Suoni D'OC.
Il documentario racconta il viaggio compiuto da Severini in Sicilia per ricreare un'autentica viella (prototipo del violino moderno). Il liutaio attraversa alcune località dell'isola in cui sono custodite rappresentazioni pittoriche e scultoree medievali dell'antico strumento, tracciando un affresco sincero e a tratti ironico di una Sicilia alle prese con la salvaguardia delle sue ricchezze artistiche e culturali. Il viaggio nelle realtà locali spazia dall'iconografia alla musica, dalla gastronomia ai dialetti (il titolo Suoni D'OC ad esempio si riferisce all'occitano).
Il documentario, prodotto dall'Associazione culturale Scarti (produttore esecutivo Giulia Iannello) ha ottenuto il Premio "Danubio Blu", in Serbia, come "miglior documentario sul turismo culturale", oltre a una menzione speciale al festival "Per...Corti Alternativi" di Villafranca Tirrena. Ha fatto parte della selezione ufficiale di numerosi festival e ha partecipato agli "International Tourism Film Festival" di Baku (Azerbaijan) e di Veliko Tărnovo (Bulgaria) come unico film italiano in concorso.
L'evento fa parte dell'appena nato AKm0, contenitore a chilometro zero di arte, musica, letteratura e cinema sostenibile, promosso dai circoli Arci della Sicilia orientale.

facebook.com/SuoniDOC?fref=ts

Suoni D'OC
Genere: Documentario
Italia - 2013
Durata: 23 minuti
Prodotto da Giulia Iannello per Associazione Culturale Scarti
Con Giuseppe Severini
Fotografia Mauro Maugeri
Sceneggiatura: Daniele Greco, Mauro Maugeri, Giuseppe Severini
Regia di Daniele Greco e Mauro Maugeri

Sottoscrizione: 3 euro

Veniteci a trovare
dal 2 al 3 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: