Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

WORKSHOP - RICCIA 2-3-4 MAGGIO - TRA CULTURA, STUDI, RICERCHE E RIFLESSIONI

Riccia Riccia CB, Italia
Google+

Riccia protagonista di studio e cultura.

Il 2-3-4 maggio si terrà un intenso e importante workshop per la riattivazione di 5 unità immobiliari, destinate al progetto “Borgo del Benessere”, nel centro storico. Tra lezioni, conferenze e attività.

Una tre giorni di formazione sul campo che cerca di mettere a fattor comune l’esperienza del ‘Borgo diffuso del Benessere’ che si sta realizzando nel Comune di Riccia, con l’obiettivo di farlo diventare un modello da replicare in altre piccole realtà comunali.

Un'occasione per attivare alcuni tra i tanti e possibili scenari, partendo proprio dalle tracce, reali o immaginate, rintracciabili nell'esistente, attraverso allestimenti provvisori in cinque unità dismesse e abbandonate del centro storico di Riccia.

Organizzato dall’amministrazione comunale di Riccia, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Ascoli Piceno, nello specifico il seminario di studi “Up-living” si propone di mettere in opera - in cinque case oggetto di prossima trasformazione in residenze per il nuovo “Borgo del benessere” per anziani che nascerà nel centro storico di Riccia - degli allestimenti temporanei partendo dal riutilizzo di materiali ritrovabili in sito.
I cinque gruppi saranno coordinati dai docenti e dai tutor che guideranno gli studenti durante le fasi di allestimento.

Alla fine del workshop ciascun gruppo avrà allestito la singola unità abitativa assegnata e presenterà pubblicamente, con un Power Point, ai partecipanti e alla popolazione locale una sintesi del lavoro svolto per illustrare strategie e risultati ottenuti.

Il fotografo della SAD (Scuola di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino) Raniero Carloni fotograferà le istallazioni. I materiali saranno poi diffusi con articolo sulle pagine web di MOBILARCH (www.mobilarch.it).

Oltre al Comune di Riccia, le istituzioni che hanno collaborando a questa fase di studio e ricerca sul campo sono: il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli - DiARC (www.diarch.unina.it); la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” SAD di Ascoli Piceno - Università di Camerino (www.unicam.it); il Gruppo di Ricerca MOBILARCH (www.mobilarch.it).

Per info: www.comune.riccia.cb.it/upliving.html

Il workshop, tra studi, riflessioni, lavori e conferenze, si svolgerà nelle giornate di:

- venerdì 2 maggio 2014 (ore 09.30-13.30 > 14.30- 18.30)
- sabato 3 maggio 2014 (ore 09.30-13.30 > 14.30-18.30)
- domenica 4 maggio 2014 (ore 9.30-14.30)

Veniteci a trovare
il 2 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: