Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La tua idea per l'Europa

Piazza Di Montecitorio Piazza Montecitorio, Roma, Italia
Google+

Il think tank Cultura Democratica è lieto di invitarti all'evento inaugurale del progetto "La tua idea per l'Europa" con David Sassoli e Simona Bonafè.

Giovani selezionati in base al merito, provenienti dalle università italiane ed europee, avranno l'opportunità di scrivere, insieme a europarlamentari, docenti ed esperti, delle vere e proprie proposte legislative da presentare presso il Parlamento Europeo come contributo dei giovani al semestre di presidenza italiana al Consiglio dell'Unione Europea.

L'evento avrà luogo a Roma, martedì 6 maggio, dalle ore 11, presso la Sala del Garante della Privacy in Piazza Montecitorio n.1

--------------------------------

ISCRIVITI ORA

Per prenotare il tuo intervento dal palco invia un'e-mail a europa@culturademocratica.org
seguendo le semplici istruzioni presenti sul nostro sito web
http://www.culturademocratica.org/index.php/attivita/la-tua-idea-per-l-italia-2/item/199-la-tua-idea-per-leuropa

Guarda la presentazione del think tank Cultura Democratica
www.culturademocratica.org/attivita.pdf

Leggi il report della prima edizione del progetto "La tua idea per l'Italia"
www.culturademocratica.org/ideaitalia.pdf

---------------------------------

CALENDARIO

I Fase. Raccolta delle idee. 6 maggio 2014, ore 11.
Ogni partecipante potrà lanciare la propria idea per l'Europa relativamente ad uno dei seguenti temi:
A) Democrazia sovranazionale
B) Economia e Lavoro
C) Giustizia e Antimafia
D) Università e Cultura
E) Esteri e Mediterraneo
Le migliori 3 idee selezionate saranno oggetto di altrettanti workshop che avranno l'obiettivo di elaborare una vera e propria proposta legislativa da presentare al Parlamento Europeo.
Saranno presenti all'iniziativa l'on. David Sassoli, capodelegazione del PD presso il Parlamento Europeo, e l'On. Simona Bonafè, capolista del PD alle elezioni europee del 25 maggio.

II Fase. Elaborazione delle proposte. Maggio - Ottobre 2014
I giovani partecipanti all'iniziativa discuteranno le idee selezionate nei workshop tematici al fine di elaborare, con l’ausilio di europarlamentari, docenti universitari, professionisti ed esperti, delle vere e proprie proposte legislative da presentare presso il Parlamento Europeo.
I workshop saranno realizzati con il supporto di una piattaforma digitale dedicata – presente sul sito web del think tank Cultura Democratica – che consentirà l’interazione a distanza da parte di tutti i partecipanti.

III Fase. Presentazione istituzionale. Ottobre 2014
Le proposte elaborate durante i workshop verranno presentate presso il Parlamento Europeo quale contributo dei giovani al futuro dell'Europa

------------------------------

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA


COME POSSO PARTECIPARE AL PROGETTO?
Per prenotare il tuo intervento dal palco scrivi a europa@culturademocratica.org entro il 4 maggio seguendo le semplici istruzioni presenti su http://www.culturademocratica.org/index.php/attivita/la-tua-idea-per-l-italia-2/item/199-la-tua-idea-per-leuropa

QUALI TEMI PUO' RIGUARDARE LA MIA IDEA?
La tua idea può riguardare uno dei seguenti temi:
A) Democrazia sovranazionale
B) Economia e Lavoro
C) Giustizia e Antimafia
D) Università e Cultura
E) Esteri e Mediterraneo

COME DEVE ESSERE REDATTA LA MIA IDEA?
Non è necessario che la tua idea sia già redatta in articoli. L'importante è che emergano chiaramente dall'esposizione le finalità che si intendono raggiungere e le soluzioni tecniche o giuridiche che si propongono di adottare per il loro raggiungimento.
Sarà compito di ogni singolo workshop trasformare le migliori idee pervenute in vere e proprie proposte legislative redatte in articoli con l'ausilio di europarlamentari, docenti universitari, professionisti ed esperti.

DEVO NECESSARIAMENTE PORTARE UN'IDEA?
Per partecipare non è obbligatorio essere portatori di una specifica proposta. La tua partecipazione all'evento inaugurale ti darà comunque diritto a far parte di uno dei tre workshop tematici nell'ambito dei quali verranno redatte le proposte legislative da presentare al Parlamento Europeo.

COME POSSO ENTRARE IN UN WORKSHOP?
Tutti i partecipanti all'evento inaugurale del progetto potranno partecipare di diritto ad uno dei 3 workshop che verranno attivati per elaborare le tre proposte di legge da presentare al Parlamento Europeo.
Tali workshop potranno essere integrati da giovani selezionati in base al curriculum vitae esperti nei rispettivi temi.

QUALI SONO LE MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DEI WORKSHOP?
--Incontri con personalità istituzionali. I giovani partecipanti ai workshop avranno la possibilità di confrontarsi con personalità istituzionali, anche attraverso apposite video-interviste.
-- Workshop con docenti universitari, professionisti ed esperti. I giovani partecipanti ai workshop avranno la possibilità di incontrare docenti universitari, professionisti ed esperti al fine di ricevere un supporto scientifico particolarmente qualificato alla stesura delle proposte legislative.
-- Working group dei giovani partecipanti. I giovani partecipanti di ogni workshop, sulla base delle competenze ed esperienze acquisite durante i propri percorsi accademici e professionali, alla luce dei contributi forniti dalle personalità incontrate o ascoltate, elaboreranno delle vere e proprie proposte legislative
I workshop saranno supportati dall’utilizzo di una piattaforma digitale presente sul sito web del think tank Cultura Democratica che consentirà l’interazione audio-video, lo scambio di materiali e documenti nonché la discussione e il confronto tra i partecipanti.

QUALE IMPEGNO E' RICHIESTO PER LA PARTECIPAZIONE AI WORKSHOP?
Il lavoro di elaborazione e presentazione della proposta all'interno dei workshop è estremamente qualitativo.
L'organizzazione interna del workshop è appositamente strutturata per consentire la partecipazione da parte di giovani impegnati nello studio e nel lavoro.
L'intero sviluppo della proposta sarà supportatato dall’utilizzo di una piattaforma digitale presente sul sito web del think tank Cultura Democratica che consentirà l’interazione audio-video, lo scambio di materiali e documenti nonché la discussione e il confronto tra i partecipanti.

PERCHE' PARTECIPARE AL PROGETTO: LA TUA IDEA PER L'EUROPA?
La tua idea per l’Europa è un nuovo modello di partecipazione dei giovani al futuro dell'UE.
Partecipando ai nostri workshop avrai l’opportunità di elaborare una vera proposta legislativa insieme a giovani selezionati in base al merito da tutte le Università italiane ed europee, confrontarti con importanti europarlamentari, docenti, professionisti ed esperti e presentare la tua proposta presso il Parlamento Europeo.
Non perdere l’occasione di diventare sin da ora classe dirigente e costruire, insieme, il futuro che sogniamo per l'Europa.

-----------------------------

FREQUENTLY ASKED QUESTION SU CULTURA DEMOCRATICA


COS'E' CULTURA DEMOCRATICA?
Cultura Democratica è il primo think tank in Italia formato interamente da giovani.

COS'E' UN THINK TANK?
Un think tank è una forma di organizzazione della società civile di natura privata, indipendente dalle forze politiche ma in stretto contatto con Istituzioni nazionali e internazionali, che valorizza le competenze e le conoscenze dei propri membri per lo studio e approfondimento di determinati settori delle politiche pubbliche al fine di apportare al decisore istituzionale o all'opinione pubblica un contributo qualificato in termini di analisi e proposte.

QUALI SONO LE FINALITA' DI CULTURA DEMOCRATICA?
Il nostro obiettivo consiste nella formazione di una classe dirigente giovane e competente che promuova l’innovazione legislativa e le buone politiche di governo sia in Italia che in Europa.

COME INTENDETE RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO?
Le nostre iniziative valorizzano le idee e le energie dei giovani all’interno del dibattito pubblico italiano ed europeo.
- StartUp: convegni, seminari e summer school per comprendere le sfide che l’Italia e l’Europa devono affrontare in un sistema politico ed economico globale.
- ThinkGov: tavole rotonde, workshop e unconference per dialogare, discutere e confrontarsi sulle scelte da compiere per il futuro dell’Italia e dell’Europa.
- InnovationLab: elaborazione di proposte serie, costruttive e lungimiranti per l’Italia e l’Unione Europea lavorando in team con docenti universitari, parlamentari ed esperti.

QUALI SONO I VALORI CHE GUIDANO LE VOSTRE ATTIVITA'?
Le nostre attività rispecchiano fortemente i valori che promuoviamo:
- Indipendenza: Cultura Democratica non riceve finanziamenti da movimenti e partiti politici e agisce nella più completa autonomia e indipendenza.
- Trasparenza: Cultura Democratica pubblica sul proprio sito web l’elenco delle personalità della politica e della società civile con cui dialoga e collabora.
- Merito: Cultura Democratica ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Adesione del Presidente della Repubblica.


-------------------

CONTATTI

Web. www.culturademocratica.org
Facebook. Cultura Democratica
Twitter. @culturadem
Mail. info@culturademocratica.org
Telefono. 349/4368504

Veniteci a trovare
il 6 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: