Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

VISITA TEATRALE DEL PINCETTO DEL VERANO

Cimitero Monumentale Del Verano Roma, Italia
Google+

VISITA TEATRALE DEL PINCETTO DEL VERANO -
La forza delle libere idee nei liberi spiriti.

con cuffiette, un attore, solo prentando scrivendo a info@teatroreale.it - (ricevere OK di conferma) con nomi e mail dei partecipanti –
sottoscrizione 9 euro + 2 euro cuffiette

... dal 1870 si scateneranno le forze del verismo, del purismo, del neoclassicismo... e fiorirono i giardini delle delizie nei campi dell'Esperidi e degli Elisi...
Ungaretti, Tasso, Foscolo, Manzoni, Belli, Hume, Nietsche, Shelley, Shakespeare... il bandito Crocco… è l'unico modo per raccontare il Pincetto del Verano... perchè loro raccontano il Bello... e Roma, anche nell'Ade... è l'Olimpo del Bello...
Pio IX, De Gasperi, Mameli, sacrario Garibaldi, papalini e anti-papalini, Valdier, Vespignani, gli scultori di fama internazionale dei gruppi marmorei del Vittoriano o delle statue romane di Giordano Bruno, Mazzini, o dell’Angelo della notte, gli architetti delle case liberty di Roma e della Roma umbertina dei Koch e Sacconi; e ancora De Amicis, Deledda, Ungaretti, Moravia, e mostri sacri del cinema come D’Amico, Gassman, Petrolini, Blasetti, Zampa, Rossellini, passando per Franz, Costa, Balla, per arrivare alla Montessori, Fuà Fusinato, Sara Nathan e suo figlio Ernesto primo ideatore della nuova Roma.

L’elenco è davvero inesauribile ma tutto questo lo scoprirete immersi in luogo onirico e visionario…
“La fisionomia ormai definita del cimitero non tarda a stimolare interpretazioni in senso cattolico della nuova struttura, come quella in cui si legge in un opuscolo su I cimiteri di Roma del 1865 di P. Menacci: <>.”
1865… Di fatto il processo di laicizzazione della sepoltura già avviato con la realizzazione del Verano giungerà a compimento solo dopo il 1870… anno di annessione di Roma al Regno d’Italia…
… e allora, mi viene da sorridere, perché proprio dal 1870 si scateneranno qui dentro, finalmente libere, le forze del purismo, del verismo, del neoclassicismo e sì, le prime volte che giravo qui nel Verano a bocca aperta dallo stupore, non riuscivo a trovare la definizione giusta… ma adesso sì, adesso scopro che proprio Menacci mi viene in aiuto… anche se lui non avrebbe potuto davvero beffardamente immaginarlo, che dopo il 1870, anche qui si scatenerà… “un paganesimo voluttuoso e romantico che trasformerà il regno della morte in altrettanti giardini di delizie, da spassar visi dentro sì, proprio come in quella favola pagana dove si incontravano i meravigliosi campi dell’Esperidi e degli Elisi”!... e allora… andiamo a scoprirli…
… insieme ad un attore ho preparato per voi un percorso temporale in cui libereremo un po’ alla volta queste forze espressive…

Veniteci a trovare
il 4 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: